Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Elaborazione Alfa 147 Jtd-M 16V 150 CV

se non vuoi perdere molto ai bassi ti consiglio di far lavorare quello originale oppure montare la garrett gtb2056v su cuscinetti. se monti qualcos'altro non si schioderà piu da terra fino ai 3000rpm, impensabile per un diesel. altrimenti monta la testata del 16v e vai tranquillamente con la 2256v, anche se è su boccole =D
 
Re: Elaborazione Alfa 147 Jtd-M 16V 150 CV

IO SAPEVO CHE ERA SU CUSCINETTI!! ma anche se non fosse sbagliano tutti non c'è bisogno di fare sempre il saputello. il fatto della testa 16v voleva essere una battuta! che la 2256 è lenta chi lo dice? lo dici tu? è stata montata con risultato molto performante e con zero lag sul 16v..!

a me sai cosa fa acidità? il fatto che tu abbia 30 anni e ti accanisca contro le persone senza motivo.. io farò anche il comico, tu a quanto pare sei una specie di sapientino!!!! cos'è poi il tuo nick?? ti divertivi con i rapid e col cacciavite ai suoi tempi ed ora credi di saper tutto? scendi dal trono e rilassati, non serve a nulla agitarsi!!! =D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Elaborazione Alfa 147 Jtd-M 16V 150 CV

semplicemente è assurdo dire cose sbagliate, anche dal punto di vista della lingua italiana, "io sapevo che era su cuscinetti" è un concetto errato, "io credevo fosse su cuscinetti" casomai, anche perchè sapere....una cosa sbagliata è quantomeno ossimorico.... che la 2256 sia lenta....è risaputo da chiunque sappia preparare un'auto(e di certo tu non sei preparatore)....è lenta sul 2.4, figuriamoci su un 1.9, viene usata in gara con range utilizzo 3000-4200 giri,in particolar modo sugli 8v, sui 16 se ne usan altre. la 2256 standard ha problemi di resistenza a pressioni elevate,idem la 2056v idem la bv50,son adatte per motori a cubatura più elevata e basse pressioni di turbo (sotto gli 1,5), altrimenti si trancian gli alberini... magari una turbina va scelta guardando i grafici pressione/portata, controllando di non andare in pompaggio... e non certo perchè "TU SAPEVI CHE ANDAVANO BENE"....
 
Re: Elaborazione Alfa 147 Jtd-M 16V 150 CV

non afferro perchè sia stato eliminato il mio messaggio e non il tuo.... vabbè,
tu sapevi sbagliato.... non esistono vnt su cuscinetti..... e non ho idea dove possa tu aver letto una tale assurda informazione.
la 2256 è una gta, generazione prima della gtb, è mooooolto lenta, se poi il tuo meccanico di fiducia la monta sui 16v non significa sia buona, si usa in gara(calibrata da garrett prototipi ) sugli 8v (sui 16 se ne usan altre) con un range utile motore 3000-4200 giri incompatibile con l'uso stradale.

"risultato molto performante e con zero lag"?? , proprio una definizione ingegneristica.... dammi qualche parametro, perchè credo di non capire... intendo pressione in collettore aspirazione, giri turbina, temperatura uscita aria e after interrefrigeratore, temperatura allo scarico, pressione in camera di scoppio, poi nel caso tu sapessi darmi tutti questi valori,potremo discutere ragionevolmente sul suo corretto utilizzo (2 bar zero fumo...non è una risposta corretta ne accettabile ;) )
 
