Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Re: alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/gi

:cool: non è una detonazione.
la macchina sempre andava molto bene.
credo che c'è l'avevate ragione che sono qualche punteria delle valvole.
ora con booster la macchina tira bene da 20km/h in terza marcia.
pero verso 3m/g ancora poco poco si sente sto suono, poi sparisce.
questo suono pare a quello che c'era prima nelle macchine come per esempio fiat 125 quando in benzina mancavano
ottano o piombo le valvole del motore cominciavano fare un suono.
pero queste macchine c'è l'avevano sul motore spinterogeno in cui si poteva cambiare il grado del comando della distribuzione e tutto veniva al posto.:rolleyes:
invece il Twin Spark ha comando pure idraulico in cui le punterie e bicchierini si comandano dalla pressione del olio motore.
 
Re: alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/gi

:cool: non è una detonazione.
Bene, se sei in grado di escludere ciò è un bel risultato... :D



ora con booster la macchina tira bene da 20km/h in terza marcia.
pero verso 3m/g ancora poco poco si sente sto suono, poi sparisce
questo suono pare a quello che c'era prima nelle macchine come per esempio fiat 125 quando in benzina mancavano
ottano o piombo le valvole del motore cominciavano fare un suono.
Io non conosco booster, evidentemente riesce a modificare meccanicamente il diagramma della distribuzione... :cool:


pero queste macchine c'è l'avevano sul motore spinterogeno in cui si poteva cambiare il grado del comando della distribuzione e tutto veniva al posto.:rolleyes:
Lo spinterogeno non ha mai cambiato il comando della distribuzione al massimo modificava il punto di accensione della miscela, cosa che attualmente viene fatta dalla centralina di accensione.



invece il Twin Spark ha comando pure idraulico in cui le punterie e bicchierini si comandano dalla pressione del olio motore.
Veramente il comando delle valvole avviene come nelle vecchie Fiat 125 ossia dagli alberi a camme, casomai la pressione dell'olio mantiene inalterato il gioco valvole...

:decoccio:
 
Re: alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/gi

quoto Maurizio
 
Re: alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/gi

cari amici.
chiedo scusa per il mio racconto poco coretto e
vi ringrazio per la vostra recensione grammatico-meccanica!!!
pero nessuno di voi non mi puo dare una buona spiegazione nel mio caso.
allora perché si sentono le valvole del motore in questo regime???????????
 
Re: alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/gi

ma sei sicuro che non sia detonazione?
 
Re: alfa 1.6 twin spark suono delle valvole il motore caldo fra 2,5 e 3 milla/gi

si che sono sicuro che non è detonazione.:D il motore lavora molto bene. solo quando si scaldava dopo 50-70km in marcia cominciava fare sto suono verso 3m/g come se fosse una valvola toccava la testa. gia l'ho fatto vedere da qualche meccanico che conosco pero ricevo la stessa risposta: "ma che voi da questo motore, lavora ottimo" Per me cause possono essere due. prima cosa 2000km ho fatto cambio olio. avevo messo bardahl 5w-40 questo olio è buonissimo pero con sto caldo che faceva a Roma (circa 50°C) mi sa che diventava troppo liquido, quindi le valvole non si lubrificavano bene o per punterie mancava un pochino la pressione non lo so. :confused: seconda cosa è la benzina, che non era buona, secondo me li mancava ottani. Perciò in serbatoio ho messo booster STP, invece nel motore ho aggiunto il trattamento olio bardahl B2. Oggi ho fatto piu di 100km di strada e mi pare che il caso sia risolto. sono rimasto molto soddisfatto dal lavoro del motore della mia bestiola.:cool:
 
145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

Ciao a tutti ragazzi! Ho una 145 del 97 che quando in decellerazione entra nei 2000 giri sembra si trasformi in un iveco ma come riaccellero torna alla normalita'...avete idea del perche faccia questo? Premetto che questo comportamento si presenta indistintamente a freddo e a caldo. Grazie gente
 
Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

Sono stato dal mio meccanico stamattina e dice che devo lasciarla da lui giovedi per una diagnosi piu approfondita ma ha ipotizzato possano essere le punterie...speriamo bene, dite che c'ha preso?
 
Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

se fa rumore da diesel potrebbe essere anche il variatore di fase, difetto tipico del modello.
il rumore lo fa solo a 2000 giri?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 145 1.4 twin spark in decellerazione diventa un diesel...

E' IL Variatore di Fase senza dubbi...