bizona a temperature differenti

mauro78

Alfista principiante
15 Novembre 2008
41
0
13
Tp
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd Distintive
Salve a tutti, qualche giorno fà vista la "canicola" pomeridiana ho avviato il clima ed ho scoperto che l'aria del lato guidatore esce ad una temperatura superiore (di parecchio) al lato passeggero (ovviamente mai riscontrato precedentemente il problema), dopo varie prove la situazione non cambiava e, arrivato a casa, ho "spulciato" il forum alla ricerca di qualcosa di similare trovando vari post esaustivi in quanto a possibili cause.
Il mio problema a questo punto è capire quale sia il posizionamento dei vari motorini attuatori giusto per cercare di costatarne il funzionamento (previo smontaggio di alcuni?...... componenti del cruscotto), prima di andare dall'elettrauto per un eventuale diagnosi. Siccome il disco del dte mi si ferma al solo monozona della prima serie volevo sapere se qualche "anima pia" mi può far avere lo spaccato dei componenti del clima bizona della Giugiaro giusto per evitare i classici "fraintendimenti" del tipo "c'è da cambiare il clima...." e invece era solo un falso contatto :smiley_029:
grazie :decoccio:
 
nessuna "anima" che possa rischiararmi la via?
 
Ad ulteriore integrazione, sono riuscito a smontare il motorino miscelatore interessato, con clima acceso ho fatto ruotare la rotella alla quale era calettato, e alla massima chiusura il problema di cui sopra continua. Dato che i motorini funzionano tutti perfettamente in quanto controllati penso che sia l'aletta del miscelatore che non riesca a chiudere il flusso caldo, ma avrei necessità di capire come agisce all'interno, c'è qualcuno che ha già avuto un problema del genere e mi puo spiegare il funzionamento ?
 
secondo me ti conviene fare una diagnosi... potrebbe essere un sensore temperatura che non funzona a dovere
 
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Potrebbe, ma al momento non ho avuto il tempo di farla fare un po' per colpa mia, un po' per l'elettrauto che è richiestissimo. L'unico cruccio che mi turba è che essendo un bizona abbia 2 evaporatori distinti (mi sembra difficile), perchè anche quando l'auto è fredda ad esempio al mattino, il funzionamento del clima non cambia cioè a destra ghiaccio, a sinistra "frescura notturna di mezz'estate" (giusto per conforndermi di più non essendoci l'acqua di raffreddamento del motore già calda), ti porta a pensare che non sia l'aletta di miscelazione che non chiude bene ma qualcosa tipo, nel caso siano 2, l'evaporatore che non va.
In ogni caso aspetto il momento buono per fare tutti i controlli elettronici del caso ed eventualmente chiedere lumi ad un istallatore professionista (o magari in alfa).