Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Personalmente ho utilizzato sempre,tranne 1 volta(agip common rail), Selenia WR 5w40, mi sono sempre trovato bene,c'e' da dire che pero' a 31.000 km ho aggiunto il trattamento antiattrito, CERAMIC POWER LIQUID DIESEL,attivo circa 100.000 km:un prodotto fantastico,lo hanno usato anche in F1 e debbo dire che vale quello che costa(83 euro 450ml)...il discorso adesso che la mia vettura ha 114.000 km e' il seguente:rifaccio il trattamento con CPL+Selenia WR oppure passo direttamente al Bardhal C 60 che e' gia' additivato con fullerene?Mi pongo la domanda sol perche' ne sento dire davvero bene di quest'ultimo prodotto che di fatto eviterebbe l'acquisto(a parte) dell' addiditivo CPL...esprimete qualche opinione al riguardo...GRAZIE!
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

ragazzi a breve dovrò fare il tagliando della mia 147 jtd 115cv con 155.000km

ho sempre fatto tagliandi in alfa ma questa volta vorrei cambiare e passare definitivamente a bardhal xtc c60 5w40

vorrei sapere se oltre all'olio è possibile aggiungere il trattamento sintoflon protector 250ml

grazie
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

ragazzi a breve dovrò fare il tagliando della mia 147 jtd 115cv con 155.000km

ho sempre fatto tagliandi in alfa ma questa volta vorrei cambiare e passare definitivamente a bardhal xtc c60 5w40

vorrei sapere se oltre all'olio è possibile aggiungere il trattamento sintoflon protector 250ml

grazie


ciao Halo, per esperienza diretta ti dico che non sono necessari ulteriori additivi per quanto riguarda il bardahl visto che è già usa la tecnologia del fullerene c60. Potresti in ogni caso, prima di cambiare l'olio, eseguire un "lavaggio" dell'interno del motore, usando questo additivo della bardahl o anche motul se preferisci:
Engine tune-up and flush - Trattamento pulizia depositi vernici -Additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia

MOTUL ENGINE CLEAN IN ITALIANO X AUTO E MOTO - YouTube
 
Olio motore.

Ciao a tutti gli alfisti, volevo chiedervi che tipo di olio motore posso usare sulla mia Alfa 147 1,9 JTD 85KW 115CV, anno 2001? In attesa di una Vostra cordiale risposta in merito, porgo cordiali saluti. Rosario
 
Re: Olio motore.

C'è già una discussione in merito, io comunque ti consiglio o il selenia 5w30 oppure il bardahl 5w30 entrambi con basso contenuto di ceneri, cioè quello che usano i diesel con dpf
 
Re: Olio motore.

Ciao wurth, grazie seguirò il tuo consiglio! Grazie ancora e buona giornata.
 
Re: Olio motore.

mah... sinceramente credo che un olio consono a quello indicato sul libretto di uso e manutenzione sia perfetto.
in oltre, mettendo oli troppo "sottili" esiste il rischio che venga trasudato o mangiato.
 
Re: Olio motore.

mah... sinceramente credo che un olio consono a quello indicato sul libretto di uso e manutenzione sia perfetto.
in oltre, mettendo oli troppo "sottili" esiste il rischio che venga trasudato o mangiato.

Vero, la gradazione và rispettata, forse un pelo ampliata se possibile.
Per la qualità invece il discorso è un pò diverso, più c'è ne è meglio è!!

:)
 
Re: Olio motore.

la gradazione va rispettata SEMPRE, usando olii di qualità....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore.

infatti. per la mia (m-jet 16V) ad esempio la casa consiglia un 5w40. e quello metterò sempre.
per il 115cv jtd classico in questione, se non sbaglio è consigliato un 10w40 sintetico.
io opterei quindi per un buon 10w40 senza andare a strafare con oli più fini che oltre a costare decisamente di più potrebberò far incappare in problemi di trafilaggio, che si accentuano poi con l' aumentare del chilometraggio della vettura.