Giulietta - Presunto problema ESP

Stamattina è intervenuto a scaricare i dati dalle mie centraline un ispettore Alfa Romeo,questo è il verdetto: l'impatto c'è stato alla velocità di 50km/h e non c'è stato nessun intervento del VDC.
Errori in memoria NESSUNO,pertanto si spera che non diano il 100% della colpa a me dicendo che ero distratto...se fossi stato distratto avrei avuto una prognosi molto grave, non avendo allacciato le cinture.
Il mio VDC ha dei problemi, lo metto nero su bianco a questo punto e qualsiasi sia il difetto non segnala errori alla centralina VDC.
Cosa devo fare?Aspettare il verdetto finale e sperare che per ragioni di sicurezza ispezionino più a fondo la mia vettura.
Ho fatto presente il fatto che la spia non è mai stata accesa sulla mia macchina e non pare aver destato,quest'ultima cosa, una particolare attenzione da parte dell'ispettore, che infondo a mio giudizio mi ha creduto.
Ho chiesto di avere NERO SU BIANCO 2 righe scritte sulla quale un tecnico A.R. dichiari che la mia vettura è sicura e perfettamente funzionante, altrimenti non mi rimetterò alla guida della stessa.
Stavo per ammazzarmi ed un VDC che non fà il VDC non serve a un benemerito cacchio.
Hanno già una mia segnalazione risalente a Novembre,non stanno scoprendo adesso il problema.
 
Scusa ma non credo di aver capito, quando interviene l'eQ2 ti si accendono le 4 freccie??:confused:

esatto... non hai capito...
quando fai delle frenate fatte bene tipo "staccate" l'auto interpreta la tua frenata come frenata d'emergenza e attiva le 4 frecce... oppure quando ti entra in funzione l'abs...
mai tirata la macchina in pista o altro, scommetto, vero...?



Stamattina è intervenuto a scaricare i dati dalle mie centraline un ispettore Alfa Romeo,questo è il verdetto: l'impatto c'è stato alla velocità di 50km/h e non c'è stato nessun intervento del VDC.
Errori in memoria NESSUNO,pertanto si spera che non diano il 100% della colpa a me dicendo che ero distratto...se fossi stato distratto avrei avuto una prognosi molto grave, non avendo allacciato le cinture.
Il mio VDC ha dei problemi, lo metto nero su bianco a questo punto e qualsiasi sia il difetto non segnala errori alla centralina VDC.
Cosa devo fare?Aspettare il verdetto finale e sperare che per ragioni di sicurezza ispezionino più a fondo la mia vettura.
Ho fatto presente il fatto che la spia non è mai stata accesa sulla mia macchina e non pare aver destato,quest'ultima cosa, una particolare attenzione da parte dell'ispettore, che infondo a mio giudizio mi ha creduto.
Ho chiesto di avere NERO SU BIANCO 2 righe scritte sulla quale un tecnico A.R. dichiari che la mia vettura è sicura e perfettamente funzionante, altrimenti non mi rimetterò alla guida della stessa.
Stavo per ammazzarmi ed un VDC che non fà il VDC non serve a un benemerito cacchio.
Hanno già una mia segnalazione risalente a Novembre,non stanno scoprendo adesso il problema.

la colpa è di alfista_CC

io spero che la tua precedente segnalazione possa costituire una prova a tuo favore...
sennò già ti ho detto per tel che me sa tanto dove te la prendi...
comunque in caso fai bene a farti rilasciare una qualche certificazione che attesti come sicura la tua auto anche perchè fin'ora solo tu hai accusato tale anomalia e come minimo se loro ritengono che è tutto ok te lo debbono mettere per iscritto...
 
comunque in caso fai bene a farti rilasciare una qualche certificazione che attesti come sicura la tua auto anche perchè fin'ora solo tu hai accusato tale anomalia e come minimo se loro ritengono che è tutto ok te lo debbono mettere per iscritto...

non sono il solo...in rete girano altre discussioni "similari"...la Giulietta che inchioda in autostrada...un'altra che va in sovrasterzo come la mia...una Stilo che aziona l'esp senza motivo...
i precedenti ragà ci sono...devono solo cercare di intervenire e capire perchè succedono ste cose!!!
E' tarato male???Non può essere tarato male e semplicemente funzionar male senza inviare errori in centralina???
Come faccio adesso io a dimostrare che la macchina ha sottosterzato ed ha sbandato senza aver avuto l'ausilio del VDC???
 
non sono il solo...in rete girano altre discussioni "similari"...la Giulietta che inchioda in autostrada...un'altra che va in sovrasterzo come la mia...una Stilo che aziona l'esp senza motivo...
i precedenti ragà ci sono...devono solo cercare di intervenire e capire perchè succedono ste cose!!!
E' tarato male???Non può essere tarato male e semplicemente funzionar male senza inviare errori in centralina???
Come faccio adesso io a dimostrare che la macchina ha sottosterzato ed ha sbandato senza aver avuto l'ausilio del VDC???

Pasquà i forum per fiat nn hanno nessun valore...bisog a vedere le segnalazioni giunte ufficialmente a casa madre. Anche perche se si scopre il problema e si risolve questo sarà oggetto di campagna di richiamo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Pasquà i forum per fiat nn hanno nessun valore...bisog a vedere le segnalazioni giunte ufficialmente a casa madre. Anche perche se si scopre il problema e si risolve questo sarà oggetto di campagna di richiamo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Vero...ma per risolvere un problema bisogna cercarlo ;)
E quel problema o imperfezione o parametro migliorabile c'è...torniamo sempre a quello poi,al confronto con voi.
Se la mia spia VDC non s'accende mai un motivo ci sarà o no???
A prescindere se io sia un kamikaze o meno...ragiona però: perchè con l'anteriore sul ghiaccio la mia macchina non accende la spia che indica l'intervento del VDC???
Come fà una trazione anteriore ad andare in sovrasterzo a 86km/h ???
Ci sarà un problema???Vogliamo trovarlo o no???Ragà, dati alla mano,io ho i grafici della sovrasterzata con la velocità istantanea memorizzata col satellitare!!!

