Alfa 156 SW - 1.8 TS 16v - Distinctive - Rosso - 05/2002 - Bologna

Cracker

Alfista principiante
12 Giugno 2012
110
4
19
46
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ecco la mia bimba :D

Il precedente proprietario l'ha tenuta sempre molto pulita, fuori e dentro. Un po' meno attenzione è stata data a ciò che sta sotto il cofano, ma ci stiamo lavorando.
L'auto ha 110'000 Km, e la distribuzione era stata rifatta a 90'000.

E' una Model Year 2002 con interni in pelle grigia e comandi al volante.

Subito dopo l'acquisto ho fatto un mega tagliando:

Olio Castrol Magnatec 10W-40
Filtro Olio, aria ed abitacolo.
Batteria 65 Ah 600 A
Valvola termostatica
Liquido radiatore
Cinghia servizi

Quando l'ho ritirata (da un privato) ho notato che segnalava avaria motore, e mi è stato detto che era una delle sonde sui prekat, cosa confermata anche dal mio elettrauto.
L'auto inoltre stentava a far girare il motorino d'avviamento, chiaro sintomo di batteria alla frutta.
Sempre a causa della batteria in alcune occasioni mi ha segnalato avaria all'impianto VDC, problema scomparso con la sostituzione.
L'auto non entrava in temperatura, stava poco più su dei 50. Smontandola ho voluto (fortunatamente) sostituire il liquido radiatore... era praticamente solo acqua.
Adesso con la termostatica nuova si ferma a 70 in movimento (con il clima acceso), ed a 90 da ferma. Dovrei provare con il clima spento, ma fa troppo caldo ;)

Mi rimangono da fare alcuni lavoretti.

Sostituzione precatalizzatori e sonda lambda
Oltre alla sonda da sostituire uno dei prekat ha preso una bella botta, probabilmente su un marciapiede. Li ho acquistati qui sul forum, dovrebbero arrivare a breve.

Sostituzione Olio Cambio
Ho aspettato perché il mio pusher di prodotti sintoflon aveva esaurito il Gear Lube, lo farò insieme ai kat.

Pulizia iniettori benzina
Ho acquistato il Sintoflon Ottoclean, ma sto aspettando domani per fare il pieno con lo sconto :D

Wrapping pulsantiere vetri elettrici
Le quattro pulsantiere sono diventate appiccicose, le farò wrappare con effetto carbonio da un amico

Sostituzione sorgente audio
Installerò l'autoradio Pioneer che avevo sull'altra auto, insieme ad una interfaccia Bortesi per i comandi al volante.

Sostituzione Display Infocenter
Dopo un po' che l'aria condizionata è accesa si inizia a vedere qualcosa...
Lavoro da fare contestualmente al cambio sorgente.

Sostituzione spazzole tergicristalli

Impianto GPL BRC
Stò aspettando di avere la linea di scarico a puntino prima della trasformazione.
 

Allegati

  • alfa01.jpg
    alfa01.jpg
    71.7 KB · Visualizzazioni: 560
  • alfa02.jpg
    alfa02.jpg
    60.7 KB · Visualizzazioni: 472
  • alfa03.jpg
    alfa03.jpg
    47.7 KB · Visualizzazioni: 321
  • alfa04z.jpg
    alfa04z.jpg
    41.7 KB · Visualizzazioni: 360
  • alfa05.jpg
    alfa05.jpg
    39.4 KB · Visualizzazioni: 339
Bella complimenti.. poi rossa è sempre bella da vedere.. complimenti anche per i lavoretti fatti.. ci volevano =)
 
i lavoretti sono tanti, ma ne vale veramente la pena! ...il rosso-Alfa è unico! ...tirata a lucido poi... E gli interni sembrano ben tenuti.

La motorizzazione 1.8 col GPL, di questi tempi, potrebbe essere una soluzione "intelligente"...
 
Grazie a tutti, in effetti bella pulita è un gran bel vedere :D

I lavoretti, prekat a parte, erano in preventivo. Acquistando un auto usata non hai mai la certezza che l'auto sia stata trattata con le giuste cure (ed io sono un po' malato per queste cose :D )

Almeno ho la ragionevole certezza che sia tutto a posto come deve essere.

