Museo Alfa Romeo - ARESE

Cattedrale .. insomma .. fosse almeno una cattedrale nel deserto .. ma qui sta venendo risucchiata dal deserto .. e di cattedrale rimane ben poco .. senza contare che cade a pezzi ... piove dentro e sulle auto .. auto anche di un solo esemplare .. Li ci sono piu di 100 anni di storia lasciati quasi a marcire .. non va bene .. non va per niente bene
 
allora è risaputo che quella del Museo è una situazione critica, a tratti "violenta", che fa della fiat il principale responsabile; a questo punto viene spontaneo chiedersi il perchè di tale scempio, cosa si vorrebbe "dimostrare" con questo abbandono, cercato, voluto ed inesorabile? ad Arese i gioielli dell'Alfa Romeo a marcire, e a Torino le fiat tirate a lucido e fruibili al pubblico. se c'è una spiegazione a tutto questo vorrei tanto conoscerla, dato che la fiat stà privando il pubblico di un bene storico, che fà parte della Storia Patria, della Storia dell'Automobilismo, delle Corse, del "saper fare" italiano.
 
Scusate, ma se sono già partiti i lavori di ristrutturazione dell'area (come mostrato nella pagina precedente) non significa quindi che anche il museo riaprirà presto?
A me sembra che innanzitutto si stia cercando di riportare un po' di vita nella zona (attraverso le attività commerciali) e dopodiche procederanno nella sistemazione del museo, no?
 
i lavori sono stati fatti da "Arese Automotive" per vendere auto, e non c'entra nulla con la riqualificazione....anzi pare che fiat voglia sbarazzarsi del "rimanente", perchè dove un tempo si costruivano le Alfa ci costruiranno un centro commerciale, il più grande di Europa.
comunque c'è un aggiornamento sul Museo preso dal web:
La Fiat si sta preparando per la prima udienza contro il Ministero dei Beni Culturali "Fiat contesta infatti la natura culturale del progetto di Luraghi e tenterà di affermare che non si trattava di un vero e proprio Museo".

...aggiungere altro mi pare superfluo.
 
i lavori sono stati fatti da "Arese Automotive" per vendere auto, e non c'entra nulla con la riqualificazione....anzi pare che fiat voglia sbarazzarsi del "rimanente", perchè dove un tempo si costruivano le Alfa ci costruiranno un centro commerciale, il più grande di Europa.
comunque c'è un aggiornamento sul Museo preso dal web:
La Fiat si sta preparando per la prima udienza contro il Ministero dei Beni Culturali "Fiat contesta infatti la natura culturale del progetto di Luraghi e tenterà di affermare che non si trattava di un vero e proprio Museo".

...aggiungere altro mi pare superfluo.

UN centro commerciale piu grande d'Europa al posto dell'Alfa Romeo di Arese?

E come si chiamerà ? Centro ALFAri ?? o_O

che tristezza ... penso che nessun altro proprietario di una macchina soffra quando l'Alfista .. e non solo per Arese , il Museo .. ma per TUTTO :(
 
Sarà un centro commerciale, ma almeno ha sempre a che vedere con le auto, poi sul sito dell'azienda che fa i lavori c'è scritto che faranno anche una pista per i test e i corsi di guida sicura.
Personalmente sono convinto che sia un buon progetto per ridare vita alla zona, chiaramente tutti avremmo voluto vedere un nuovo stabilimento di produzione, ma di questi tempi è assolutamente impensabile.
A mio avviso, la sopravvivenza del museo è essenzialmente legata alla buona riuscita di questo progetto commerciale, che costituisce una premessa essenziale per poi investire anche nella sistemazione del museo.
 
Beh si , tra la distruzione totale o lasciare qualche segno spero che a questo punto anche se con il centro commerciale un segno rimanga della presenza di Alfa .. Così come riqualificare il museo e magari per la pista riutilizzare quella già presente ad Arese non sarebbe male :D
 
alcune fonti dicono che la pista prova vetture finite sarà ristrutturata ed ampliata, sempre integrata nel progetto di cui sopra; per quanto riguarda la presenza Alfa Romeo in zona, il Museo, insieme al Centro Documentazione sono l'ultimo baluardo, che purtroppo fiat ha deciso di "spostare", altrimenti non avrebbe senso la dichiarazione proprio di fiat che il Museo non è un vero e proprio Museo...io rimango sempre più allibito...le fiat che luccicano a Torino e le Alfa ad Arese a marcire...con tutto il rispetto che l'educazione impone, le fiat conservate a Torino non valgono nemmeno gli pneumatici delle Alfa del Museo.
 
eppure Arese potrebbe rendere moltissimo se si pensa che con 0 pubblicità aveva migliaia di visitatori l'anno...c'è una volontà "distorta" e a tratti incomprensibile in certe scelte della proprietà...io mi stupisco sempre più!

Non credo di essere molto lontano dal vero se scrivo che:
Fiat si è pappata Alfa perchè gli è stato in parte imposto ed in parte per convenienza prettamente economica sul medio-lungo termine.
Alfa "originale" sarebbe stata un formidabile competitor.
Insomma come si fà a dare le chiavi di casa propria all'agenzia?
La causa di tutti i mali è Fiat, ed allo stesso tempo Fiat la tiene in vita...

Che situazione di m...

:Bash:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque molti degli esemplari del museo continuano ad essere portati in giro per il mondo ai principali eventi: ad es, qui sono pubblicate foto del festival di Goodwood (UK) a cui sono presenti diverse auto prese proprio dal museo.
Alfa Romeo at Goodwood 2012 - Part 2 | Facebook