Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Che entra aria calda nel condotto, e quindi si abbassano un po' le prestazioni.
Infatti, dicono che per questo motivo siano meglio quelli in silicone. Io non li ho mai provati.

Beh diciamo che se si scalda il tubo che va dalla turbina all'IC è normale, li vi transita aria caldissima proveniente dalla fata turbina...una volta entrata nell'IC l'aria dovrebbe uscire con una temperatura drasticamente abbassata (è lp scopo dell'intercooler...), quindi immessa di nuovo nel motore...
Ora se anche il tubo che va dall'IC al motore si scaldi forse è dovuto più al fatto che trovandosi all'interno del vano motore, con il funzionamento dello stesso, si crea un innalzamento generale delle temperature...
Certo che se diventa "incandescente" non è normale...
Comunque tieni presente che anche il passaggio dell'aria nel condotto genera calore, e comunque anche i normali tubi in gomma si scaldano...
Bisogna capire quanto diventa caldo il tubo in acciaio che va dall'IC al Motore...
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Si lo so, pero' i tubi in acciaio tendono a scaldare molto di piu' rispetto al tubo originale per esempio. Infatti quando mi capita di aprire il cofano dopo un uso sia normale che eccessivo e quindi toccare i tubi, ci puoi appoggiare la mano per un paio di secondi.
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Ma questo decadimento di prestazioni a tubi caldi da te indicato prima è tangibile o superfluo?
O meglio, banalmente, se peggiorano le prestazioni allora non li metto...:confused:
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Ma questo decadimento di prestazioni a tubi caldi da te indicato prima è tangibile o superfluo?
O meglio, banalmente, se peggiorano le prestazioni allora non li metto...:confused:
Leggermente superfluo, lo senti di piu' in piena estate. Io comunque mi trovo bene. riduce indubbiamente l'effetto "polmone".
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Quindi consigliati?
 
misure tubo per rimozione catalizzatore

ciao ragazzi,

qualcuno per caso ha sotto mano le misure per fare il tubo diritto per la rimozione del cat centrale?
intendo lunghezza e dimensione delle 2 flange.
grazie!
 
Re: Alfa 147 : quale scarico mettere?

quoto.. anche io voleva andare per magnaflow... ma alla fine il buon senso credo abbia avuto la meglio ed ho montato ragazzon..
Ciao anche io sono di Bari volevo sapere dove lo hai montato e se posso il prezzo grazie. :-D
 
Re: prestazioni 147jtd 115cv con downpipe e tubo centrale

Io ho downpipe, tubo dritto al posto del cat, terminale CSC e mappa originale.
Quando, anni fa, montai il DP notai una perdita in basso ma guadagnai lievemente ai medio e alti giri.
Ultimamente ho montato il tubo dritto al posto del cat ma non mi pare di aver perso molto in basso... o almeno come tanti dicono sul web.

Sempre molto corposa ai medio regimi (2200-3000) ma sembra leggermente meno brillante in alto... ma forse è solo un problema di erogazione... perchè dati alla mano ho guadagnato qualcosa in allungo. Ho guadagnato invece qualcosa dopo i 4000 giri, spinge comunque e vai fuori giri molto più facilmente di prima (che notavo un taglio di potenza più evidente).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Downpipe 147 JTD-M 150CV 2005 con attacco sonda o no?

Ciao a tutti
Siccome sto acqustando il downpipe per la mia 147 vorrei sapere con certezza se ha l attacco sonda oppure no.

Come da titolo è una jtd-m del 2005 ..

Ho guardato nel vano motore davanti e non mi sembra ci siano fori sui paracalore(dove dovrebbe spuntare la sonda) ma vorrei esserne certo.

ps: Ma stileo li vende ancora?..l ho contattato ma nn ho avuto risposta quindi mi sono rivolto ad un altra persona.
grazie