Start & Stop su Giulietta TCT (info e problemi)

Filep

Alfista principiante
3 Febbraio 2012
308
9
19
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Multiair TCT
Premetto che a me funziona bene e sempre, ma vorrei chiedere se per voi è facile gestire il mancato spegnimento della vettura col solo freno, mi spiego, nella mia premendo a fondo ovviamente si spegne, ma se volessi non farla spegnere devo frenare talmente tanto al pelo da dover controllare che la vettura non si sposti, e sono sempre li al pelo, un millimetro in meno e mi sposto, due millimetri in più e si spegne. Anche per voi è così o vi risulta più facile controllare la cosa?


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Sì... anche io devo fare così, ma ogni tanto il freno mi scappa 2 mm più giù... e l'auto si spegne...

Copio da altro tread:
...Io avrei programmato il sistema in modo da fare interventire lo S&S dopo 8 secondi di freno premuto a fondo, in modo che se sto manovrando, lo spegnimento del motore non mi disturba la manovra e in modo da eventualmente avere il tempo di passare da "D + freno premuto" a "P e freno rilasciato"...
A me capita che dopo essermi fermato al semaforo in D, passo a P per non avere il freno premuto, e nel momento in cui sposto la leva cambio sento il motore che si sta spegnendo che subito si riaccende senza eseguire il completo ciclo.... mi sembra che questo faccia soffrire l'auto....
 
Io contrariamente mi trovo benissimo e reputo la logica di funzionamento TCT+S&S azzeccata, a voler fare il pignolo avrei spostato la soglia di intervento dello S&S un paio di mm più a fondo sulla corsa del pedale del freno.
Ho la macchina da 6 mesi e onestamente ho passato i primi 2 a capire quale pressione esercitare per far intevenire lo S&S esattamente quando voglio io, ma una volta capito mi sono tovato alla grande.
Fose ho una sensibilità al di sopra della media, ma giocando con la pressione del pedale del freno percepisco esattamente quando il TCT inizia a attaccare la frizione (e quindi innesca il trascinamento), a naso, tra il trascinamento e lo stacco vero e proprio della fizione non c'è + di un paio di mm di corsa del pedale.

Sì... anche io devo fare così, ma ogni tanto il freno mi scappa 2 mm più giù... e l'auto si spegne...

Copio da altro tread:
...Io avrei programmato il sistema in modo da fare interventire lo S&S dopo 8 secondi di freno premuto a fondo, in modo che se sto manovrando, lo spegnimento del motore non mi disturba la manovra e in modo da eventualmente avere il tempo di passare da "D + freno premuto" a "P e freno rilasciato"...
A me capita che dopo essermi fermato al semaforo in D, passo a P per non avere il freno premuto, e nel momento in cui sposto la leva cambio sento il motore che si sta spegnendo che subito si riaccende senza eseguire il completo ciclo.... mi sembra che questo faccia soffrire l'auto....

Invece che fare quest'operazione puoi mettere la leva in N, non hai blocco meccanico delle ruote e quindi se sei in pendenza la macchina inevitabilmente si muove, ma in caso di lunghe soste ove non vuoi far intervenire lo S&S è la soluzione migliore, i primi mesi usavo questo "escamotage" tutte le volte che dovevo entrare in box... in attesa dell'apertura completa della saracinesca mettevo in N, ora non ne sento più la necessità.

Riassumento, ho la sensazione che ci siano 3 livelli di "comportamento" condizionati dalla pressione esercitata sul pedale del freno
- Pressione lieve macchina ferma, S&S non attivo e lieve trascinamento frizione
- Pressione leggermente maggiore, macchina ferma, S&S non attivo e stacco della frizione
- Pressione maggiore, macchina ferma, S&S attivo

A prescindere dal comportamento dello S&S vi consiglio di non farci caso e di farci l'abitudine. è parte integrante della vettura e pertanto va accettato per quello che è, con i suoi pro ed i suoi contro, se non vi piace proprio non avete (allo stato attuale) altra alternativa se non disabilitarlo tutte le volte tramite apposito tastino :)
 
Ultima modifica:
Io c'è l'ho da troppo poco tempo ed ancora non riesco a "calibrare" bene il pedale del freno :smiley_029:ragion per cui,spesso lo spengo direttamente dal suo tasto.....chissa' magari un bel giorno imparero' :grinser005:
 
Io contrariamente mi trovo benissimo e reputo la logica di funzionamento TCT+S&S azzeccata, a voler fare il pignolo avrei spostato la soglia di intervento dello S&S un paio di mm più a fondo sulla corsa del pedale del freno.
Ho la macchina da 6 mesi e onestamente ho passato i primi 2 a capire quale pressione esercitare per far intevenire lo S&S esattamente quando voglio io, ma una volta capito mi sono tovato alla grande.
Fose ho una sensibilità al di sopra della media, ma giocando con la pressione del pedale del freno percepisco esattamente quando il TCT inizia a attaccare la frizione (e quindi innesca il trascinamento), a naso, tra il trascinamento e lo stacco vero e proprio della fizione non c'è + di un paio di mm di corsa del pedale.



