Che rumore fa il braccio oscillante inferiore? - Alfa 156

Re: Alfa 156 Che rumore fa il braccio oscillante inferiore..?

non direi sembra un rumore tipo dei tac toc consecutivi abbastanza ovattati
 
Re: Alfa 156 Che rumore fa il braccio oscillante inferiore..?

non direi sembra un rumore tipo dei tac toc consecutivi abbastanza ovattati
Le cuffie di protezione dei giunti omocinetici sono integre?

Conosci il rumore di un giunto danneggiato? :confused:


In subordine mi viene da pensare al battito della scatola guida...


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 Che rumore fa il braccio oscillante inferiore..?

Le cuffie di protezione dei giunti omocinetici sono integre?

Conosci il rumore di un giunto danneggiato? :confused:


In subordine mi viene da pensare al battito della scatola guida...


:decoccio:

No non è il giunto, il rumore del giunto rotto è diverso (se fosse il giunto lo dovrebbe fare anche quando sterzo su asfalto liscio o quanto meno senza sconnessioni stradali) poi ultimamente mi sono infilato sotto la macchina e le cuffie mi sembravano a posto.

All'inizio sembrava un rumore di plastica allentata tipo il paramotore o il parafango, ma era solo un impressione.

Ho provato a fare destra sinistra in rapida successione andando piano, e il rumore si sente in quanto la macchina piega da una parte e dall'altra, ma non è un problema di sterzo. A me resta il dubbio della barra, biellette e testine braccetti.
Infilandomi sotto la macchina avevo notato che la barra forzandola aveva una minima escursione destra sinistra insieme alle biellette e tutto il resto che è collegato, penso che applicando un po di forza ci sia un movimento orizzontale di qualche millimetro di tutto il gruppo barra biellette e la base dove è innestato l'ammortizzatore. E' normale?

Aggiungo che qualche tempo fa mentre ero in marcia ho avvertito d'improvviso su sconnesso un forte rumore di ferraglia, (sono sicuro al 100% di non aver preso nulla con le ruote) che mi ha fatto fermare immediatamente, ma che poi è sparito dopo nemmeno 1 km. Non ho mai capito cosa fosse stato, perchè non l'ha più fatto, ma il punto da cui proveniva era sempre l'anteriore destro
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 Che rumore fa il braccio oscillante inferiore..?

salve a tutti...
non so se sto postando nella sezione adeguata... cmq a 128000 km ho sostituito tutto l avantreno della mia 156 (per la 4 o 5 volta)... adesso ho circa 130000 km e quando dò gas al massimo sento vibrare tutta la macchina... specialmente se in salita a macchina carica... il mio meccanico parla di frizione andata -.- ma io ho avvertito il difetto subito dopo aver sostituito l avantreno... in piu quando siamo usciti dall officina sentivo gia la ruota di sinistra fare quanke rumorino strano quando invertivo il senso di marcia....
Spero di essere stato chiaro.. spero oltretutto sia qualkosa riguardante braccetti e cose del genere, xk la frizione costa un botto!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEE ;) ah, la mia è una 156 distinctive 1.9 jtd del 2002... una vera bestia, ma troppo delicata!!!
ciauuuuuuuuuu
 
Re: Alfa 156 Che rumore fa il braccio oscillante inferiore..?

Se è la frizione, te ne accorgi perchè il motore (se tiri in salita) sale di giri, ma la velocità non aumenta, ma quando succede questo non si avvertono vibrazioni.
 
Re: Alfa 156 Che rumore fa il braccio oscillante inferiore..?

gentilissimo per la risposta... cmq cosa potrebbe essere allora??? nn è mai capitato a nessuno???
ormai diffido del mio meccanico -.- sai mi vuole far spendere 600 euro x niente... e nn è la prima volta...
cosa mi consigliate??? faccio rivedere l avantreno???
 
Ti ha controllato le semi asse, per dire le giunture?
 
Re: Alfa 156 Che rumore fa il braccio oscillante inferiore..?

No non è il giunto, il rumore del giunto rotto è diverso (se fosse il giunto lo dovrebbe fare anche quando sterzo su asfalto liscio o quanto meno senza sconnessioni stradali) poi ultimamente mi sono infilato sotto la macchina e le cuffie mi sembravano a posto.

All'inizio sembrava un rumore di plastica allentata tipo il paramotore o il parafango, ma era solo un impressione.

Ho provato a fare destra sinistra in rapida successione andando piano, e il rumore si sente in quanto la macchina piega da una parte e dall'altra, ma non è un problema di sterzo. A me resta il dubbio della barra, biellette e testine braccetti.
Infilandomi sotto la macchina avevo notato che la barra forzandola aveva una minima escursione destra sinistra insieme alle biellette e tutto il resto che è collegato, penso che applicando un po di forza ci sia un movimento orizzontale di qualche millimetro di tutto il gruppo barra biellette e la base dove è innestato l'ammortizzatore. E' normale?

Aggiungo che qualche tempo fa mentre ero in marcia ho avvertito d'improvviso su sconnesso un forte rumore di ferraglia, (sono sicuro al 100% di non aver preso nulla con le ruote) che mi ha fatto fermare immediatamente, ma che poi è sparito dopo nemmeno 1 km. Non ho mai capito cosa fosse stato, perchè non l'ha più fatto, ma il punto da cui proveniva era sempre l'anteriore destro
Hai poi risolto? Io imputerei il rumore alla barra: è stata sostituita a 80.000 e ne hai fatti altri 50.000, ci sta che sia lei, perchè in alfa l'anno fatta talmente di xxxxx che non dura molto (chiaramente parlo dei gommini).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 Che rumore fa il braccio oscillante inferiore..?

Hai poi risolto? Io imputerei il rumore alla barra: è stata sostituita a 80.000 e ne hai fatti altri 50.000, ci sta che sia lei, perchè in alfa l'anno fatta talmente di xxxxx che non dura molto (chiaramente parlo dei gommini).

si ho risolto, erano le biellette che avevano preso gioco, le ho cambiate e tutto ok adesso