Giulietta 1750 TBi 235 CV con piu' chilometri percorsi!

Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Passati da poco i 20mila su Spider, di cui un migliaio in pista (Monza, Mugello, Nurburgring) guidati ovviamente da persona normale ma senza risparmiarsi - tanto per capirci, sono al secondo treno di gomme in due anni- e altri 3000 in trasferte in Germania anche li senza risparmiarsi quando possibile in sicurezza - praticamente tutti i tratti senza limiti sopra i 200... nessun problema e sia il motore che la macchina sono un gioiellino. C'e' un netto miglioramento del motore dopo i 5000Km, ed ancora dopo i 15000, consumo medio attuale sui 10.5 Km/l
Concordo che e' da usare con sale in zucca, piu' che altro perche' il motore spinge davvero bene ma e' molto silenzioso e lineare, quindi e' facile farsi prendere la mano.. Da quel punto di vista il GTA ti tiene piu' con i piedi per terra pur essendo molto piu' cattivo, senti molto di piu' quando stai pestando..
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Sulla mia Brera con cerchi da 17, completamente originale, aggiornamento Alfa Romeo della centralina motore, dopo 30.000km il consumo medio reale (calcolando km percorsi / litri erogati) e' 10,5 km/l. Molto piú ottimista il trip computer, che indica 11,4 km/l. Dopo 10-15.000 il motore si assesta, lo scarico fa un minimo di rombo, le prestazioni migliorano ed il consumo si stabilizza. Consiglio di utilizzare sempre benzina 100 ottani e sconsiglio qualsiasi rimappatura fai-da-te o peggio ancora interventi su condotti/filtri/scarichi, non pensati dagli ingegneri FIAT Powertrain... ;-)
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Sulla mia Brera con cerchi da 17, completamente originale, aggiornamento Alfa Romeo della centralina motore, dopo 30.000km il consumo medio reale (calcolando km percorsi / litri erogati) e' 10,5 km/l. Molto piú ottimista il trip computer, che indica 11,4 km/l. Dopo 10-15.000 il motore si assesta, lo scarico fa un minimo di rombo, le prestazioni migliorano ed il consumo si stabilizza. Consiglio di utilizzare sempre benzina 100 ottani e sconsiglio qualsiasi rimappatura fai-da-te o peggio ancora interventi su condotti/filtri/scarichi, non pensati dagli ingegneri FIAT Powertrain... ;-)

quando parli di aggiornamento alfa romeo della centralina motore, cosa intendi????
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

quando parli di aggiornamento alfa romeo della centralina motore, cosa intendi????

E' una leggera rimappatura uscita nel 2010, che io sappia l'unica ufficiale, specifica per la serie 939:

https://forum.clubalfa.it/1750-tbi/...ghettamento-e-minimo-irregolare-a-freddo.html

Guidando prevalentemente in autostrada e con benzina speciale, onestamente non avevo mai rilevato l'anomalia.
Quello che ho percepito dopo l'aggiornamento e' stata una macchina leggermente piu' pronta e cattiva, penso che qualche CV di potenza e Nm di coppia e' arrivato gratis...
Mi fido del mio meccanico (officina Alfa Romeo e Abarth) proprietario di 159 SW TBi, secondo lui questa nuova mappatura e' la stessa delle macchine provate nel 2009 dai giornalisti (214-217CV e 340Nm).
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

E' una leggera rimappatura uscita nel 2010, che io sappia l'unica ufficiale, specifica per la serie 939:

https://forum.clubalfa.it/1750-tbi/...ghettamento-e-minimo-irregolare-a-freddo.html

Guidando prevalentemente in autostrada e con benzina speciale, onestamente non avevo mai rilevato l'anomalia.
Quello che ho percepito dopo l'aggiornamento e' stata una macchina leggermente piu' pronta e cattiva, penso che qualche CV di potenza e Nm di coppia e' arrivato gratis...
Mi fido del mio meccanico (officina Alfa Romeo e Abarth) proprietario di 159 SW TBi, secondo lui questa nuova mappatura e' la stessa delle macchine provate nel 2009 dai giornalisti (214-217CV e 340Nm).

per quanto riguarda il minimo alto a freddo c e l ho anche io,ma direi che è una cosa normale o sbaglio?per i vuoti al motore mi è capitato una volta in 6a marcia ed ho dato la colpa alla benzina di pessima qualità..tu perchè l hai fatta?
dici che dovrei sentire dall' alfa??
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

E' una leggera rimappatura uscita nel 2010, che io sappia l'unica ufficiale, specifica per la serie 939:

Si, e' un aggiornamento centralina di ottobre 2010, c'e' stato almeno un aggornamento precedente ma non mi pare cambiasse la mappa.

Quello che ho percepito dopo l'aggiornamento e' stata una macchina leggermente piu' pronta e cattiva, penso che qualche CV di potenza e Nm di coppia e' arrivato gratis...

e' in effetti il comportamento generalmente rilevato da chi ha fatto l'aggiornamento.

In merito alla benzina, il 1750 sente decisamente sia la qualita' della benzina (anche me e' successa una cosa simile il brigante dopo aver rifornito per l'unica volta ad un distributore di una certa casa.. che evito accuratamente :D) sia la differenza fra 95 e 98/100 ottani.. ci se ne accorge specialmente nelle condizioni sfavorevoli ai sovralimentati, o mentre il motore e' piu' sotto sforzo come in montagna... io ultimamente ho messo solo benzina standard senza pensarci visto che ho usato spesso il GTA (che non ha nessun vantaggio dalla benzina speciale) e mi sono trovato per passi con caldo e benzina normale, e la macchina era decisamente meno brillante del solito... completamente passato ai primi rifornimenti con la benzina speciale.
 
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Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Si, e' un aggiornamento centralina di ottobre 2010, c'e' stato almeno un aggornamento precedente ma non mi pare cambiasse la mappa.



e' in effetti il comportamento generalmente rilevato da chi ha fatto l'aggiornamento.

In merito alla benzina, il 1750 sente decisamente sia la qualita' della benzina (anche me e' successa una cosa simile il brigante dopo aver rifornito per l'unica volta ad un distributore di una certa casa.. che evito accuratamente :D) sia la differenza fra 95 e 98/100 ottani.. ci se ne accorge specialmente nelle condizioni sfavorevoli ai sovralimentati, o mentre il motore e' piu' sotto sforzo come in montagna... io ultimamente ho messo solo benzina standard senza pensarci visto che ho usato spesso il GTA (che non ha nessun vantaggio dalla benzina speciale) e mi sono trovato per passi con caldo e benzina normale, e la macchina era decisamente meno brillante del solito... completamente passato ai primi rifornimenti con la benzina speciale.

quindi shell v-power è la migliore in commercio per i nostri 1750 tbi?sia in termini di prestazioni e per maggiore pulizia agli iniettori?