[GUIDA] Installazione Parrot MKI9100!

evileon

Alfista principiante
31 Maggio 2012
82
2
9
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv GPL
placeholder.png
Premessa
Questa guida nasce con lo scopo di aiutare ed indirizzare chi come me ha deciso di installare questo bel kit sulla nostra auto, il processo richiede un minimo di manualità e di logica nonché una buona dose di buon senso, per qualsiasi dubbio chiedete pure tenendo in mente che si tratta di hobby e non di lavoro.

Occorrente
- Kit PARROT MKi9100
- 2 Connettori Faston Piccoli
- Punta Fresatrice Piatta 20mm
- Utensili Vari (pinze, cacciavite etc)

Procedimento
Come prima cosa bisogna controllare se nel cassetto portaoggetti è presente nella parte alta un tappo di gomma nera che nasconde una vite torx che tiene fermo il rivestimento della plancia, una volta tolta la vite basta fare leva tirando con le dita in maniera decisa dalla parte destra vicino alla bocchetta dell'aria, il rivestimento viene via in maniera semplice (soprattutto se è in alluminio come il mio).
placeholder.png

Adesso è possibile vedere le 4 viti che sostengono l'autoradio di serie, basta svitarle e tirare con cautela verso di se per estrarla dall'alloggiamento.
A questo punto seguiamo lo schema dei collegamenti fornito nel kit.
placeholder.png
Colleghiamo i connettori seguendo lo schema e teniamo a portata di mano il cavo Giallo con l'etichetta mute.
Ora dobbiamo collegare i cavi di alimentazione, come prima cosa scolleghiamoli facendo attenzione a non perdere i fusibili, ricolleghiamo il cavo 12v Battery Rosso al cavo arancione senza dimenticare di inserire il fusibile.
placeholder.png
Ora dobbiamo recuperare il 12v Ignition dalle connessioni ausiliarie dell'autoradio, come prima cosa rimuoviamo dal cavo arancione il porta fusibile e applichiamo il connettore Faston, colleghiamo il Faston al pin indicato sull'etichetta dell'autoradio come +\_
placeholder.png
Adesso possiamo scegliere se collegare il cavo Giallo Mute alla predisposizione del Parrot Mute In 2 oppure alle funzioni ausiliare dell'autoradio, la differenza principale è che utilizzano la Mute In 2 predisposta dal Parrot quando si riceve una chiamata o si riproduce un brano via BlueTooth sul display dell'autoradio comparirà la scritta Mute ed il processo in corso non verrà interrotto, dunque se si ascolta ad esempio musica via CD essa continuerà ad andare avanti nella riproduzione ma essendo in Mute non verrà inviata alle casse. Se invece si utilizza la funzione ausiliaria Tel Mute dall'autoradio di serie, quando si riceverà una chiamata o si riprodurrà un brano via BlueTooth sul display dell'autoradio comparirà la scritta Telefono ed il processo verrà messo in pausa, dunque se si ascolta ad esempio musica via CD essa verra messa in Pausa al momento della chiamata e continuerà dallo stesso punto a chiamata terminata.
placeholder.png
Preferendo quest'ultima opzione procedo a collegare il cavo giallo del mute al Faston e all'autoradio utilizzando il connettore Tel Mute delle funzioni ausiliarie.
placeholder.png
Adesso teniamo da parte l'autoradio e dedichiamoci al cablaggio del cassetto superiore, come prima cosa svitiamo le due viti che lo tengono in sede situate sotto il tappetino in gomma.
placeholder.png
Tirando verso l'alto il vano verrà via senza porre resistenza, sembra quasi poggiato sulla plancia e non fissato da clip.
placeholder.png
Sul fondo della predisposizione del cassetto superiore appena rimosso c'è un foro che conduce al retro dell'autoradio di serie (grazie Alfa), basta far passare di lì il cavo multimediale per aux/usb/ipod.
placeholder.png

placeholder.png
Utilizzando la punta fresatrice foriamo il cassetto e facciamo passare il connettore, rimettiamo in sede il portaoggetti e fissiamo il gommino di sostegno del cavo.
placeholder.png
Passiamo al cablaggio del microfono, rimuoviamo il coperchio del vano porta fusibili nella parte inferiore sinistra della plancia lato guida, passiamo il cavetto fra le giunzioni laterali delle plastiche del cruscotto portandolo nel vano autoradio facendolo passare sotto il pintone dello sterzo.
placeholder.png

placeholder.png
Aiutandoci con le dita allarghiamo la guarnizione del montante sinistro e facciamogli passare attraverso il cavetto del microfono fino al cielo dove basta condurlo lungo il bordo alto ed inserirlo man mano fino allo specchietto retrovisore.
placeholder.png
Facendo delle prove sulla qualità audio e cercando di non rovinare l'estetica dell'abitacolo ho posizionato il microfono subito sopra le spie delle cinture semplicemente incastrandolo fra il supporto in plastica e il rivestimento del cielo.
placeholder.png

