Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Io non cambierei proprio nulla.....
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Ciao,
domandina.

Secondo voi dovrei rifare la cinghia di distribuzione al mio 2.0 ts?

La prima volta è stata rifatta a 48mila km dopo 5 anni.

La seconda volta a 78mila km, quindi dopo 30mila km dopo altri 5 anni.

Ora ha percorso altri 24 mila km e sono passati 4 anni. Dite che posso aspettare ancora un 12 mesi?

L'ultima volta ho fatto cambiare pompa acqua, cinghia dei servizi e già che c'ero variatore di fase per prevenzione anche se non rumoreggiava.

L'auto è sempre ricoverata in garage al riparo da sole e intemperie o freddo/caldo. Ora ha 102 mila km.

Il we scorso ho cambiato olio e filtro dopo 10mila kmdall'ultimo cambio e sempre con Castrol Edge Sport 10w-60. Sostituito anche filtro condizionatore, mentre il filtro aria motore l'ho cambiato quando aveva 80mila km e non so se cambiarlo pure lui.
Vado ot... sto pensando di cambiare olio del cambio e olio del servosterzo che in 14 anni non sono mai stati sostituiti. Serve secondo voi?

Più che altro siamo OT perchè "dentro " alla sezione 1.6 Twin Spark ....

Io nella "gemella" della tua Spider ho fatto la distribuzione ad Agosto 2008 ( quasi 4 anni ) a 56.900 Km e sinceramente aspetterò almeno tutto il 2013 per rifarla ......però ad oggi la macchina segna la bellezza di 58.896 km !! quindi neanche 2.000 km .....va bene che la gomma invecchia però dentro al garage a temp costante , coperta .... non vorrà mica tradirmi ???

2 settimane fa ho cambiato la marmitta ( tubo centrale diretto + saldatura penultimo silenz. ) e già che era sul ponte gli ho ricambiato l'olio e filtro ( 2.000 km - 3 anni e mezzo) che non avevo mai rabboccato dalla precedente sostituzione.

Per quanto riguarda gli "altri oli " io li ho cambiati appena presa nel 2007 a 53.000 km
- cambio
- freni e tutti i tubi flessibili
- servosterzo
- liquidi raffreddamento e pulizia vaschetta+circuito
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Ciao,
domandina.

Secondo voi dovrei rifare la cinghia di distribuzione al mio 2.0 ts?

La prima volta è stata rifatta a 48mila km dopo 5 anni.

La seconda volta a 78mila km, quindi dopo 30mila km dopo altri 5 anni.

Ora ha percorso altri 24 mila km e sono passati 4 anni. Dite che posso aspettare ancora un 12 mesi?

L'ultima volta ho fatto cambiare pompa acqua, cinghia dei servizi e già che c'ero variatore di fase per prevenzione anche se non rumoreggiava.

L'auto è sempre ricoverata in garage al riparo da sole e intemperie o freddo/caldo. Ora ha 102 mila km.

Il we scorso ho cambiato olio e filtro dopo 10mila kmdall'ultimo cambio e sempre con Castrol Edge Sport 10w-60. Sostituito anche filtro condizionatore, mentre il filtro aria motore l'ho cambiato quando aveva 80mila km e non so se cambiarlo pure lui.
Vado ot... sto pensando di cambiare olio del cambio e olio del servosterzo che in 14 anni non sono mai stati sostituiti. Serve secondo voi?

Io per la distribuzione aspetterei... ha solo 24000 km alle spalle.

Olio servosterzo lo cambierei (dexxron 3) così come l'olio cambio (2l, un 75w90 sintetico come il castrol taf-x, lo shell transaxle o il bardhal t&d), sentirai un cambio più morbido e meno contrastato. Anche solo per una questione di età.
 
cinghia distribuzione alfa 147 1.6 Twin Spark 120cv a gpl

ciao ragazzi oggi ho portato la mia pupetta a fare cinghia distribuzione, tagliandi completi, pompa acqua poichè avevo letto che avevano abassato il range di km da 120000 a 60000 e vero? io ne ho 69000 e per non rischiare la ho appena portata costo di tutto 466 euro
 
Re: cinghia distribuzione alfa 147 1.6 Twin Spark 120cv a gpl

Mah guarda da quel che so io è vero.... l'avevano messa a 60 mila la cinghia.... hai fatto bene vah,almeno giri tranquillo!!
 
Re: cinghia distribuzione alfa 147 1.6 Twin Spark 120cv a gpl

Confermo, c'è anche una circolare ufficiale in merito. La cinghia sui TS è stata anticipata ogni 60mila km.
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

ti conviene farla alla percorrenza dei 60000Km circa..... io es sulla mia ho fatto la sostituzione a 58000Km e devo dire che andava fatta!
meglio non rischiare, con il ts si conoscono le conseguenze....
oppure per basse percorrenze, tenere in considerazione i 5anni indipendentemente dai km percorsi
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

non erano 4 anni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
3 anni o 58,000km qualunque arriva prima.

Effettivo da 13/11/2006

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_cambelt_zpsa5c20fb3.jpg
 
Ultima modifica: