informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

salve scusate alla mia 159 jtdm 150 cv il levereggio delle valvole swirl nn ce xke è sato rimosso ma l'auto va benissimo ....mi chiedo a che serve allora ????
 
Re: Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Ciao ragazzi anch'io come voi....sono entrato a far parte degli swir...llati ovvero problema dell'asticina di collegamento tra le valvole swirl.
Io dopo un po di concentrazione ho agito così "a costo zero", in attesa di un intervento definitivo rifocillando qualche meccanico di fiducia.
Allora prima vi comunico anticipatamente il risultato attuale dopo tre settimane
dalla modifica: la Valvola motorizzata (ovvero la 2° da destra) si è ristaccata dall'asticina, ma in compenso le altre 3 sono rimaste tutte in posizione open
www.159ownersclub.it_public_forum_images_emoticons_fuck.gif
e sono ferme lì !!
Quindi in fondo e come se avessi fatto un intervento definieliminazione o sostituzione del collettore con quello in alluminio.
In pratica non ho fatto altro che prendere la vecchia asticina pulirla ben bene ed incollare degli oring di tenuta un pò di grasso e ho ributtato dentro l'asticina al suo posto.
Visualizza allegato 66730

Visualizza allegato 66724

Visualizza allegato 66727

Visualizza allegato 66723

Visualizza allegato 66728

Visualizza allegato 66725

Visualizza allegato 66726

Visualizza allegato 66729

Visualizza allegato 66731
PS: Sicuramente si può fare di meglio utilizzando Oring di qualità e tenuta superiori, ai posteri l'ardua sentenza.....spero di essere stato utile
icon18.gif

Dalle foto sembra un bel lavoro!
Se riesci eliminale definitivamente, o in ogni caso passa da un meccanico per qualcosa di definitivo e uguale su tutti i cilindri

salve ragazzi io sulla mia 2.4 jtdm del 2006 ho il problema del seghettamento specie se in 4° marcia affondo partendo dai 2000 giri.
ho fatto fare una mappatura e chiusura egr da mappa , precedentemente non seghettava..che dite può assere un problema dovuto alla rottura delle swirl del collettore di aspirazione??
aiutatemi!!

cioè, aspetta, secondo te dovremmo riuscire a capire il tuo problema e aiutarti a risolverlo senza sentire il motore, senza provarlo, ma solo dalle tue parole????
scusa la franchezza, ma per me questa è pazzia!

anche io ho un problema simile con un fastidioso rumore proprio nella zona motore sotto il coperchio in plastica ed i meccanici della concessionaria dove ho comprato la macchina non sono stati capaci di risolvere l'anomalia. Qualcuno dice che è questioni di punterie!!!...può essere boh! Qualcuno può dirmi di cosa può trattarsi?

vedi il mio commento qui sopra ....
 
Salve, posseggo una 159 1900 150 cv del 2005. Problema da risolvere.
Spia avaria motore accesa. codice di errore p0401. Cancellato errore. Valvola egr pulitissima e funzionante. Difetti auto: Nessuno solo consumi un po piu alti del solito. Ho notato che l'errore compare nuovamente se l'auto rimane accesa al minimo, mentre quando cammino in strada l'errore non viene visualizzato. Altra nota dolente. Ho visto che la leva delle swirl si è staccata dalla valvole swirl del tutto. Ho provato a riattaccarla ma senza esito. Noto che le valvole le posso roteare sia a destra che a sinistra tranne la seconda da destra che è motorizzata. Noto molta sporcizzia attorno ad esse e sembrano non aderire completamente. Cosa devo fare? L'errore è dovuto alle swirl o magari a qualche altra cosa? Saluti
 
Ciao ragazzi anche la mia alfa 147 150cv cOn 110000km ha lo stesso problema di molti, asticina staccata, il meccanico mi ha proposto il ricambio di tutto il collettore a 700 euro(pazzia). La mia domanda e', posso rimanere a piedi? La macchina onestamente non va male, solo che ogni tanto in marcia sento come se strattona un po'..qualche soluzione?
 
ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum,approfitto per salutare tutti gli iscritti :decoccio:ho un problema con la mia 159 150 cv,mi si è staccata una valvola swirl ed è finita nel relativo cilindro rovinando di conseguenza vavole pistone e testata,dopo aver fatto la riparazione insieme al meccanico abbiamo optato alla non sostituzione del collettore di aspirazione(costo del pezzo 435 euro + manodopera)ma all'eliminazione delle restanti valvole con taglio sull'asse delle stesse alla base,adesso la macchina ha un vuoto fino ai 2200 giri e un consumo eccessivo.il mio meccanico mi ha consigliato di eliminare il fap e mandare a rimappare la centralina.io sinceramente vorrei che chi va a togliere il fap abbia anche la competenza di fare il tutto,voi cosa mi consigliate?
 
oggi mi sono recato da un centro di rimappatura di centraline a pochi chilometri dal mio paese,ho esposto il problema e il capo officina mi ha consigliato comunque di rimettere le valvole swirl(quindi sostituire il collettore di aspirazione)perchè dice che i flussi d'aria in questo tipo di motori sono molto importanti, e successivamente potrebbe anche eliminare il fap e rimappare la centralina(dice che è consigliabile per consumi e prestazioni ma nn è obbligatorio).a parte che mi è sembrato molto competente del campo,diversamente da tanti altri meccanici a cui ho chiesto un parere in merito,però adesso sono indeciso se rimettere le valvole swirl come dice lui o meno,perchè in tante citazioni di questo forum ho letto che è meglio disattivarle.
 
salve ragazzi....
il metodo per non consumare euro è:

1) incamiciare con delle boccole in teflon "fai da te " le quattro boccole dell' asticina ed è quello che io ho fatto e vi assicuro che funziona.
2) se avete delle perdite di tenuta con le valvole sul collettore, quando rifarete la distribuzione eliminate le valvole e fatevi chiudere i quattro fori con dei tappi filettati non dimenticate di farvi pulire il collettore e egr, è un metodo poco costoso e la macchina schizza che una bellezza, questo lavoro l' ho visto fare a tre 159 150cv con ottimi risultati.
3) rigenerare il vostro collettore con rettifica valvole e asticina 150 euro circa ma credo che sia un lavoro che comporta spese notevoli perchè bisogna agg. il costo per smontare e rimontare il tutto, il collettore rettificato credo che non dura piu' di 50000 km.


per info. con l' usura della tenuta delle valvole sul collettore ci si perde una decina di cavalli.
 
Ciao a tutti. Mi sono accorto di avere anch'io un problema con le valvole Swirl. Oltre al leveraggio staccato, mi sono accorto di avere un gioco tra le valvole e il condotto di aspirazione. Qualcuno di voi sa se questo può provocare dei danni seri al motore? Può verificarsi la rottura della valvola con il consegue introduzione di materiale in camera di combustione?
 
Ciao a tutti. Mi sono accorto di avere anch'io un problema con le valvole Swirl. Oltre al leveraggio staccato, mi sono accorto di avere un gioco tra le valvole e il condotto di aspirazione. Qualcuno di voi sa se questo può provocare dei danni seri al motore? Può verificarsi la rottura della valvola con il consegue introduzione di materiale in camera di combustione?
ciao gialnuca o gianluca che sia :) a me è successo proprio questo,come dicevo sopra si è staccata una valvola swirl ed è andata all'interno di un cilindro facendo non pochi danni...adesso ho fatto il motore ma eliminando tutte le restanti valvole,ti assicuro che la macchina va benissimo,inizialmente era assente ai giri bassi(sotto i 2000) poi ho scoperrto che c'era il tubicino che comanda l'elettrovalvola del turbo rotto,sostituito e risolto il problema.l'unica pecca è che ho notato un consumo leggermente piu alto,da 18 di media che faceva prima a 17,5 di adesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao gialnuca o gianluca che sia :) a me è successo proprio questo,come dicevo sopra si è staccata una valvola swirl ed è andata all'interno di un cilindro facendo non pochi danni...adesso ho fatto il motore ma eliminando tutte le restanti valvole,ti assicuro che la macchina va benissimo,inizialmente era assente ai giri bassi(sotto i 2000) poi ho scoperrto che c'era il tubicino che comanda l'elettrovalvola del turbo rotto,sostituito e risolto il problema.l'unica pecca è che ho notato un consumo leggermente piu alto,da 18 di media che faceva prima a 17,5 di adesso.
Ciao, grazie per evermi risposto. Non capisco se l'usura delle tenute delle valvole (gioco delle valvole sul collettore) in qualche maniera è un segnale premunitore di un eventuale futura rottura delle valvole, o se le due cose sono distinte.