Riscaldamento abitacolo alfa 147 1.9 JTDm

si ragazzi, anche la mia ci mette un bel po a scaldare...soprattutto quando son fermo. (casi particolari lol)
se viaggio un 5-6 mk e tira caldo...(tiepido via..)
p.s ho già sentito del riscaldamento addizionale ..ma non ho mai capito bene cosa e dove fosse. forse lo ho...boh..
E' semplicemente un bruciatore aggiuntivo che provvede a riscaldare l'abitacolo.
Di solito viene impiegato su veicoli di dimensioni generose (Autobus, autocarri e autovetture di grossa taglia).
Il combustibile utilizzato (di solito) è quello del mezzo dove è installato (benzina o gasolio).

In considerazione dl fatto che i motori a gasolio producono minor calore e impiegano più tempo a raggiungere la temperatura di confort, l'installazione viene fatta preferibilmente su auto con motore Diesel.




la mia soluzione comunque è una stufetta elettrica a 12V da circa 70W.
la collego all' accendisigari e scalda subito!
70 W sono una nullità rispetto alle necessità e alle dispersioni dell'abitacolo, magari sono sufficienti per riscaldarti le mani... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
grazie per il chiarimento! solo, come facci oa vedere se sulla mi a è presente??

p.s ti stupiresti di vedere come scalda sta stufettina... :eek:k ovvio, non fa miracoli ma da una bella mano!
 
Una stufettina aggiuntiva???

athxp sei un grande :) :) :)
 
E' semplicemente un bruciatore aggiuntivo che provvede a riscaldare l'abitacolo.
Di solito viene impiegato su veicoli di dimensioni generose (Autobus, autocarri e autovetture di grossa taglia).
Il combustibile utilizzato (di solito) è quello del mezzo dove è installato (benzina o gasolio).

In considerazione dl fatto che i motori a gasolio producono minor calore e impiegano più tempo a raggiungere la temperatura di confort, l'installazione viene fatta preferibilmente su auto con motore Diesel.






70 W sono una nullità rispetto alle necessità e alle dispersioni dell'abitacolo, magari sono sufficienti per riscaldarti le mani... ;)

:decoccio:

:decoccio:

Il riscaldatore addizionale dovrebbe essere presente, di default, sul JTDm da 150cv e, tra l'altro, si attiva già con temperature esterne neanche particolarmente basse.

Che io sappia, sulla 159, ma penso anche sulle altre Alfa con lo stesso motore, è elettrico con una potenza di 600w
 
eh eh! ho dovuto arrangiarmi...lol

la mia è jtdm ma 140cv. non riescoa acapire se lo ha oppure no.. dove sarebbe collocato nel vano motore?
per dire, è tipo un webasto?
 
buongiorno ragazzi,la mia macchina si scalda subito,non ho mai posseduto una macchina cosi veloce sia nel riscaldare l'abitacolo,sia ad entrare in temperatura.....faccio 13 km per raggiungere il mio ufficio e vi posso assicurare che in pieno inverno con temperatura esterna di 0 gradi in 2/3 km al max gia usciva aria calda dalle bocchette...mi sono sempre meravigliato di questa cosa:lol2:!oggi portero' la mia ragazza (147)a piacenza...mi faro' una bella passeggiata!un saluto a tutti e BUONA DOMENICA:decoccio::decoccio::decoccio:
 
io d'inverno arrivo a lavoro (12km di città) che l'aria calda non arriva e la temperatura acqua è ancora ferma sui 70°. In fase di ordine sbagliai a non scegliere il riscaldamento supplementare...

cosè questo riscaldamento supplementare che dici? non è un webasto che dici, vero?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capisco che non sia il periodo migliore per parlare di riscaldatore supplementare :lol2:.

In ogni modo sulla 147 era presente solo nelle versioni distintive diesel, i primissimi modelli davano pure problemi ed infatti ci sono state varie campagne di richiamo per diminuirne la potenza e limitare rischi di eccessivo riscaldamento del blocco riscaldatore e probabilità d'incendio.

Grazie ai tagli a fine 2002 è stato rimosso, diventato opzionale per tute le diesel. E nel mentre si è stato variato il riscaldatore per ovviare al problema suddetto.

Io cel'ho e devo dire che si sente subito... dopo pochi secondi che si attiva si nota subito aria tiepida.. certo appena riscalda il motore fa molto di più... ma rispetto a 147 sprovviste si nota alla grande.

E' comandato dalla centralina clima, si attiva solamente con motore acceso, con il freddo (se non ricordo male sotto i 15 °C) e temperatura liquido motore minore di 60 °C (se non ricordo male). Ha 3 livelli di potenza (perché composto da 3 circuiti elettrici) sempre gestiti dalla centralina clima, in base alla temperatura richiesta ed alla tensione della batteria (oltre 50A di assorbimento non sono poche).

E' montato all'interno del blocco clima, proprio sopra le bocchette di areazione piedi anteriori, si nota perché si vedono i cavi elettrici uscire di lato (per vederlo non è facilissimo bisogna chinarsi bene e guardare in alto).

Lo si sente entrare in funzione perché ha un relè presente proprio dietro al cassettoni porta oggetti lato passeggero.

Altre vetture di altre case produttrici hanno soluzioni diverse... questa è la più semplice ed economica.
Ad esempio qualche renault hanno un circuito elettrico di riscaldamento liquido refrigerante, usando 3 termo candele
Altre ancora, quelle di lusso, hanno il webasto che è proprio una caldaia che scalda il liquido refrigerante motore.

:decoccio: