Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Comportamento anomalo del motore

L'abbiamo ricontrollata con un amico meccanico, facendoci pure prestare l'examiner da un'officina alfa, non capiamo dove sia il problema.... l'abbiamo controllata da cima a fondo, controllando ogni parametro, ma non riusciamo a capire dove sia annidato questo problema, tanto che il meccanico mi ha consigliato di effettuare una lettura della mappa, perchè, secondo lui, il problema non è meccaico, al più potrebbe essere un problema elettronico... mi sento davvero frustrato!

Ti capisco. Questi problemi ti tolgono il piacere di guidare perchè sai cosa avevi prima e non puoi fartene una ragione!! A questo punto ti consiglierei di reinstallare la mappa originale e vedere come va. Se dovesse andare bene allora veramente era un problema elettronico. Poi procederei con una nuova mappa a tuo gradimento.
 
Su un sito Inghlese, parlano di un "technical bulletin" mandato a tutti I conc di controllare il modello di ignettori e collettore di aspirazione e cambiarli se necessario. Io farei una telefonata al numero Verde per vedere se vale anche per l'Italia.
 
Re: Comportamento anomalo del motore

Arrivati a questo punto, nell'attesa di dirvi quale sia attualmente il software presente nell ecu della mia "culona" preciso che l'aggiornamento fatto eliminava un problema di avviamento a freddo. Non è che secondo voi questo aggiornamentoha potuto mettere ko la macchina causando la maggior parte dei problemi? è possibile tornare alla vecchia programmazione?? che mi dite?
 
Re: 2.4 Jtdm 200Cv comportamento anomalo....

secondo me è lo spinterogeno.... scherzo!!! sono lo stordito che ti ha messo a posto il sedile!!! :p (forse)
 
Re: Comportamento anomalo del motore

Benissimo, dopo tanto peregrinare...il mistero è stato finalmente risolto! Chi di voi aveva scritto che il problema che affliggeva la mia culona era dovuto al debimetro c'ha preso in pieno!!! Il maledetto non ha semplicemente smesso di funzionare, nel qual caso avrebbe causato l'accensione della spia "avaria motore"...no: ha iniziato a misurare le masse d'aria in ingresso in maniera inferiore al dovuro, addirittura dimezzandole! QUesto ha causato un arricchimento abnorme della miscela aria gasolio a netto vantaggio di quest'ultimo, che però non veniva bruciato correttamente. Il gasolio incombusto finiva immediatamente nello scarico doveva veniva intrappolato dal Fap, che nel frattempo era al limite del collasso dato che la macchina ha iniziato ad effettuare una rigenerazione ogni 250 km anzichè ogni 550.... Il circolo vizioso è stato interrotto quando un mio amico meccanico mi ha suggerito di provare la macchina con la diagnosi collegata in movimento...non a vettura ferma come si usa in molte auto officine..autorizzate e non... Tale prova, dopo nemmeno 500 metri, ha messo in evidenza l'asfissia del motore causata dal debimetro! Sostituiti debimetro, a mie spese nonostante la vettura fosse in garanzia (mi seccava dare confidenza all'assistenza), l'olio 8che a casau delle continue rigenerazioni fap nel giro di 5000 km dall'ultima sostituzione era al 90% di degradazione), il filtro aria ed il filtro olio, con contestuale pulizia dei manicotti dell'intercooler, della valvola egr e rigenerazione forzata del fap!
LA macchina è decisamente più aggressiva, tuttavia le manca ancora qualcosa, che però è dovuto all'aggiornamento software operato qualche mese fa, da 5841 a 5843. parrebbe che quest'ultimo aggiornamento tenda ad ingrassare leggermente la miscela facendo perdere qulcosina alla vettura in termini di potenza e scatto.... La cosa assurda è che, secondo i meccanici alfa, non sarebbe possibile tornare al vecchio software senza operare una sostituzione della centralina stessa...
Comunque: la brerona sta decisamente meglio, devo solo sistemare questa cosa della centralina e sostituire la valvola egr che al mio meccanico non è piaciuta granchè... per il resto grazie a tutti Voi!
 
