Dischi baffati e forati

Ciao vittmassi, non c'e' una regola fissa sulla durata reidua delle pasticche dopo l'accensione della spia, dipende dalla tua guida e dai percorsi che affronti... comunque di norma e' bene non aspettare troppo perche' a pasticca finita non solo freni peggio ma finisci pure per rovinare i dischi! Hai un'ottima occasione per fare il tuo upgrade, cerca prodotti di qualita' (meglio non risparmiare sui freni), io con i brembo sono molto contento!

Ciao Simone.
Grazie per il consiglio. Farò senz'altro un upgrade di qualità. Anche io penso che con i freni è sempre meglio puntare sulla qualità.
Vittmassi
 
Volevo solo fare una precisazione. Che io sappia i fori nel disco servono ad alleggerirlo e principalmente a smaltire il calore, non a drenare l'acqua. Come scritto in precedenza.
Comunque, volevo chiedere se qualcuno a montato i tubi aereonautici e come si è trovato. Ieri sono stato in montagna e a freni molto caldi dovevo affondare molto più del solito il pedale. Secondo voi con i tubi in treccia risolvo?
P.S.
il dot4 l'ho cambiato 3 mesi fa, quindi non ci sono bolle ma comunque il pedale diventava spugnoso..
 
Secondo voi con i tubi in treccia risolvo?
P.S.
i..
Direi di no o meglio risolvi in maniera molto marginale, per risolvere sostanzialmente dovresti aumentare la capacità di raffreddamento di pinza e dischi o .... frenare meno! :lol2:

Ti chiederai come si fà... la maniera più semplice è sostituire ad esempio i cerchi con un diametro maggiore, magari autoventilanti.

Eviterei di metter mano a pinze dischi e quantaltro per ragioni economiche e di sicurezza...


:decoccio:
 
Infatti ho già i cerchi leggeri.. Ho gli extra light racing. Pesano 7 Kg l'uno, pesati su bilancia. Uso il più possibile il freno motore ma quando vado via in bomba dopo un paio di tornanti in discesa si scaldan tanto.. fumano bianco.. a sto punto l'unica è cambiar diametro, ma devo cambiar pinza o esiste un distanziale? Non credo di farlo perchè a quel punto vendo la 147 e mi prendo un boxster del 2001. Così ho tutto sovradimensionato e schiaccio quanto voglio..ma mettere baffi e barba ai miei freni no.. Secondo te ne vale la pena o no per i tubi aeronautici? La differenza si sente o no?
 
Infatti ho già i cerchi leggeri.. Ho gli extra light racing. Pesano 7 Kg l'uno, pesati su bilancia. Uso il più possibile il freno motore ma quando vado via in bomba dopo un paio di tornanti in discesa si scaldan tanto.. fumano bianco.. a sto punto l'unica è cambiar diametro, ma devo cambiar pinza o esiste un distanziale? Non credo di farlo perchè a quel punto vendo la 147 e mi prendo un boxster del 2001. Così ho tutto sovradimensionato e schiaccio quanto voglio..ma mettere baffi e barba ai miei freni no.. Secondo te ne vale la pena o no per i tubi aeronautici? La differenza si sente o no?
Il fatto che pesino poco è conveniente per un sacco di cose ma a volte gioca a sfavore per lo smaltimento del calore...

Per mia esperienza direi che i tubi "areonautici" se di qualità sono ottimi in tutte le condizioni e non trovo controindicazioni.
Elimina di molto la spugnosità del pedale dovuta alla deformazione (anche minima) dei tubi classici.

Per restare IT non sono molto soddisfatto dei dischi forati e baffati usati quotidianamente, per le vibrazioni introdotte e la rumorosità a bassissima velocità...

Nel tuo caso se intendi proseguire sulla strada delle frenate estreme ti consiglio di sostituire le guarnizioni frenanti (pastiglie), devi essere consapevole che ciò che guadagni a caldo lo perdi quando ti serve di più, ossia a impianto a freddo.



:decoccio:
 
Grazie dei preziosi consigli! :) Hai una marca da consigliarmi per i tubi? Non mi interessa il prezzo, li vorrei di qualità.
 
Grazie dei preziosi consigli! :) Hai una marca da consigliarmi per i tubi? Non mi interessa il prezzo, li vorrei di qualità.
Qui mi trovi impreparato, cedo la mano a qualcuno di più informato... :grinser002:

Da parte mia cercherei sul web se ci sono negozi dalle tue parti, meglio toccarli con mano e avere la garanzia che sono adeguati alla tua auto, soprattutto che la lunghezza sia corretta...


:decoccio:
 
Tornando IT sui freni. M@uri perchè dici che il cerchio leggero scalda il gruppo pinza disco? Che io sappia una diminuzione del momento di inerzia del cerchio (cioè un peso minore) aiuta la frenata, perchè la pinza fa meno fatica a bloccare l'inerzia del cerchio ('inerzia rettilinea della macchina rimane costante, masse sospese). :confused:
Anche i dischi freno li fanno con la capana in ergal, e anche carboceramici, per diminuire l'inerzia delle masse non sospese.. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fatto che pesino poco è conveniente per un sacco di cose ma a volte gioca a sfavore per lo smaltimento del calore...



:decoccio:

Che io sappia una diminuzione del momento di inerzia del cerchio (cioè un peso minore) aiuta la frenata, perchè la pinza fa meno fatica a bloccare l'inerzia del cerchio ('inerzia rettilinea della macchina rimane costante, masse sospese). :confused:
. :decoccio:
Infatti hai ragione diminuire le masse non sospese comporta notevoli vantaggi in termini di tenuta di strada, guidabilità e spazi di frenata (oltre che l'accelerazione) e questo ho inteso nella mia frase più sù.

La mia uscita, sicuramente azzardata, era riferita al fatto che una massa (=superficie) minore del cerchio comporta una minore dissipazione di calore, certo è chei bisognerebbe fare due conti (che non saprei fare :smiley_001: ).

Nel dubbio certamente meglio leggeri... :)

:decoccio: