Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

E comunque altro che storie, anche senza modulo è una potenza! Turbina diversa o meno è un toro di potenza! Con il modulo decolla, settimana prossima mappa e vediamo se mi diventa un reattore definitivamente :-D
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

diciamo che la mia è pure una putenza però visto che nel corso degli anni si è passati da un 2.4 jtd da 136 cv a jtd da 170 cv direi che questo motore ha tanto da offrire .... sopra i 2000 giri diventa proprio una belva anche con la mappa originale , anche se però secondo me potrebbe dare molto di + con una buona mappa e i giusti accorgimenti :S purtroppo avendo una mercedes da 186 cavalli benzina non posso dire che quest'alfa vada di + però la coppia che dimostra è lievemente superiore alla mia benzina hihi ... devo dire molto divertente :S appena gli finirò i cicli di pulizia , sono curioso di sapere se migliori ancora :D
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

Credimi, con il solo debimetro nuovo, nonostante la turbina faccia schifo non essendo la sua e non avendo la geo variabile, è comunque un ciclone! Appena puoi fatti attaccare un tester, azzera gli errori e controlla il debimetro. Io sulla mia, senza che segnalasse nulla, risultavano 10 errori. Lunedì mappatura sul filo dei 200 cavalli, la frizione, non so se hai visto le foto, l'ho messa nuova insieme a volano e reggispinta, kit completo insomma, che farò rinforzare in occasione della mappa. Sto spendendo l'ira di Dio ma stamattina mi ha fatto capire che ne val la pena! Un 330 XD E46 in salita, nonostante non ci fossero curve, mi è stato dietro con moltissima fatica, ed ho solo 1 modulo spalancato al massimo. Pomeriggio alzo un po la pressione della westegate se capisco come si fa, essendo geometria fissa dovrebbe essere facile. Vedremo.
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

zinonino , non ti consiglio di aumentare i cavalli a quasi 200 .... mandi a puttane l'affidabilità dell'auto... i nuovi 2.4 jtd che arrivavano a 170 cv avevano parti meccaniche diverse per raggiungere quella cavalleria mantenendo l'affidabilità... non è solo mappatura ..... e i nuovi 2.4 della 159 sono jtdm e non jtd.... ti consiglio di aumentare i cavalli a non +di 20 se no l'affidabilità la mandi a pu..... cmq so che il debimetro cambia molto... nella mercedes l'avevo rotto e cambiandolo ho aggiustato tutto però c'è una cosa che non capisco... anzi se puoi aiutarmi mi faresti un favore:

quando nella mercedes staccavo il connettore del debimetro a macchina accesa , si sentiva il motore che per un attimo esitava e sfalsava il suo minimo per poi ristabilirlo.... insomma, l'auto sentiva l'assenza del debimetro nell'istante in cui lo staccavo dal connettore.


nella 156 invece no! quando lo stacco e lo riattacco (il connettore) l'auto sembra non sentirla neanche l'assenza del debimetro e la sua riconnessione..... volevo chiederti se potevi staccarlo e riattaccarlo con motore acceso e vedere se si verifica la stessa indifferenza anche nel tuo 156.... te lo chiedo + che altro perchè la mia mente malsana inizia a pensare che sia guasto il connettore del debimetro e quindi non manda il segnale alla centralina e quindi l'auto cammina sempre senza debimetro anche se è attaccato..... riusciresti a fare questo test per me? posto in essere che non c'è alcun rischio ed è un test che si usa proprio quando non si hanno i computer per vedere i valori dell'auto... altrimenti non te l'avrei chiesto.grazie fammi sapere .Se anche nella tua risulta indifferente lo stacco del debimetro a minimo allora saprò che da me funziona e lo comprerò subito nuovo :O visto che ho problemi ai bassi e penso che sia colpa del debimetro
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