Invece che fare quest'operazione puoi mettere la leva in N, non hai blocco meccanico delle ruote e quindi se sei in pendenza la macchina inevitabilmente si muove, ma in caso di lunghe soste ove non vuoi far intervenire lo S&S è la soluzione migliore, i primi mesi usavo questo "escamotage" tutte le volte che dovevo entrare in box... in attesa dell'apertura completa della saracinesca mettevo in N, ora non ne sento più la necessità.

Riassumento, ho la sensazione che ci siano 3 livelli di "comportamento" condizionati dalla pressione esercitata sul pedale del freno
- Pressione lieve macchina ferma, S&S non attivo e lieve trascinamento frizione
- Pressione leggermente maggiore, macchina ferma, S&S non attivo e stacco della frizione
- Pressione maggiore, macchina ferma, S&S attivo

A prescindere dal comportamento dello S&S vi consiglio di non farci caso e di farci l'abitudine. è parte integrante della vettura e pertanto va accettato per quello che è, con i suoi pro ed i suoi contro, se non vi piace proprio non avete (allo stato attuale) altra alternativa se non disabilitarlo tutte le volte tramite apposito tastino :)

D'accordo al 100%. Anche io faccio così. Ricordiamoci che lo s&s è una cosa nuova, a cui non siamo abituati (per molti anche il tct!), bisogna imparare, fare pratica e acquisire sensibilità, un po' come giocare con la frizione quando abbiamo imparato a guidare. :D

Un po' di pazienza e di costanza, ed è alla portata di tutti!
 
Io c'è l'ho da troppo poco tempo ed ancora non riesco a "calibrare" bene il pedale del freno :smiley_029:ragion per cui,spesso lo spengo direttamente dal suo tasto.....chissa' magari un bel giorno imparero' :grinser005:

Se lo spegni è difficile che impari. :D
 
Riassumento, ho la sensazione che ci siano 3 livelli di "comportamento" condizionati dalla pressione esercitata sul pedale del freno
- Pressione lieve macchina ferma, S&S non attivo e lieve trascinamento frizione
- Pressione leggermente maggiore, macchina ferma, S&S non attivo e stacco della frizione
- Pressione maggiore, macchina ferma, S&S attivo
. :

Premetto che, come ho già detto, io lo s&s lo uso sempre, anche se per fare 7km mi si spegne 10 volte per me non c'è problema, io assolutamente non riesco a fare il punto due, per me la vettura è o ferma senza far intervenire s&s ma sento che sta trascinando, o ferma e si spegne.


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Premetto che, come ho già detto, io lo s&s lo uso sempre, anche se per fare 7km mi si spegne 10 volte per me non c'è problema, io assolutamente non riesco a fare il punto due, per me la vettura è o ferma senza far intervenire s&s ma sento che sta trascinando, o ferma e si spegne.


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Io, per cercare di capire quali fossero i "limiti", ho fatto per alcune volte (su strada libera, o in un piazzale) così: frenata normale fino all'arresto della vettura, immediatamente (la mia si spegne dopo due secondi esatti) allentata la pressione del freno fino a quando accenna a ripartire, poi leggero aumento della pressione quel tanto che basta per fermare l'auto. In questo modo non arrivi all'inserimento dello s&s ma l'auto è ferma e la frizione comunque staccata. Ci si fa presto l'abitudine, dopo diventa automatico: se devi fermarti ma vedi che il semaforo sta per tornare verde, se arrivi ad una rotonda ma c'è solo una macchina poi puoi ripartire, ecc., ti viene d'istinto.

Puoi farlo anche in fila al semaforo, basta che anticipi l'arresto di 1 metro e puoi fare il "giochetto" in tutta sicurezza.
 
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Mi sono giù un po' abituato allo S&S....
Riesco a giocare un po' più con il freno ed evitare che si attivi, anche se comunque è inevitabile che a volte se sei fermo ad esempio in pendenza ti si attivi e la macchina si spenga.... Ma mi da meno fastidio che all'inizio...