Re: Comportamento anomalo del motore

mah...mi lascia perlpelsso il fatto che non abbiano fatto la diagnosi in movimento.
cioè, come fai a capire il funzionamento di un componente che varia il comportamente in base all' andatura, se non esaminandolo mentre lavora?
senza parole....

p.s un consiglio: elimina il fap con un tubo diretto e vai a mappare.
 
Re: Comportamento anomalo del motore

mah...mi lascia perlpelsso il fatto che non abbiano fatto la diagnosi in movimento.
cioè, come fai a capire il funzionamento di un componente che varia il comportamente in base all' andatura, se non esaminandolo mentre lavora?
senza parole....

p.s un consiglio: elimina il fap con un tubo diretto e vai a mappare.

E' una bella domanda... me lo sono chiesto anch'io...dopo mesi di rotture varie...
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Io non ho controllato le l' aspirazione e tantomeno la valvola erg, il mio telaio inizia con 70 ecc e quello della lettera, inizia da 72 in poi.
loro hanno provato comunque a fare l' aggiornamento, facendosi arrivare il cd da milano sede centrale, ma non ci sono aggiornamenti per quella centralina. non gli scarica nulla, all' avviamento borbotta un po, e poi anche mentre viaggi intorno ai 2000 giri a freddo strappa un po. la centralina no va in recovery.
grazie andrea.

Ciao, hai risolto poi?
io ho la tua stessa auto e stesso problema, ma tra un pò gli faccio smontare testata e pulisco valvole e aspitazione.
 
Re: Comportamento anomalo del motore

Sono contento di averti dato la dritta giusta, del debimetro, per il problema di quell'aggiornamento che ti hanno fatto, prova ad andare da un buon preparatore e ti fai ritoccare qualche piccolo parametro senza dire niente a nessuno così non perdi la garanzia.cosi se ti trovi bene quando sarà il momento potrai dire anche addio a quel DPF del c....
 
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alfa brera jtdm- 2008 problematica comune per un neofita dei motiri in generale

BUongiorno a tutti
premetto che so che sicuramente parlerò di argomenti triti e ritriti e che ho letto in molti altri vostri post, purtroppo però non sono un gran conoscitore dei motori in generale e mi trovo sempre in difficolta nel capire di che si parl, quindi spero mi possiate perdonare per questo approccio "ignorante"

volevo riportarvi a voi la serie di problematiche cui soffre la mia adorata alfa brera jtdm e cosa è stato fatto (inutilmente per risolvere il problema)
tutto questo per avere da voi una pozione magica che possa curarla

i sintomi sono:
-minimo mostruosamente irregolare soprattutto da macchina calda e che peggiora sempre più per esempio quando sono fermo in colonna
-in accensione uno strano odore dai tubi di scarico
-un fischio notato poco tempo fa in autostrada sopra i 2000 giri (fischi o che mi sembra e ripeto mi sembra provenga dal lato guidatore del cofano)

premetto anche che con la macchina sono stato lasciato a piedi di punto in biano due settimane fa..si è spenta e non si è più riaccesa solo dopo due ore probabilmente a macchina fredda è ripartita


cosa è stato fatto per risolvere questi problemi:
sostituita valvola egr (il meccanico ma solo per una questione di tempo nn lo ha fatto) e in un secondo momento mi ha detto che è meglio far si che non venga più utilizzata attraverso una rimappatura della centralina

sostituzione dibimetro

è stata fatta una pulizia del corpo farfallato


voglio sottolineare che nella mia ignoranza ho cercato di riportarvi al meglio ciò che è stato fatto ma che se ho detto delle castrpnate coreggetemi pure

la mia macchina è una brera jtdm del 2008 con attuali 76.000 km poichè io effettivametne non faccio molta strada e il tragitto casa lavoro è di circa 10km

ringrazio anticipatamente tutti so che sapete che portarsi dietro così tanti guai soprattutto per la propria prima auot oltre che far dispiacere molto fa rodere anche