Re: Elaborazione Alfa 147 Jtd-M 16V 150 CV

il tuo messaggio è stato cancellato perchè conteneva offese nei miei confronti!! comunque non ho ne voglia ne tempo di stare attento al mio modo di scrivere, specialmente se devo rispondere a te, quindi sei pregato di non commentare ne quello che faccio e ne il mio italiano. io ti ripeto che l'abbiamo montata sul 16v di un mio amico e di certo non ha una range 3000-4200 come dici tu, ma attacca dai 2000, e non vedo tutto questo lag. il fumo c'è, ma ci sono ancora problemi di recovery e dev'essere messa ancora a punto. sull'8v la 2256 e sulla 16v no??? mah... strano, il 16v digerisce bene turbine come quella, non soffre nemmeno di vuoti svuotando lo scarico come l'8v.. ma vabbè sarà come dici tu!!

non sono un preparatore, ma intanto sulla mia macchina e su molte altre ci metto mani da solo e non mi sembra che cadano a pezzi..! avevo letto che la gtb era su cuscinetti, poi se ho sbagliato non serve a nulla prendere in giro e arrabbiarsi. e se devi commentare ancora su di me come persona sei pregato di astenerti, non mi conosci, non sai come mi chiamo, mi offendi e non sai nemmeno quale lavoro faccio!!
 
Re: Elaborazione Alfa 147 Jtd-M 16V 150 CV

non critico te(non ti conosco ne mi interessa di conoscerti sinceramente),critico quel che dici perchè errato.
"il 16v digerisce bene turbine come quella, non soffre nemmeno di vuoti svuotando lo scarico come l'8v"? ...e per quale motivo? ma parli della versione coi collettori swirl? e perchè dovrebbero crearsi vuoti svuotando lo scarico? le contropressioni si cercano di evitare solitamente...mi pare tanto che parli per sentito dire....tutto qui.
 
Mappatura 147 JTD-M 150cv eseguita...ottimi risultati !

Ho appena effettuato la mappatura alla mia 147 e devo dire che il risultato è ottimo :

ORIGINALE ( con evidenti problemi di apertura/chiusura EGR che causavano vuoti e un po di fumosità )

- 137,53 CV @ 3816rpm
- 294,7 Nm 2389rpm

MAPPATA ( zero fumosità )

- 184,55 CV @ 4486rpm
- 379,1 Nm @ 2628rpm

Dai 3500rpm fino a al limitatore sviluppa senza calare 180cv .

PS : e' stato sostituito filtro con uno a pannello BMC e downpipe !




Cosa ne pensate?
 
Re: 147 1.9 jtd problemi con la mappatura

ciao ragazzi
mi scuso per eventuali errori e incomprensioni di linguaggio non tecnico.
Arrivo subito al problema, ho un alfa 147 1.9jtd 115cv ho rimappato la cantralina e a distanza di qualche giorno mi si è verificato un problema,ovvero, durante il tragitto andando in autostrada ed effettuando un sorpasso in quarta mi sono accorto che il contagiri raggiungendo i 3200 giri circa ha una perdita momentanea di potenza scendendo a 2800 giri, ma è una frazione di secondi che poi si rispolve da solo, invece se mantengo una velocità costante anche superiore ai 3500giri il problema non si verifica.
Inoltre adesso quando inserisco la chiave per accendere la vettura mi sembra che la lettura del code impieghi qualche secondo in piu rispetto a prima, è cosi' o è solo una mia impressione??? :)
Inoltre proprio stamattina dopo aver percorso 500km mi accorgo che dove vengono evindeziati i km parziali e totali lampeggiavano, allora ho spento e riacceso e sembra che sia svanito il problema del lampeggio.
Grazie a tutti che potete aiutarmi,perchè tra l'altro essendo partito partito per lavoro adesso chi mi ha fatto la rimappatura po vedro' tra un mese e non vorrei che si verifichino problmi grossi alla mia alfa 147 ;( .
Attendo un vs consiglio/parere prima di kiamare il mio meccanico.Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Scusate ragazzi, avrei una domanda importantissima da parte mia, io ho l´alfa 147 con mappatura, marmitta sportiva, filtro aperto, intercooler frontale, e ora voglio montare il kat che viene nell turbo , lo voglio svuotare ... ma il TÜV se ne accorge ?? che ne dite? grazie :D