Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Ciao Ragazzi,
volevo sapere più informazioni riguardanti alla rimozione del FAP.
Cosa comporta? Miglioramenti o Peggioramenti?
Inoltre i Pregi e Difetti quali sono?

Vorrei eliminare il FAP e fare una mappatura, cosa ne pensate?

Grazie

Chiudere la ERG ok, ti elimini le periodiche pulizie del colettore, rimappare mira ad pompare i bassi e basta, da alzarlo da sotto, così facendo consumi meno.

Un FAP serve per filtrare il particolato e quando una sonda sente la pressione che vuol dire che si sta intasando, la centralina inietta gasolio nello scarico per rigenerare il particolato rendendolo più fine, insomma da non vedere quelle fumate nere classiche di un Diesel vecchio stampo, però eliminando anche la rigenerazione risparmi anche lì.
 
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Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Grazie mille per le risposte.
Ora aspetto anno nuovo che mi scade la garanzia e poi la faccio :)
Tanto la maggior parte delle volte la uso in città.

Conoscete qualcuno zona Lazio che fa questo tipo di lavoro?
Grazieee
 
.se si elimina il dpf la centralina deve essere rimappata perche togliendo il dpf/catalizzatore (doppia funzione ma stesso dispositivo) e sostituendolo con un tubo a cui vanno avvitate le sonde che prima erano sul dpf il motore si svuota in una maniera assurda e questo significa che ti farebbe solo fumo nero da camion e nn va per niente...causa perdita di pressione e poi bisogna sempre aprire la cetralina perche bisogna eliminare elettronicamente la rigenerazione oltre ovviamente come dicevo rimappare obbligatoriamente per ritarare la caeburazione nella nuova situazione di pressione...anche perche se nn rimappi la sonda che prima era sul dpf e catalizzatore e ora su un semplice tubo vuoti credete invii gli stessi segnali? Avreste errori a non finire e check falliti...
Quindi se si rimuove dpf/catalizzatore la rimappa è obbligatoria...poi sai che bello una giulietta bianca col cofano posteriore nero? Mmmmmm stupenda

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Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

.se si elimina il dpf la centralina deve essere rimappata perche togliendo il dpf/catalizzatore (doppia funzione ma stesso dispositivo) e sostituendolo con un tubo a cui vanno avvitate le sonde che prima erano sul dpf il motore si svuota in una maniera assurda e questo significa che ti farebbe solo fumo nero da camion e nn va per niente...causa perdita di pressione e poi bisogna sempre aprire la cetralina perche bisogna eliminare elettronicamente la rigenerazione oltre ovviamente come dicevo rimappare obbligatoriamente per ritarare la caeburazione nella nuova situazione di pressione...anche perche se nn rimappi la sonda che prima era sul dpf e catalizzatore e ora su un semplice tubo vuoti credete invii gli stessi segnali? Avreste errori a non finire e check falliti...
Quindi se si rimuove dpf/catalizzatore la rimappa è obbligatoria...poi sai che bello una giulietta bianca col cofano posteriore nero? Mmmmmm stupenda

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Secondo me mettendo un catalizzatore da competizione al posto del dpf e eliminando il programma di rigenerazione dalla centralina la fumosità non dovrebbe aumentare
 
Secondo me mettendo un catalizzatore da competizione al posto del dpf e eliminando il programma di rigenerazione dalla centralina la fumosità non dovrebbe aumentare

La questione e che il dpf è ancge catalizzatore...te lo dico percho ho tutti amici con le mito senza dpf e rimappate e ti assicuro che se fai una cosa simile poi la macchina te la puoi lasciare anche in garage...se svuoti devi assolutamente rimappare! Bisogna ritarare la gestione del motore.

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Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

La questione e che il dpf è ancge catalizzatore...te lo dico percho ho tutti amici con le mito senza dpf e rimappate e ti assicuro che se fai una cosa simile poi la macchina te la puoi lasciare anche in garage...se svuoti devi assolutamente rimappare! Bisogna ritarare la gestione del motore.

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In che senso "se fai una cosa simile".... Tu intendi che bignogna anche modificare il rapporto di coppia dopo aver tolto il dpf?
 
In che senso "se fai una cosa simile".... Tu intendi che bignogna anche modificare il rapporto di coppia dopo aver tolto il dpf?

Esatto togli e svuoti e la gestione motore non e piu ottimale...devi rimappare per poter permettere al motore di girare con valori ottimali sulla base delle modifiche apportate...e come quando tu cambi l intero scarico....liberi e quindi perde pressione...a quel punto devi rimappare per permetere alla centralina di gestire il motore con la nuova configurazione...quando stappi uno spumante sfiatato senza piu pressione all interno il tappo parte ? ;)
Le mappature originali sono state fatte alla luce della configurazione meccanca originale..se modifichi una cosa la centralina non è piu tarata correttamente e quindi devu rifarla. Nn so se mi sono spiegato correttamente

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Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Esatto togli e svuoti e la gestione motore non e piu ottimale...devi rimappare per poter permettere al motore di girare con valori ottimali sulla base delle modifiche apportate...e come quando tu cambi l intero scarico....liberi e quindi perde pressione...a quel punto devi rimappare per permetere alla centralina di gestire il motore con la nuova configurazione...quando stappi uno spumante sfiatato senza piu pressione all interno il tappo parte ? ;)
Le mappature originali sono state fatte alla luce della configurazione meccanca originale..se modifichi una cosa la centralina non è piu tarata correttamente e quindi devu rifarla. Nn so se mi sono spiegato correttamente

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Ti sei spiegato benissimo, quindi per rimappa non significa aumentare la potenza, ma adeguare i parametri del motore al nuovo scarico per farlo girare in maniera ottimale. Come si fa a sapere quali sono i parametri giusti dopo la modifica?
 
Ti sei spiegato benissimo, quindi per rimappa non significa aumentare la potenza, ma adeguare i parametri del motore al nuovo scarico per farlo girare in maniera ottimale. Come si fa a sapere quali sono i parametri giusti dopo la modifica?

Il mondo delle mappature è enorme ..si va dalle prestazioni alle semplici mappatuee per apportare.migliorie a livello generale.
Ovviamente quando rimappi qualcosa aumenta e normale anche perche mediamente un dpf taglia circa 7 cv...ovviamente devi saperle fare...devi essere un vero professionista non un rimappatore del mercato che carica semplicemente una mappa standard comune a quel modello perche ogni motore in realta gira diversamente e richiede parametri personalizzati

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Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Il mondo delle mappature è enorme ..si va dalle prestazioni alle semplici mappatuee per apportare.migliorie a livello generale.
Ovviamente quando rimappi qualcosa aumenta e normale anche perche mediamente un dpf taglia circa 7 cv...ovviamente devi saperle fare...devi essere un vero professionista non un rimappatore del mercato che carica semplicemente una mappa standard comune a quel modello perche ogni motore in realta gira diversamente e richiede parametri personalizzati

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Sono daccordissimo! Ma i tuoi amici dopo che hanno tolto il dpf con la giusta rimappa come si sono trovati?