Olio Motore per il Busso GTA

Re: Olio Motore

sulle gta ci va il 10 W60 che sia castrol,Agip, elf quella gradazione è l'ottimale,punto e basta...
il poppa è vero che sul libretto cè scritto che ci va il 10w60 ma io ti posso dire che nel mio busso ho messo x due tagliandi il valvoline 5w50 senza alcun problema anche in pista e ora siccome è diventato difficile da reperire sul mercato ripiegherò su un mobil1 sempre 5w50 quindi credo che anche il 5w vada benissimo per la GTA parlo per esperienza personale ciao
 
Re: Olio Motore

Chiedo scusa in anticipo per eventuali imprecisioni, ma non credo sia cosa saggia scendere sotto i 60. In pratica, per estremo andrebbe bene un 5W-60, o 0W-60. Insomma andare oltre il "range" può andare. Sotto no!.
 
Re: Olio Motore

Chiedo scusa in anticipo per eventuali imprecisioni, ma non credo sia cosa saggia scendere sotto i 60. In pratica, per estremo andrebbe bene un 5W-60, o 0W-60. Insomma andare oltre il "range" può andare. Sotto no!.
ivan con il 5w50 sei piu che coperto poichè nel caso del valvoline e del mobil1 essi hanno una temperatura di limite d'esercizio superiore ai 180-190 gradi temperatura che l'olio motore non riesce a raggiungere in condizioni di normale utilizzo quindi va ugualmente benissimo..ciao
 
Re: Olio Motore

ivan con il 5w50 sei piu che coperto poichè nel caso del valvoline e del mobil1 essi hanno una temperatura di limite d'esercizio superiore ai 180-190 gradi temperatura che l'olio motore non riesce a raggiungere in condizioni di normale utilizzo quindi va ugualmente benissimo..ciao
..OK OK ma perchè andare all'azzardo? se la cas prescrive il 10-60 qualcosa ne saprà...semmai mettici il sintoflon e via ancoraq più sul tranquillo...;-)
 
Re: Olio Motore

Visto che siamo in tema, io ho usato il bardhal 10w60 xtr, mi sono trovato bene anche in pista, però è da un po' che le temperature vanno a 120gradi quando tiro terza e tutta la quarta, però in coppa è al massimo a 108, allora il meccani mi ha detto che è il sensore che è andato e per abbassare un po' le temperature mi ha detto di fare il trattamento ceramico che abbassa di 3-4gradi le temperature, voi che mi consigliate?
 
Re: Olio Motore

..OK OK ma perchè andare all'azzardo? se la cas prescrive il 10-60 qualcosa ne saprà...semmai mettici il sintoflon e via ancoraq più sul tranquillo...;-)

si il poppa sono daccordo con te ma non dimenticare che parliamo di una casa automobilistica che prevede un olio da insalata come il selenia nei suoi motori che però nella 156 di farfus usava un olio come il motul che con il selenia ha poco a che spartire e nonostante tutto l'adesivo sul cofano lo metteva ugualmente quindi non mi stupirei se avessero messo una gradazione alta tanto x dire non sbagliamo...io mi ostino con il mio mobil1 5w50 e di problemi non dovrei averne ciao ciao
 
Re: Olio Motore

Visto che siamo in tema, io ho usato il bardhal 10w60 xtr, mi sono trovato bene anche in pista, però è da un po' che le temperature vanno a 120gradi quando tiro terza e tutta la quarta, però in coppa è al massimo a 108, allora il meccani mi ha detto che è il sensore che è andato e per abbassare un po' le temperature mi ha detto di fare il trattamento ceramico che abbassa di 3-4gradi le temperature, voi che mi consigliate?
un bardhal 10w60 a 120 gradi non è certo una temperatura alta considerando che si parla del motore busso 3.2 v6 con temperature d'esercizio stellari anzi direi che l'olio sta facendo adeguatamente il suo lavoro e per quanto riguarda il sensore potrebbe essere utile il trattamento ceramico perchè sostituirlo credo sia una spesa piuttosto onerosa...ciao
 
Re: Olio Motore

scusate una curiosità.. guardavo il sito della castrol sul nuovo EDGE FST c'è un motore di ricerca interno che consiglia quale olio utilizzare in base al modello,nel mio caso con la giuly ma 170cv consiglia il 5w-40 stessa cosa riporta il libretto uso e manutenzione 5w 40 ma della selenia (pag 242) secondo voi è comunque un buon olio o passereste a castrol?
 
Re: Olio Motore

Hanno la stessa gradazione, le stesse specifiche, vai tranquillo e metti quello che trovi a meno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio Motore

scusate una curiosità.. guardavo il sito della castrol sul nuovo EDGE FST c'è un motore di ricerca interno che consiglia quale olio utilizzare in base al modello,nel mio caso con la giuly ma 170cv consiglia il 5w-40 stessa cosa riporta il libretto uso e manutenzione 5w 40 ma della selenia (pag 242) secondo voi è comunque un buon olio o passereste a castrol?

ma quale selenia yabu metti tranquillamente castrol in gradazione 5w40 e almeno sei sicuro di avere un ottimo prodotto all'interno del tuo motore e non mettere olii di bassa qualità che non sono mai produttivi e chi usa quei tipi d'olio quando poi si ritrova a dover rifare il motore impreca contro se stesso...ciao e complimenti per l'acquisto