Tagliando con sostituzione olio sbagliato

ALFASEI

Alfista principiante
10 Maggio 2009
78
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 sw jtdm Q-Tronic
Salve ragazzi, ieri ho provveduto a tagliandarmi la Pantera, grazie alle guide postate da voi ho addirittura cabiato l'olio del cambio automatico. non ricordandomi la quantità dell'olio motore ho preso l'ultima fattura e mi sono accorto che il mecca invece di mettermi il 5w30 mi aveva messo il 10w40. Dopo la sostituzione ho notato che è sparito quel noiso rumore di punterie precisamente (ten ten ten) può essere la differenza di fluidità dello stesso. Secondo voi mi potrebbe aver creato dei danni l'erroneo uso di un'altro olio con specifiche diverse? comunque ho capito che chi fa da sè fa per tre è risparmia un botto.L'unico problema che continua ad affliggermi, è quel fastidioso swhosh swhosh che mi fa tra i 1800 e i 2200 giri al quale non ho trovato ancora una soluzione. ho controllato tutti i tubi sono ok. ho sostituito la egr e niente ho fatto pulire il corpo farfallato il rumore persiste non mi sembra che comprometti la grinta del motore ma dalla cambiata dalla seconda in terza in automatico si avverte quel forte rumore tipo popof delle auto a bezina con il turbo. Ho portato la Pantera in alfa ed il capofficina provandola ha detto che è normale con il mio kilometraggio circa 164000 e secondo lui è la giometria variabile, specifico che la turbina lavora bene e non fischia. secondo me neanche loro sanno da che dipende. Questo assurdo rumore me lo fa da quando ho sostituito l'egr e fatto pulire il corpo farfallato. Secondo voi ci può essere un collegamento con la sostituzione e la pulizia degli stessi?
grazie.
 
Secondo me non ti succede nulla (però non sono un grande esperto) infatti l'auto va bene, credo che sia solo un problema di accensione a basse od alte temperature se non erro!
 
grazie della risposta, ad oggi ho fatto 2000 km e pare vada meglio non si sente il rumore delle valvole.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto