Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

diciamo che se una centralina è programmata con caratteristiche che nel complesso si accordano con la turbina a geometria variabile, con la turbina a geometria fissa potrà solo andarti male e scordati i 130 cavalli perchè nella marea che equipaggia questa turbina di serie , adotta anche un altra mappa di centralina che gli garantisce quel risultato...
allora, non ho assolutamente detto che la turbina è gestita elettronicamente... come riporta la citazione ho detto che la centralina è programmata con caratteristiche che nel complesso si ACCORDANO con la turbina a geometria variabile.... quelllo che intendevo dire è che la geometria variabile ti da un afflusso di gas freschi diverso da quello che ti da la turbina a geometria variabile e pertanto la centralina di conseguenza equipaggia una massa che ti farà avere "tot pressione , tot gasolio" in poche parole , avrà una mappatura funzionale alla geometria variabile e ovviamente tale mappatura non sar à funzionale ad una geometria variabile in quanto l'apporto di aria è differente .

quindi quando si parla di 130 cavalli con quella turbina sulla marea, si parla di 130 cavalli tirati fuori grazie anche alla mappatura dedicata e funzionale a quella turbina a geometria fissa.... quando invece si mischia una mappa x con una turbina y ... si potrà avere solo un pastrocchio XDDD ecco cosa intendevo. Cmq il modulo aggiuntivo come tutti dicono, è sconsigliato da usare... potrebbe creare danni di ogni tipo. Molto meglio 300 400 euro di centralina fatta bene che un modulo aggiuntivo..... capisco che la macchina decolla ma per farla decollare tutti son capaci : aumenti il limite della wastgate per aumentare la pressione massima del turbo per es .... un buon modo per far andare di + l'auto pero.... poi .... ti resta la turbina in mano XDDD stessa cosa il modulo aggiuntivo :S a mettere cavalli tutti son bravi.... ma quelli veramente professionisti ti mettono pochi cavalli mantenendo inalterata l'affidabilità del motore ;) a te le conclusioni
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

quindi decolla oggi che salta in aria domani, uff...Per ora spero regga, poi cambio turba.
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

+ che altro, puoi tenere la turbina ma cambi mappa e levi il modulo aggiuntivo. Oppure cambi turbina e tieni la mappa originale e levi comunque il modulo aggiuntivo che fa solo danni ;) per il resto, so cosa vuol dire turbo a geometria fissa e devo dire che è una goduria il calcio in culo XDDD anche se alla fin fine è tutta apparenza perchè la variabile rende di + ;)
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

Comunque è vero. Pensavo fosse più piccola la IHI RHF5 invece è un bel compressore e con la geometria fissa amplifica il modulo. Devo assolutamente mappare, mi sa che tengo questa turba, picchia davvero forte.
 
Ultima modifica:
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

eheh peccato solo per i bassi in quanto la turbina a geometria fissa non ti aiuta nei bassi come la variabile... per il resto tieni pure la fissa ma mappa + che tenere il modulo.... e portala a qualcuno capace che anche se ti chiede 300 euro , almeno ti fa qualcosa di decente ;) Poi sappi che il modulo ti tira tanta potenza in un arco di giri limitato sottraendola al resto dell'auto . Quindi ti aumenta tipo la coppia a liv elli stratosferici tra i 2000 e i 3000 e poi hai una macchina morta che non sarà capace neppure di arrivare ai 200 orari.... Fanno pena i moduli ;)
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

rvivi2 abbiamo pure la stessa macchina ! =D Comunque è vero quello che dici sull'erogazione con il modulo e con la fissa si sente pure un po di più. Comunque vorrei uno bravo con banco frenato non inerziale e ne in puglia e ne in calabria riesco a trovarne 1.
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

in puglia, precisamente a taranto c`e` l`officina torelli! vai sul loro sito ;)
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

hanno il banco frenato?
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

rvivi2 abbiamo pure la stessa macchina ! =D Comunque è vero quello che dici sull'erogazione con il modulo e con la fissa si sente pure un po di più. Comunque vorrei uno bravo con banco frenato non inerziale e ne in puglia e ne in calabria riesco a trovarne 1.
si ed anche io ho problemi di prestazioni con quest'auto che ho preso da un tipo con un fermo amm. e ancora sto dietro a sto qui che perde tempo per togliermelo-.- quindi non la posso neanche usare..... a tal proposito volevo chiederti proprio se cambiando debimetro hai notato miglioramenti dai 1000 ai 2000 giri e se la macchina ti è sembrata + pronta e reattiva a quel regime.Inoltre volevo sapere se hai montato il modulo insieme al debimetro o in 2 momenti differenti :S fammi sapere. Cmq per il banco non sò aiutarti :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

Mi dispiace per il fermo amministrativo :-S . Ad ogni modo, con il debimetro nuovo sembrava quasi non avere problemi di soffocamento per la turbina diversa, si sentiva solo di più la geometria fissa. Ora, con il modulo, è diventata una goduria ma voglio mappare il prima possibile proprio per evitare danni al motore.