TS o Turbo??

turboamerica

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
74
6
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Saab 9-5 2.0TiD Linear automatica
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una 75 che da anni sto sognando... il problema è che la userò tutti i giorni e quindi non so quale versione scegliere. Avrei bisogno di un consiglio. Sono indeciso tra la 2 litri Twin Spark e la 1.8 Turbo. La prima la preferirei per i costi di gestione e di acquisto meno elevati e per la maggiore affidabilità... ma poi ho paura di pentirmi visto che la turbo è più "sportiva" in tutti i sensi: autobloccante, erogazione piu cattiva, maggiore potenza ed essendo turbo è piu facile tirare furi cv con una piccola rimmappata... Voi cosa mi consigliate?
 
Va bene quello che dici sull'affidabilità della T.S. invece della Turbo, acìhe se quest'ultima non è da discriminare, Poi aggiungi dicendo che vorresti togliere ancora più cavalli dalla turbo con rimappatura.
Tenendo conto che le 75, già di per se sono delle Signore Alfa, ti chiedo: ami la 75 o devi solo fare una breve conoscenza vista l'età che possiedi per poi buttarla in un demolitore a discapito di chi veramente vorrebbe possederne una per poi trattarla a dovere?
Dopo queste belle parole ti consiglio di cercare una 75 T.S., di godertela originale come mamma ALFA ha generato, e rispettarla in tutti i suoi pregi e difetti.
P.S. l'ho letto in ritardo e confermo quanto detto da CAMIONARO.
 
da possessore di 75 turbo america ti posso dire di prendere una ts o per usarla tutti i giorni anche una 1.6, la turbo è mooolto delicata e ha bisogno di cure soprattutto odia essere rimaneggiata e per un uso quotidiano non la vedo bene soprattutto l'estate con 30 gradi di caldo....
la ts è veloce e affidabile.
ma mi associo agli altri se devi prendere una 75 e truccarla o altro farci traversi o sparate scegli altro.. (è solo una mia opinione)
 
alternativa 75 1.8 ie indy...e la usi quando e dove vuoi...la turbo...è l'eccellenza delle 75,ma non merita di essere assassinata per un uso quotidiano...
 
... ma poi ho paura di pentirmi visto che la turbo è più "sportiva" in tutti i sensi: autobloccante, erogazione piu cattiva, maggiore potenza ed essendo turbo è piu facile tirare furi cv con una piccola rimmappata... Voi cosa mi consigliate?
Ehm hai dimenticato un dettaglio forse insignificante :rolleyes: ... se usata "sportivamente" consuma mooolto di più la turbo.


:decoccio:
 
grazie a tutti del consiglio... comunque rispondo un po a tutti sul fatto di "truccare" il motore... non è di mio gradimento, anzi sono sempre stato contrario alle elaborazioni specialmente sulle auto storiche... a mio parere l'auto deve mantenere tutti i pezzi originali, anche se una rimappata non la trovo per niente una cosa brutta perchè tutto sommato è un operazione reversibile. Si tratta solo di migliorare un pò la gestione elettronica non di stravolgere completamente il motore...
Per quanto riguarda l'uso... credo che dire che la terrei maniacalmente sarebbe poco... è una macchina che sogno da quando ho 10 anni, e al di là delle prestazioni, per me ha anche un valore speciale perchè è stata la prima auto su cui sono salito (quando sono nato, uscito dall'ospedale, sono stato caricato nella 75 1.6 carburatori rossa di mio papà), inoltre ne aveva una anche mio nonno, una 1.8 ie nera, e ricordo le gite in montagna, d'estate con il caldo, finestrini abbassati e rombo del bialbero sempre in tiro su per i tornanti :)... Ora che ho l'occasione ne vorrei una tutta mia da potermela godere tutti i giorni, curarla, pulirla ecc...
Ripeto non sono di quelli che prendono le macchine solo per spremerle fino a farle scoppiare... ;)
 
Ciao a tutti, da quello che hai risposto sembra che non ci sia piu' alcun dubbio sul fatto che la tua futura 75 si trovera in buonissime mai, ............................ per uso quotidiano ti consiglierei una bella TS tutta originale, meno problematica, ........................... la turbo andrebbe bene solo per il fine settimana, quindi scegli tu, il sogno e' tuo ..... :):decoccio:
 
ciao anche io da possessore di una 75 2.0 twin spark ti consiglio questa... molto meno onerosa della turbo sia come consumi che costi di gestione poi è un auto che è difficile da sfruttare al massimo sulle nostre strade apparte tu non voglia farti arrestare:lachen001: ed è appagante da guidare regala emozioni ogni volta che supera i 4000 rpm... però devo essere sincero a me una 75 a carburatori non farebbe schifo:lol2: non so a te!!!


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La TS nel quotidiano è gestibile la turbo molto meno.
Prestazionalmente parlando la turbo è + tangibilmente forte solo in ripresa, dati alla mano la ts faceva nello 0-100 8,5 sec la turbo quadrifoglio 8,2 ( nella pratica solo lo strumento percepisce questa differenza ) . Una rara prima serie invece riuscì a tagliare lo 0-100 in 7,7 sec. Quanto alla vel max c'è poco da dire visto che tra i 205 km/h della ts ed i 212 della t.quadrifoglio sono 7 km/h di differenza e non hai certo possibilità di raggiungerli su strada.

Fonti quattroruote.