Km Zero: questo sconosciuto!

Praktikus

Nuovo Alfista
1 Settembre 2012
2
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 TD
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum, ma vi leggo da moltissimo tempo.
Mi sono innamorato della Giulietta, particolarmente del 2.0 TD 140 cv distinctive, e, tempo di crisi permettendo, vorrei acquistare detto modello.
Amici e amicastri mi hanno consigliato di vedere "qualche km zero". Conviene veramente? Le vetture sono nuove o di II mano "nascoste"? Fino a che percentuale di sconto sul prezzo originale si può arrivare con una KM zero? (in un noto sito ho visto il modello distinctive a 19,890 euro, che a mio giudizio non sono troppi).

Altra domanda. Comprando una Km zero c'è possibilità di dare in permuta la mia attuale autovettura (un SUV Mitsubishi di 10 anni di età)?
E inoltre, se nella mia zona non ci sono concessionari con Km zero pronte all'uso, conviene aspettare la fine dell'anno?
 
le "Km 0" sono auto immatricolate a nome del concessionario, di solito per rispettare obiettivi di vendita imposti dalla casa madre, e poi rivendute. Tecnicamente sono degli usati, al secondo passaggio di mano, ma è evidente che l'usura ed i chilometri percorsi sono quelli di un'auto nuova.
Spesso sono affari convenienti, ma tenendo conto di 3 fattori.
Il primo sono le promozioni in corso sulle auto nuove: spesso sono più convenienti di quello che si possa pensare! Quindi fai sempre un preventivo anche sul nuovo.
Inoltre pensa se dovrai prendere accessori od un colore che non vuoi: è questa l'auto che volevi? Ti soddisfa?
Ultimo punto, Soprattutto se l'auto è in giacenza da tempo: il modello è stato aggiornato? Arricchito? Mi prendo un'auto già vecchia? La garanzia residua mi soddisfa o mi sembra troppo poca?
E non mi sembra logico "aspettare" una "km 0": non conosci la politica commerciale del concessionario, e se lui dovesse anche immatricolarne non puoi sapere ora con che motore e con che allestimento le sceglierà!
 
Ottima riflessione come sempre da parte del buon RandolphCarter.
 
Io cercavo una Kmzero ma poi ho preferito una vettura nuova. Gli incentivi e lo sconto erano buoni. Ti consiglio anche io di fare un preventivo sul nuovo e confrontare. Cmq non c'era molto guadagno a giugno tra nuove e Kmzero a mio parere. Un'altra cosa: nei preventivi a Kmzero alcuni accettavano permuta e alcuni no. Ma un consiglio fai un preventivo su un'auto a Kmzero e nuova con le stesse caratteristiche e confronta: meglio spendere qualcosina in piu' ma prenderla nuova (certo se non si tratta di troppe migliaia di euro chiaramente)!
 
Grazie per i consigli. Mi sto muovendo in tutte le direzioni da voi suggerite. Il mio problema della permuta non è legato alla mia attuale 147 1.9 jtd (auto che terrò), ma dovrei dare... un Pajero 3.2 sette posti: non proprio il massimo della commerciabilità, penso! Quindi devo riuscire a trovare un concessionario che si tiene il bestione e mi dà la bestia, per dirla con una battuta.
Molti mi consigliano: ma vendi il fuoristrada a un privato, puoi solo guadagnarci. Il problema è che non sono pratico di queste cose e rischio di prendere una cantonata
 
ti consiglierei anch'io di venderlo ad un privato
se te lo accettassero anche come permuta della km 0 ti darebbero comunque pochissimo, sull'usato qualcosina in più potresti averla ma non tantissimo visto il mezzo
metti un annuncio su internet (tipo subito.it)
 
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Meglio vendere ad un privato se l'auto non e' da rottamare o troppo vecchia in ogni caso!!!