Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Re: Alfa 147 JTDm - Info frizione rinforzata

buonasera, anche io ho montato il kit di torelli da un mese circa e mi trovo molto bene, sale di giri molto più rapidamente, il pedale è morbido dire che è come un benzina è esagerato xò va benone.ora volevo un consiglio, io ho la centralina rimappata a 150 cv senza prova banco xò. io vivo in piemonte e l'ho fatta rimappare da biesse racing. voi dite di portarla a fare una prova banco ed eventualmente correggere la rimappa o di lasciarla così? la macchina non va male xò non mi dispiacerebbe avere ancora qualcosa sotto i 2mila giri..o anche altre modifiche: valvola egr tappata e tubi del turbo e intercooler siliconici.
 
Re: Alfa 147 JTDm - Info frizione rinforzata

Anche se la discussione è di vecchia data, volevo contribuire ai tanti complimenti a Torelli... ho montato il loro kit frizione-volano nel luglio 2009 con circa 130.000 km se non ricordo male... da lo ho fatto kit, mappa, rulata e filtro... ad oggi ho 221.000 km e la macchina è ancora una spada... e in più qualsiasi problema c'è loro sono sempre pronti ad aiutarti...quando e se scendo da quelle parti un saluto a Salvatore e Giuseppe è d'obbligo!!!
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Ciao caro Francesco allra ti rispondo subito e spero di essere esauriente. La macchina diventa come una macchina normale come una volta quando le macchine erano macchine, insomma ti togli un gran pensiero e non ti preoccupare la macchina va benissimo perchè ci sono sempre i parastrappi ma nella frizione quindi i colpi sono lo stesso attutiti per quando riguarda il pedale della frizione non influisce e lo stacco della frizione nemmeno perchè dipende dalla pompetta a olio che rimane sempre quella quindi in pratica ti tranquillizzi ciao spero di esserti stato utile ciao
 
Ciao a tutti, riguardo la discussione io posseggo una 147jtdM 120cv e ho già cambiato il volano e ho fatto l'errore di mettere di nuovo il bimassa è una cacata pazzesca, nemmeno un anno e gia comincia a tremare io ho solo modificato il cuscinetto regispinta me lo ha fatto il mio meccanico che essendo pure un'amico si ci e passato un po il tempo saldandoci dove è aperto uno spessore per chiuderlo in modo che dove è aperto tirando la frizione (visto che la mia è a tirare e no a spingere) non si apre evitanto che lavora storto e alla fine rompersi. Purtroppo ancora la valeo come altre per l'alfa, fiat, lancia, quando compri il volano e la frizione non te lo manda con la conversione già fatta ma sempre con bimassa invece se compri volano e firzione per esempio golf già te lo vendono con la conversione e funziona benissimo senza vibrazioni
 
...Purtroppo ancora la valeo come altre per l'alfa, fiat, lancia, quando compri il volano e la frizione non te lo manda con la conversione già fatta ma sempre con bimassa invece se compri volano e firzione per esempio golf già te lo vendono con la conversione e funziona benissimo senza vibrazioni

Ciao, cosa intendi dire per la conversione già fatta?
Scusate se non sono molto esperto in tema di volano e frizioni :smiley_029:, ma quello originale dovrebbe essere bi-massa, vero?
 
Ciao, io ho montato il kit rinforzato Fiorentini che è composto da volano bimassa originale (non alleggerito), disco frizione originale Valeo e spingidisco rinforzato da loro.
Pagato 580 euro dopo 5000km mi ritrovo con la frizione smontata perchè strappava vistosamente a caldo, riportato il tutto da Fiorentini ora sono in attesa che gli faccia qualcosa, comunque mi sono già pentito, se non si sbriga a sistemarmela compro la protoxide.
Non mi è piaciuto il servizio post-vendita, tendono a scaricare la colpa sugli altri e non mi cambiano il volano e il disco perchè sono originali fiat e la stessa non li accetterebbe come fallati.
Un consiglio, spendi qualcosa in più e vai su torelli o protoxide.
Personalmente non credo alla teoria delle vibrazioni, la frizione con volano monomassa ha comunque le molle parastrappi. Buona fortuna
 
Ciao, io ho montato il kit rinforzato Fiorentini che è composto da volano bimassa originale (non alleggerito), disco frizione originale Valeo e spingidisco rinforzato da loro.
Pagato 580 euro dopo 5000km mi ritrovo con la frizione smontata perchè strappava vistosamente a caldo, riportato il tutto da Fiorentini ora sono in attesa che gli faccia qualcosa, comunque mi sono già pentito, se non si sbriga a sistemarmela compro la protoxide.
Non mi è piaciuto il servizio post-vendita, tendono a scaricare la colpa sugli altri e non mi cambiano il volano e il disco perchè sono originali fiat e la stessa non li accetterebbe come fallati.
Un consiglio, spendi qualcosa in più e vai su torelli o protoxide.
Personalmente non credo alla teoria delle vibrazioni, la frizione con volano monomassa ha comunque le molle parastrappi. Buona fortuna

Ciao,
eppure io avevo sentito parlare molto bene dei prodotti Fiorentini (diciamo uno dei più conosciuti quì a Roma), anche su Elaborare una volta c'era un bell'articolo di più pagine sulla loro officina...:confused:.
Ma la tua auto è pesantemente elaborata? Mi para che le frizioni "rinforzate" Fiorentini sopportvano al massimo un incremento del 30%...!
 
le frizioni fiorentini hannosolamente lo spingidisco rinforzato del 30% solitamente.

personalmente ho già trovato un volano monomassa e appena mi cede del tutto la frizione andrò di kit protoxide.
 
la mia ancora non è mappata. ho montato la rinforzata prima di rimappare in quanto era arrivata di suo (125000km), ho ritirato la frizione da fiorentini, la fiat ha detto che è tutto a posto, lui ha proceduto con una leggera rettifica al volano e al disco, domani forse la macchina è pronta.
Comunque guardando il disco appena smontato si notava che non tutta la superficie del disco toccava, questo da entrambi i lati. Non ho pagato niente da fiorentini ma il meccanico lo dovrò pagare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
occhio che bisorrebbe prima capire il perchè dava problemi....se monti di nuovo tutto e lo rifà, son dolori.