Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

e un problema comune al 5 cilindri soprattutto quando le temperature si abbassano.Borbotta un po appena accesa poi si regolarizza...vero?Per il fumo dovrebbe essere solo condensa.Anche la mia lo fa.Qualcuno a fatto alzare leggermente il mim di 30rpm,io ho semplicemente cambiato l'olio 5w30 sintetico ed e migliorata molto
 
Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

Il problema è che il fumo è esagerato e poi come se partisse a 3 o al massimo a 4, raramente si spegne e come se 1 iniettore nn lavorasse bene,il meccanico pomeriggio a smontato gli iniettori e domani li porterà dal pompista, e l'ultima cosa che mi è rimasta da fare speriamo bene.......
 
Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

Lo spero anchio...per le tue tasche
 
Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

Taratura iniettori fatta ma il problema nn è stato risolto neanke il meccanico sa Più cosa fare, adesso il meccanico staccando il tubo del gasolio e facendo partire la pompa serbatoio si è accorto che il flusso del carburante e regolare per circa 10 secondi per poi spruzzare aria insieme al gasolio puo' essere questo il problema o e normale che con un flusso così forte la pompa si comporta così?

Non so più cosa fare!!!!!
 
Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

Qualcuno riesce a capirci qualcosa?
 
Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

Qualcuno può trovare una soluzione a questo problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

Come ti hanno gia spiegato purtroppo si tratta di un difetto tipico del 2.4. Cosa puoi fare : esiste un aggiornamento centralina specifico proprio per cercare di risolvere questo problema ma non a tutti risolve. La mia ogni tanto lo fa (molto raramente devo dire) ma ho notato che il difetto e' quasi sparito da quando gli ho chiuso l'EGR. Poi ci sono altri piccoli accorgimenti che ho letto qui sul forum ma a mio avviso lasciano il tempo che trova.
 
Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

che numero di centralina monti? ci sono modelli come ti hanno detto che necessitano di aggiornamento se mi invii il numero hw e sw posso controllare se necessita l'aggiornamento,per il gasolio non ti ,il filtro e l'acculmulatore prima della pompa fanno si' che alla pompa arrivi sempre gasolio,se l'aria e' eccessiva x qualche motivo dovresti avere problemi di erogazione anche camminando normalmente,quindi lo escluderei..
 
Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

ciao
spero di sbagliarmi ma altre persone con questo difetto hanno dovuto rifare tutta la testata, è un problema comune nel 2,4, è un problema di tenuta valvole...che la casa madre accetta solo sotto minaccia di avvocato....fai veriifcare la pressione nei cilindri e non spendere altri soldi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

Ciao
anche la mia 156 Cw soffriva di questo problema,a freddo sembrava partisse a 3 borbottio e fumo.
Sostituito Iniettori,Egr,Cassetto aspirazione,lavaggi ecc. ma nulla questa settimana mi hanno smontato la testa e ora finalmente va' bene.
Non c'era nulla di rotto era solamente lo sporco del gasolio che si fa' attorno alle valvole ed non riescono piu' ha chiudere perfettamente.
Note: quando poi il motore era caldo non dava nessun problema,era solamente a freddo.

Ciao