trapianto motore

Quello è il problema minore... entrerà comunque la sesta marcia! La leva cambio è banale.<br>
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Puoi usare il motore 150cv con la tua elettronica.. ben mappata o montare direttamente l'elettronica 150cv... che dovrà essere scodificata, controlla anche che i cablaggi corrispondono.
con ordine:
meccanicamente hai 2 opzioni:
1) montare il solo motore 16v, e usare il tuo cambio,il resto e' uguale,semialberi ecc,devi solo montare il radiatore olio non presente sul 8V,e modificare il sensore di fase,ha posizione e tipo diverso
2)montare tutto il blocco compreso di cambio,pero' devi prendere anche la leva comando,perche' diversa non perche' ha 1 numero in piu',ma perche' e' diversa proprio il movimento,infatti la retro si trova a lato&nbsp;della prima e 6 al posto della retromarcia
elettronicamente puoi:
1)montare la tua ecu tranquillamente,gli attacchi sono uguali non devi cambiare nulla ti rimane solo l'adattamento del sensore di fase,e rimanere scollegato il motorino swirl,anche senza mappatura il tuo motore funziona come una 8v ma con un rendimento volumetrico del 16v,il debimetro,sopperisce all'aumento di aria tranquillamente ,se vuoi ,puoi adattare;i valori delle mappe del 16v a quelli dell'8v pressione rail ,turbo ecc ecc
2)montare la ecu della 16v ma devi fare una scodifica parziale,i cavi che vanno verso l'abitacolo non sono un problema,sono identici ai tuoi,basta togliere il connettrore con i cavi tagliati,&nbsp;sulla centralina, e collegare il tuo connettore,in ambedue i casi il gioco e' fatto,anche se la soluzione migliore e' la 1!,puoi avere qualche problemino solo con il cruis control in 6,ma dovrebbe aggiornarsi da solo camminando un po',se segui la seconda&nbsp;soluzione per fare un lavoro per bene, dovresti cambiare anche la centralina body della 16v,sempre che abbia il tuo stesso allestimento n°porte,clima mono-bi zona,vetri elettrici posteriori ecc,dovresti scodificare il body,e procedere,altrimenti anche se l'auto parte e cammina tranquillamente avrai sempre un conflitto tra body e centralina motore,quando metti in moto le 2 centraline comunicano oltre il codice chiavi ,ma anche altre configurazioni,numero centralina marce x il cruis,consumo specifico in 6&nbsp;ecc,tutto sommato,pero' e' un operazione fattibile tranquillamente,e se utilizzi centralina e cablaggio tuo e' un gioco da ragazzi!!!
 
entrambi i motori sia 8v che 16v montano una centralina identica bosch edc16 cambiano solo i numeri hardware e software ovviamente senza stare ad impazzire prendi il 16v lo monti tranquillamente è lo gestisci con cablaggio e ecu dell'8 valvole che sono uguali come dice giannise devi solo modificare il sensore posizione camme ma è una stupidata vanno invertiti semplicementei tre fili su quello 16v adattandolo al cablaggio 8v dopo di che potresti anche pensare a mappare l'ecu per adeguare i vari parametri es press rail,press turbo,anticipi,tempi iniezione limitatori,driver wish ecc ecc serve solo uno che conosce bene l'ecu e sa dove "mettere le mani"!!
 
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2)montare tutto il blocco compreso di cambio,pero' devi prendere anche la leva comando,perche' diversa non perche' ha 1 numero in piu',ma perche' e' diversa proprio il movimento,infatti la retro si trova a lato&nbsp;della prima e 6 al posto della retromarcia
Forse questo è relativo al cambio 2.4, un amico ha messo il cambio 6m sulla sua jtd 115cv senza cambiare la leva cambio, ha solo cambiato il pomello giusto per avere la scritta 6.

Per il resto quoto in tutto!