Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Fap

se conti di tenerti la macchina fa una bella cosa:

va da un meccanico e fai levare il dfp. poi fai mappare la centralina (se è il caso ritoccando anche i cv LOL) per eliminare la logica di funzionamento del dfp.
il motore ti ringrazierà!
 
Re: Fap

Si infatti è quello che ho in mente di fare...toglierlo e fare una bella mappata della centralina..anche solo aumentando la pressione di rail e distribuendo meglio la coppia, in modo da abbassare anche i consumi. Rimane un piccolo problema che la macchina è ancora in garanzia alfa fino a gennaio 2013...e temo non si possa toccare per il momento. Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Re: Fap

guarda, detto schiettamente...sti dfp son una porcata oscena. a parte il fatto che tutto quello che ti "sembra" di non inquinare prima, lo spuntano fuori quando rigenerano sotto forma di micro-particelle ancora più penetranti.
in oltre, la macchina con il dfp consuma di più e si porta dietro tutte le rogne dello spurgo del filtro ecc ecc...

la spesa è onrosa perchè si tratta di levare il dfp son apposito tubo e rimappare. in tutto andrai sui 600 euro circa. se la macchina ti piace e conti di tenertela per un bel po' fallo ad occhi chiusi.
per la garanzia però conta che decadrà.
 
Re: Fap

Oltre alla garanzia tieni presente che sei illegale senza dpf......
 
Re: Fap

si sul fatto che siano ancora piu tossici ne sono al corrente...ricordo un servizio di striscia la notizia dove hanno dimostrato che le micro particelle del comune catalizzatore non andavano oltre i bronchi...mentre i nox del fap penetrano vino agli alveoli, andarono alla sede centrale ( in italia ) ove fu brevettato il fap e li zittirono dimostrando che è poco funzionale e nocivo. Penso che stringero' i denti fino a fine garanzia magari con qualche tiratina ogni tanto...e poi faro' un bel lavoretto xk la macchina la voglio tenere essendo grande appassionate ed avendola desiderata per anni. Sul fatto dell'illegalità dico solo che magari in italia di illegale ci fosse solo il fap o le macchine sarebbe una sana illegalità!
 
Re: Fap

si sul fatto che siano ancora piu tossici ne sono al corrente...ricordo un servizio di striscia la notizia dove hanno dimostrato che le micro particelle del comune catalizzatore non andavano oltre i bronchi...mentre i nox del fap penetrano vino agli alveoli, andarono alla sede centrale ( in italia ) ove fu brevettato il fap e li zittirono dimostrando che è poco funzionale e nocivo. Penso che stringero' i denti fino a fine garanzia magari con qualche tiratina ogni tanto...e poi faro' un bel lavoretto xk la macchina la voglio tenere essendo grande appassionate ed avendola desiderata per anni. Sul fatto dell'illegalità dico solo che magari in italia di illegale ci fosse solo il fap o le macchine sarebbe una sana illegalità!





Hai ragione e sono d'accordo con te, io ti ho voluto solo informare che senza dpf la macchina non e' conforme. Senza comunque sicuramente sarà un bene per le persone e per il motore
 
Re: 2.4 Jtdm 200Cv comportamento anomalo....

no il problema l'ho solo in 5 e 6, e sporadicamente in 4
 
Re: Comportamento anomalo del motore

Dunque, vi tengo aggiornati: una parte del problema ha trovato soluzione. Parrebbe infatti che, smontando e rimontando il gruppo valvola egr una guarnizione si sia rotta ed infilata dentro uno dei tubi di aspirazione della turbina, o almeno così ho capito, impedendo al turbogruppo di funzionare a dovere.... riparata tale guarnizione la vettura è tornata a funzionare quasi a dovere. Il meccanico, inoltre ha effettuato una pulizia egr, valvola farfalla e fap, controllando anche il debimetro, su Vs consiglio... il problema è che la vettura è ancora lenta, specie fra i 1500 ed i 2500 giri... solo che figuratevi, se prima mi dicevano che andava bene ed era un bidone, immaginatevi ora.... mi prenderanno per pazzo... sono tentato di mandare a c.... la garanzia e farla rimappare a dovere, che ne dite?
 
Re: Comportamento anomalo del motore

Dico che comunque non avresti risolto il problema meccanico. E' prioritario, soprattutto per un buon rendimento della nuova mappatura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Comportamento anomalo del motore

Dico che comunque non avresti risolto il problema meccanico. E' prioritario, soprattutto per un buon rendimento della nuova mappatura.
L'abbiamo ricontrollata con un amico meccanico, facendoci pure prestare l'examiner da un'officina alfa, non capiamo dove sia il problema.... l'abbiamo controllata da cima a fondo, controllando ogni parametro, ma non riusciamo a capire dove sia annidato questo problema, tanto che il meccanico mi ha consigliato di effettuare una lettura della mappa, perchè, secondo lui, il problema non è meccaico, al più potrebbe essere un problema elettronico... mi sento davvero frustrato!