Il GPL, oltre a permettermi sempre l'accesso in città, dovrebbe permettermi di contenere i costi senza penalizzare la guida, purtroppo la bimba ha la tendenza ad alzare il gomito ;).
Ho scelto il 1.8 TS proprio per questo, avrei potuto prendere delle 2000 JTS risparmiando anche qualcosina ma ho preferito una motorizzazione facilmente gasabile.
 
Grazie Andre ;)

Ieri sera ho sostutuito i Prekat, con quelli che ho acquistato qui sul forum da DevilBoss86 (che ringrazio).
Purtroppo (ma non certamente per colpa sua) una volta smontati i miei mi sono reso conto che la flangia a monte era leggermente differente. Magari avrei fatto meglio a chiedere prima delle foto dettagliate, ma non immaginavo che il 99% del pezzo fosse identico ed avessero cambiato l'attacco...

Ma oramai ero li con la macchina smontata, e quindi da buon computeraio ho fatto un po' di Taglia&Incolla :cool:

Ecco i rimasugli dell'operazione:
prekat.jpg

Il rumore causato dall'anima staccata è sparito, ma mi sono reso conto che, malgrado solamente una sonda dia degli errori in centralina, anche l'altra non aveva per niente un bell'aspetto.
Penso che le cambierò entrambe, se trovo un buon prezzo (Chi ne avesse voglia può aiutarmi qui :D )

Colgo l'occasione per ringraziare Gabriele 156 per i consigli che mi ha dato sul cavetto per la diagnosi: il KKL con switch funziona perfettamente :D
 
Cambiato l'olio del cambio (ce n'era bisogno) ed aggiunto Sintoflon gear lube. Dopo circa 500 Km stò iniziando a notare un certo ammorbidimento.

Ho anche sostituito le due sonde lambda dei Prekat.
Giudicate voi...

lambdas.jpg

Il bello è che l'errore era causato dalla sonda "integra"...
Adesso ho cancellato gli errori e resettato i parametri di auto adattività.
Fra gli errori c'erano anche alcune mancate accensioni ai cilindri 2 e 3, ed un allarme di miscela troppo grassa, spero che tutto questo fosse imputabile alla sonda guasta.

Mentre aspettavo che lo scarico si raffreddasse un po' ne ho approfittato, ed ho dato una passata di Arexons Smash Rinnova Pelle... non che mi aspettassi miracoli, ma pensavo che almeno qualche differenza si sarebbe notata :(

Ho ancche aggiunto il catarifrangente posteriore SX, che mancava all'appello :D
 
cosi ha occhio non hanno un bell'aspetto.. comuqnue per quanto riguarda gli altri errori ora che li hai cancellati camminaci un pò.. se li risegnala vuol dire che non sono dovuti alla sonda.. cosa certa ..
 
Bella e cattiva con quel rosso. Io sono un po' malato ma un bell'assetto e cerchi da 17" ci starebbero da paura!!! Mi è sembrato di vedere che non hai menzionato lo stato degli ammortizzatori, come sono messi? Hai il classico rumore all'avantreno dovuto ai gommini usurati della barra stabilizzatrice?
Ciao:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per adesso errori non se ne sono ripresentati, ed ho già fatto una gita al mare ed una in montagna :cool:
Continuo comunque a tenerla d'occhio.

Gli ammortizzatori non li ho menzionati perché non c'è molto da dire... la macchina non rimbalza e quindi direi che per adesso vanno ancora bene.
Magari fra qualche Km vedrò con cosa sostituirli ;)
Anche se ho qualche remora a fare l'assetto e mettere cerchi più grandi... dalle mie parti i dossi rallentatori crescono come funghi, e già devo rallentare parecchio.
Inoltre ho già gli pneumatici più grossi che posso montare a libretto, 205/55 R16, ed onestamente non so di preciso che trafila dovrei seguire per farlo modificare.

Un piccolo sporadico rumore all'avantreno ce l'ho, a destra.
Praticamente ogni tanto sento un "toc" come se un sasso rimbalzasse appena dietro alla ruota, solo su certe sconnessioni.
Nemmeno con la macchina sul ponte siamo riusciti a trovare del gioco o segnali di alcun problema...
Ma può capitare due volte nel giro di un minuto come non farsi sentire per giorni.