Fatto =) Fa la stessa cosa ma provandola un attimo le prestazioni fanno cagare senza debimetro =( E come se non si accorgesse dell'assenza del componente fin quando non si comincia a camminare. Mi pare che l'EDC15 sia fatta per digerire questi piccoli errori. Vai tranquillo, è proprio l'elettronica un po più permissiva.
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

sapvo che certi jtd potessero andare tranquilli anche senza debimetro ma addirittura non accorgersi dell'assenza del debimetro al minimo o_O la mia mercedes appena staccavo il connettore sentivi proprio un calo di giri che si ristabiliva ed anzi la prima volta proprio che l'ho staccato si è spenta per giunta l'auto o_O bene... allora comprerò il debimetro ma prima.... voglio usare i prodotti per pulire iniettori e condotti di aspirazioni... l'auto è molto molto sporca XDD dopo che ho pulito tutto e il prodotto è stato tutto usato metterò il debimetro nuovo che è un componente molto sensibile e non voglio rovinarlo prima del tempo ;) grazie mille della prova .... hai risolto un mio dilemma molto importante!!! grazie ;) e non far mappare fino a 200 cv.... mi raccomando ... al massimo 150 160 e ti assicuro che il modulo aggiuntivo sarà una fesseria confronto :S non compromettere l'affidabilità del motore con i 200 cavalli! ammesso che riesci a prenderli con la sola mappa :S
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

Tranquillo è un piacereeeeee!;) Per la mappa serve la turba più grossa per arrivare a 200 ed in effetti l'affidabilità, soprattutto per quanto riguarda il cambio, viene sensibilmente toccata. Ci sono dei 1900 JTD (praticamente stesso motore con 1 cilindro in meno) che son passati da 105 a 220 cavalli con solo turba, mappa, scarico ed aspirazione ex novo ma che 50.000 Km dopo hanno tirato le cuoia. Preferisco farne altri 140-150.000 senza pensieri =) Con il sol modulo penso di stare sul filo dei 150 cavalli e 340-350 Nm, si sente davvero parecchio! Con la mappa si arriva sul filo dei 170 Cv per quasi 380 Nm (ho contattato 1 preparatore campano che ha il banco frenato :eclipsee_Victoria:) Speriamo, perchè con le geo fissa la sentirei ancora più violenta.
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

io praticamente subito dopo il tuo post, ho comprato il debimetro nuovo XDDDDDDDDD ahahah però lo userò solamente dopo averci fatto un viaggio e dei cicli di pulizia con prodotti sintoflon perchè voglio evitare che si sporchi subito il debimetro . quindi ce l'ho dentro ma non lo monto :S Per la preparazione , sicuramente 170 cavalli l'auto stappa da terra XD però mi raccomando non esagerare che questi sono motori che macinano km e km con la configurazione standard ;)
 
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

Si anche perchè ho montato frizione e volano + reggispinta e pompe frizione nuovi e non vorrei sputtanarmi subito oltre 700 euro (oltre tutti gli altri lavori) XD Comunque credimi ti decolla con il debimetro nuovo. Prossimo step sarà il cat 200 celle, la mappatura come detto, un assetto come Dio comanda e la rivisitazione dei freni + un vero e proprio restauro interni ed esterni. Probabilmente gli faccio pure i fari ed alcuni elementi esterni GTA ed all'interno metto la selleria rossa in pelle con la sostituzione di tutta la moquette con tela rossa. Comunque sono gli ultimi lavori poi altri 5 anni di lavoro almeno e successivamente la rivisito di nuovo e la tengo in garage come pezzo storico. Ci sono troppo affezionato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

anche io mi affezziono alle cose eheh... cmq il consiglio di non mappare troppo spinto , non è riferito al fatto che frizione e volano cedono , quanto al fatto stesso che il motore viene a compiere un lavoro + gravoso e come tutte le coseche lavorano di + si logora prima. I motori elaborati infatti per questo si dice che durino poco... u.u

per il resto, oltre la mancanza completa totale di bassi , credo che la mia alfa abbia solo il problema di strani anomali rumori dai servizi presumo e credo sia colpa del tendicinghia :S perchè a volte mi fa il rumore altre volte no.... vedremo :S intanto per ora voglio fargli trattamenti di pulizia perchè ha 180 mila km e questo motore non è stato trattato molto bene da quanto ho potuto constatare :p per il resto, se riesco a trovare i parafanghi fari paraurti e cofano della 156 restyling , glieli monto e faccio il restyling... sinceramente mi piace molto di + la 156 restyling u.u al quale si è appoggiata la 159 in quanto a linee :S