placeholder.png
Anche questa è fatta, ora dobbiamo concludere la parte dell'autoradio, raggruppiamo i cavi in eccesso con delle fascette ed inseriamoli nel vano assieme all'autoradio, sfruttando lo spazio subito alla destra del vano facciamo passare i cavi da collegare alla centralina, il cavo del display l'ho lasciato a filo sotto l'autoradio in modo da collegare il display subito sopra gli interruttori della plancia. Ora colleghiamo tutto in maniera salda alla centralina del Parrot e inseriamola lungo la fessura del rivestimento del cassetto portaoggetti.
placeholder.png
Montiamo in sede il rivestimento della plancia e fissiamo col biadesivo il supporto del display, avendo la versione GPL non ho lo Start and Stop ma posso sfruttare quello spazio per inserire il piccolo LCD.
placeholder.png
ecco la visuale laterale del supporto.
placeholder.png
Eccoci alla fine, dobbiamo posizionare il telecomando del sistema, ho preferito fissarlo vicino al cambio a portata di mano anche a bracciolo abbassato.
placeholder.png

placeholder.png
Ecco in fine una visuale della plancia dopo l'installazione, penso che non sia eccessivamente invasiva ma che ne permetta comunque un buon utilizzo.
placeholder.png
Il bello di questa soluzione è che è tutto completamente estraibile e non si lascia nulla a vista ad auto incustodita!
Al momento l'impianto funziona egregiamente sia in doppio BlueTooth sia per le prese Aux e USB, ovviamente l'ho appena installato e devo completare i test!

PS: Ecco una foto-anteprima del mio progetto per l'utilizzo di un Tablet come navigatore e come OBD2 tester
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: --------- e oscar81
Re: [GUIDA] Installazione Parrot MKI9100 su Giulietta

stabbene :)
fammi sapere come funziona il parrot che ci sto facendo un pensierino!!
 
Re: [GUIDA] Installazione Parrot MKI9100 su Giulietta

Se può servire gli ho chiesto io e mi ha detto che la parte bluetooth, telefono , voce, è perfetta così come tutto il resto. L'unica cosa è che , per la parte multimediale, il segnale non essendo amplificato dall'autoradio (funziona anche ad autoradio spenta) praticamente la qualità audio a volumi alti non è ottimale. Questo sarebbe l'unico neo, magari si può provare a vedere e capire se questa cosa si può correggere...
 
Ultima modifica:
Re: [GUIDA] Installazione Parrot MKI9100 su Giulietta

Se può servire gli ho chiesto io e mi ha detto che la parte bluetooth, telefono , voce, è perfetta così come tutto il resto. L'unica cosa è che , per la parte multimediale, il segnale non essendo amplificato dall'autoradio (funziona anche ad autoradio spenta) praticamente la qualità audio a volumi alti non è ottimale. Questo sarebbe l'unico neo, magari si può provare a vedere e capire se questa cosa si può correggere...

Ho effettuato ulteriori prove e la parte multimediale, AUX/USB/iPod viene amplificata molto bene simile all'impianto originale quasi indistinguibile, mentre la parte audio bluetooth viene amplificata in maniera diversa, il volume quasi taglia della metà con bluetooth, mentre con un mp3 su USB ad esempio la qualità ad alto volume è simile allo stesso mp3 riprodotto da CD! L'unica cosa che devo provare e vedere se si perde l'effetto "speed motion" che c'è con autoradio di serie.
 
Re: [GUIDA] Installazione Parrot MKI9100 su Giulietta

Complimenti bel lavoro! Ero un pò perplesso sul montaggio del parrot, in particolare per lo smontaggio della plancia, ma grazie alla tua guida a breve credo lo installerò anch'io sulla mia giulietta. Unico e ultimo dubbio i cablaggi? sul sito parrot indica che è necessario il cavo PC000016AA sulla giulietta con impianto di serie non Bose come il mio. Quindi è necessario l'acquisto di quest'ultimo?
 
Re: [GUIDA] Installazione Parrot MKI9100 su Giulietta

Complimenti bel lavoro! Ero un pò perplesso sul montaggio del parrot, in particolare per lo smontaggio della plancia, ma grazie alla tua guida a breve credo lo installerò anch'io sulla mia giulietta. Unico e ultimo dubbio i cablaggi? sul sito parrot indica che è necessario il cavo PC000016AA sulla giulietta con impianto di serie non Bose come il mio. Quindi è necessario l'acquisto di quest'ultimo?
Io ho seguito il consiglio del sito parrot e l'ho acquistato INUTILMENTE! Sono ancora in attesa del corriere per effettuare il reso visto che dicono che è necessario ma non lo é.
 
Re: [GUIDA] Installazione Parrot MKI9100 su Giulietta

Ciao...alla fine sei riuscito in quel tuo progetto sul
l'utilizzo di un Tablet come navigatore e come OBD2 tester?Sarei molto interessato...puoi darmi qualche dritta?
 
Re: [GUIDA] Installazione Parrot MKI9100 su Giulietta

certo, il tablet con l'adattatore OBDII funziona molto bene, devo solo trovare il modo di integrarlo meglio nel cassettino ;)
 
Re: [GUIDA] Installazione Parrot MKI9100 su Giulietta

Si ma dove hai trovato l'adattatore OBDII? e il relativo cablaggio nella macchina come l'hai fatto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [GUIDA] Installazione Parrot MKI9100 su Giulietta

Su eBay ho preso l'adattatore da una ditta tedesca, per il cablaggio l'ho collegato semplicemente alla presa OBDII.
Visto che così resta sempre acceso anche ad auto spenta, ho modificato l'adattatore collegando l'alimentazione ad un fusibile sotto chiave in modo da accenderlo solo ad auto accesa.
Appena posso fotografo e posto ;)