Sulla Giulietta che inchioda in autostrada,se non ricordo male, c'è stato un intervento ed una spiegazione da parte di teseo...se ha inchiodato c'è stata una "pinzata" che non doveva esserci, giusto???
E se anche la mia avesse fatto la stessa cosa a Novembre???
Se in quel caso c'è stato un impulso anomalo, potrebbe esserci stato anche sulla mia,no???
Poi,guardacaso, parliamo di due modelli di "primo assemblaggio", dotate di centraline diverse da quelle che vengono installate adesso sulle nuove.Ti risulta???Non vorrei dire una fregnaccia ma mi pare di aver così letto...
 
Tutta la mia solidarietà vai in fondo alla cosa perchè rimettermi alla guida su una macchina che mi ha fatto uno scherzerò tale avrei una fifa
 
esatto... non hai capito...
quando fai delle frenate fatte bene tipo "staccate" l'auto interpreta la tua frenata come frenata d'emergenza e attiva le 4 frecce... oppure quando ti entra in funzione l'abs...
mai tirata la macchina in pista o altro, scommetto, vero...?

non è necessario andare in pista per accorgersi dell'attivazione automatica delle 4 freccie :rolleyes:, mi chiedevo solo, dato che la mia non lo fa, se si accende qualche spia durante l'attivazione dell'eq2 :)
Cmq ci hai azzeccato, mai andato in pista.. non con la giulietta s'intende :eclipsee_steering:andare in pista con un diesel è come lanciare un salame in un corridoio... .: lol :. sempre imho :lol2:

Ritornando al problema di franco, io ti consiglio di appoggiarti ad un legale, la situazione secondo me è spinosa, anche con la buona volontà di entrambe le parti
E' un'attimo per la casa madre asserire che funziona tutto regolarmente....
 
non è necessario andare in pista per accorgersi dell'attivazione automatica delle 4 freccie :rolleyes:, mi chiedevo solo, dato che la mia non lo fa, se si accende qualche spia durante l'attivazione dell'eq2 :)
Cmq ci hai azzeccato, mai andato in pista.. non con la giulietta s'intende :eclipsee_steering:andare in pista con un diesel è come lanciare un salame in un corridoio... .: lol :. sempre imho :lol2:

Ritornando al problema di franco, io ti consiglio di appoggiarti ad un legale, la situazione secondo me è spinosa, anche con la buona volontà di entrambe le parti
E' un'attimo per la casa madre asserire che funziona tutto regolarmente....

Ahahahha un salame in un corridoio :D
Quando entra senti solo le ruote esterne ancorate all'asfalto..ovvio devi sapere cosa avvertire se no nn te ne accorgi...però ti assicuro che su strada nn avverti niente o quasi...ti parlo dell eq2 nn delle sensanzioni che possono farti sembrare che sia entrato perche lui entra quando apri dopo il punto di corda della curva in altre situazioni è difficile che entri...a meno che nn hai gomme dure e lisce che nn ha aderenza ;)
Purtroppo casa madre ha di suo la centralina nel senso che se nn sono state mai registrate avarie è facile che casa madre si affidi a questo per giudicare.
Speriamo bene per il nostro franchino ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Dal test delle centraline è tutto ok per Alfa Romeo.
Ho chiesto la "sentenza" nero su bianco, così una volta riparato il veicolo saprò come muovermi se dovessi avere di nuovo problemi...
Il VDC non è entrato in funzione e, secondo me, un VDC che non fà il VDC non serve a niente.
2 di picche...e senza possibilità di controbattere ovviamente, poichè nessuno può farmi una contro-perizia.
Scherzando con un collega oggi al lavoro mi ha fatto questa precisa battuta: "certo che una Giulietta con assetto e gomme larghe,che sbanda a 50km/h senza che entri l'esp non si può proprio sentire...pensa se te lo faceva a 130km/h che succedeva...DAS AUTO caro Danilo..." (lui è possessore di Golf 6)
A questa non ho potuto rispondere purtroppo...è la verità...mi son fatto una risata ironica ed ho continuato il lavoro...
Che devo fare ormai?Ormai riparo ragà...però son rimasto deluso sinceramente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non è necessario andare in pista per accorgersi dell'attivazione automatica delle 4 freccie :rolleyes:, mi chiedevo solo, dato che la mia non lo fa, se si accende qualche spia durante l'attivazione dell'eq2 :)
Cmq ci hai azzeccato, mai andato in pista.. non con la giulietta s'intende :eclipsee_steering:andare in pista con un diesel è come lanciare un salame in un corridoio... .: lol :. sempre imho :lol2:

Ritornando al problema di franco, io ti consiglio di appoggiarti ad un legale, la situazione secondo me è spinosa, anche con la buona volontà di entrambe le parti
E' un'attimo per la casa madre asserire che funziona tutto regolarmente....

ahahahaah forse mi hai franinteso...
pure le mie prove sono tutte sempre su strada:eclipsee_steering:
l'eq-2 non ha niente a che vedere con la frenata di emergenza...
cioè, c'è sempre di mezzo l'abs quando si attiva, ma serve a non farti perdere motricità in uscita di curva quando ridai gas con la ruota che tende a pattinare...

p.s. in molte competizioni hanno vinto con le diesel perdevano meno tempo a fa le soste ai box ahahahah