accelerazione....

boy986

Alfista principiante
4 Gennaio 2011
126
4
19
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
ciao ragazzi, delle volte ho notato che cerco di accelerare ma lo fa in "ritardo"...è come se ci fosse un vuoto e poi partisse il tutto con l'acceleratore schiacciato...normale o cosa??
 
Per iniziare l'acceleratore va schiacciato gradualmente e non a tutto immediatamente a fondo e poi dipende a che velocità ti trovi e con quale marcia
 
Si e' vero un certo "ritardo" l'ho riscontrato ma dai vari post ho dedotto ke e' "normale".
 
Anche se sono 2 motori completamente diversi, per cilindrata, coppia, etc, sia il 1.4 mair tb con che 2.0 jtdm soffrono di quel leggero ritardo in risposta dovuto al turbolag, anche se sul 2.0 dovrebbe essere meno avvertibile vista la maggior coppia in basso. Comunque il turbolag sul nostro 1.4 è facilmente aggirabile se si scala marcia (a noi muniti di tct risulta ancora più facile e rapido :lol2:) anzichè pestare a fondo l'acceleratore ed aspettare quella frazione di secondo utile affinchè riprenda.

Comunque, come diceva Wurth, bisogna capire in quale circostanza boy986 avverte questo ritardo, quindi vedere velocità, marcia inserita al momento, carico, etc.
 
si, un po si.. d'altronde dynamic o meno il turbo ci mette un attimo ad andare in pressione e iniziare a spingere;

si nota di piu sulla mia, dove il turbo va a 100% attorno ai 2700/3000 giri (2.0 jtdm2 170)
 
il mio 1.6 td ha un buco di potenza tra i 1800 e i 2000 giri, dite che è il turbolag? pensavo fosse un baco del programma dell'iniezione
 
il mio 1.6 td ha un buco di potenza tra i 1800 e i 2000 giri, dite che è il turbolag? pensavo fosse un baco del programma dell'iniezione

Ti confermo questa cosa, c'è un buco incredibile, tanto da irritarmi in modo non indifferente... più di una volta ho rischiato, quando devi entrare in rotonde o incroci in cui devi essere veramente celere, e la macchina rimane impiantata per 1-2 secondi con una risposta all' acceleratore pari a quella di un triciclo.
Normale o no è una cosa che sinceramente non concepisco ma voglio risolvere, dovessi anche rifare il motore.
 
Ti confermo questa cosa, c'è un buco incredibile, tanto da irritarmi in modo non indifferente... più di una volta ho rischiato, quando devi entrare in rotonde o incroci in cui devi essere veramente celere, e la macchina rimane impiantata per 1-2 secondi con una risposta all' acceleratore pari a quella di un triciclo.
Normale o no è una cosa che sinceramente non concepisco ma voglio risolvere, dovessi anche rifare il motore.
Non ti sembra di esagerare magari e' solo una questione di errata marcia inserita!!!Io infatti col TCT e in drive me lo fa raramente ....anzi devo dire che la Giuly ha "assorbito" il mio stile di guida e le scalate me le da subito .....pronta cassa:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fastidioso è fastidioso.

A me (con il 1.6 td ) succede a solo a certe pressioni del gas, forse non abbastanza schiacciato per attivare il turbo?