Alfa 159 - Allarme-display liquido raffreddamento

Re: allarme liquido di raffredamento

Sono già due mattine che a macchina "fredda" sul display centrale mi dà l'indicazione "temperatura liquido raffreddamento troppo elevata arrestare la marcia" e subito dopo "cruise control disinserito" il tutto unito ad una certa difficoltà del motore nell' avviarsi.Credo che si tratti di un banale (ma chi sà quanto) "contatto" e "falso allarme" che però mi spaventa e mi preoccupa per il futuro.L'auto è una 1.9 JTDm 150 cv del 2006.
Vi è mai capitato e sapreste dirmi qualcosa in merito?

buongiorno a tutti, cari "colleghi" anch'io da meno di un mese ho acquistato un ALFA 159 1.9 JTM 16 V SPORTWAGON, macchina fantastica, solo da qualche settimana mi sta facendo impazzire.
La mattina, quindi dopo che tutta la notte era ferma in garage, inserivo la chiave e sul computer di bordo mi segnalava temperatura liquido raffraddamento nel radiotore troppo elevata, le prime volte la mettevo in moto e andava bene, ultimamaente, si spegneva, e si accendeva la apsia per far controllare il motore... facendo la disgnosi veniva fuori, che aveve un problema con il primo iniettore, ho notato che a freddo il minimo nn era regolare, ho sostituio l'inienottore e cambiato la spinetta, sembravo di aver risolto, ma ieri sera dopo che la macchina era stata almeno 12/13 ore ferma ho inserito la chiave e mi rilevato il computer di bordo il solto problema "temperatura liquido radiatore troppo elevato" e si è accesa la spia per il controllo del motore. dopo qualche minuto accendendo e spegnendo l'auto la macchina è ritornata normale, lavora ad un a temperaturda fissa di 90° C.
Ho provato a mettere il gasolio tech. dell'agip, ed infatti stamattina la macchina è partita meglio, per quanto riguarda il minimo, ma si è spenta dando sempre come errore ""temperatura liquido radiatore troppo elevato"....
ps. siccome sta in garanzia sto provvedendo a far revisionare gli iniettori....


dimentica di dirvi che hio anke una allarme montato sopra.


Per favore fatemi sapere che con i vari meccanici stiamo impazzendo per trovare qesto banalissimo difetto...

26 luglio 2010. michele perrone

Che dire..... se escludiamo che sia la batteria a non funzionare a dovere possiamo ripartire da qui......

Tenete conto e sempre ben presente che l'indicatore della temperatura dell'acqua della 159 è truccato; mi spiego, funziona correttamente fino ai 90°C ma poi magicamente si ferma e resta fisso(l'ndicatore più fisso che io abbia mai visto). Il mio meccanico di fiducia mi ha spiegato che questi motori lavorano con temperature più elevate del normale(soprattutto i JTS quando lavorano in "magro") e per non far allarmare gli utenti l'indicatore viene fermato a 90°C. Ovviamente se la temperatura si alzasse troppo allora l'indicatore balzerebbe direttamente a 120°C con tutte le segnalazioni che vete descritto.


Quindi le prossime due domande da porsi sono:
  • dov'è il sensore della temperatura(che non sia banalmente rotto quello)?????
  • dov'è la centralina che "taglia" il segnale e fissa l'indicatore sui 90°C???
 
volevo sapere se la batteri scarica potrebbe dari problemi alla centralina, ossia mi spiego meglio... la mattina la fa partire e dopo 200 metri si spegne l'auto, per poi ripartire ed andare bene tutto il giorno... fatemi sapere...
 
La semplice batteria scarica normalmente non dovrebbe dare problemi elettronici se non in fase di avviamento(momento in cui la tensione crolla). Diverso invece se si parla di una batteria con con un elemento rotto. Nel caso in cui la batteria sia scarica o sia saltato un'elemento la macchina non può avviarsi se non con un aiuto esterno tipo booster. Se la batteria ha in'elemento fallato allora anche la tensione a vuoto ne risente ed invece di avere i 12,5V a vuoto potremmo averne anche meno di 10V.

Ciao.

Ciao.
 
Passati due anni e più e ancora mai nessuno mi ha risolto il problema .....
 
hai provato a far sostituire il sensore temperatura acqua che dovrebbe essere sul termostato.
 
Passati due anni e più e ancora mai nessuno mi ha risolto il problema .....

la valvola egr l hai sostituita?..perche io, da quando cambiai la batteria con una da 90 ah e sostituita la valvola egr con quella nuova..ora non ne ho piu di problemi..
 
L'ho portata più volte all' Alfa dove l'ho comprata e non mi hanno mai risolto il problema forse perchè era in garanzia per 2 anni e non gli andava...........
Ora che la garanzia è scaduta e dovrei pagare forse troverebbero tutte le soluzioni .......
 
ragazzi anch'io ho avuto lo stesso problema, mi hanno cambiato la batteria ma il problema persiste!! :confused:
ho messo anche una batteria con un voltaggio superiore, ma non cambia niente.
potrebbe essere un problema di rimappaggio della centralina?
 
A me auto con 30.000Km. l'ha fatto l'altra mattina, inserita la chiave nessun errore appena premuto il tasto start l'auto ha cercato di accendersi ma è venuta fuori la segnalazione liquido di raffreddamento. Alla seconda volta si è accesa ed è rimasta la spia motore accesa. Sono andato al lavoro normalmente e l'auto andava a meraviglia...minimo normale, accelerazione normale tutto normale. Nel parcheggio ho spento e riacceso l'auto e nessun errore. In officina mi hanno resettato gli errori relativi al liquido, iniettore e pressione...cambiata batteria con una da 74a e vi farò sapere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi anch'io ho avuto lo stesso problema, mi hanno cambiato la batteria ma il problema persiste!! :confused:
ho messo anche una batteria con un voltaggio superiore, ma non cambia niente.
potrebbe essere un problema di rimappaggio della centralina?

Ma a te il messaggio compare appena inserisci la chiave oppure appena premi il pulsante per l'accensione? L'auto si accende e funziona bene minimo regolare, accelerazione, ecc.?