Alfetta GT con targhe e documenti che sembravano corrispondenti ad una Fiat 127

SalvoQv

Nuovo Alfista
24 Giugno 2012
20
0
1
40
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Monocarbs 2C 79CV
Ciao a tutti... sono in panne... non ci capisco più niente... VI SPIEGO:
Mio padre ed io abbiamo sempre posseduto e avuto cura di una o più Alfa "Storiche"... Alfetta 1.8, Alfetta 2.0, Giulia 1.6...e un'Alfetta Gt 1.6.
Proprio quest'ultima è causa di grane per me ora.
Purtroppo mio Padre è scomparso da 3 anni, e nel putiferio scatenatosi dalla morte di una persona di 47 anni... Il mio destino fu finire dal paesello in provincia di Caserta a Milano, dal resto della famiglia, e cercarmi un lavoro li.
Oltre il dolore e l mancanza tutto ok, arrivo trovo lavoro dopo un pò di tempo, ecc ecc...
L'Alfetta Gt intanto è giu e solo quest'estate, con un pò di calma, vado a recuperarla dal garage in cui era per riportarla nella mia casa di famiglia.
Ma.... NON TROVO I DOCUMENTI!
Ho tutti i tagliandini dell'assicurazione, ma non trovo ne CdP ne Libretto.
Tornato in Lombardia mi muovo tramite ACI cercando di recuperare qualcosa... FACCIAMO LA VISURA MI DICONO..
OK..
Risultato??? Con il numero di targa viene fuori che si tratta di una 127 del '79!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma com'é possibile???
ORA NON SO COSA FARE E COME SIA POSSIBILE!
E' possibile che la mia Alfetta Gt a suo tempo, dai vecchi propietari sia stata "ritargata" e che gli organi competenti all'epoca abbiamo usato una targa già in uso in precedenza e che quindi facendo la visura vien fuori la vecchia auto (127)?????
Non so come muovermi!
Se qualcuno ne sa qualcosa mi aiuti per favore...
 
Re: Aiuto... ma aiuto veramente!!!

Onestamente, mi dispiace per la tua situazione.
Ma quando ti han detto che è una 127, tu che gli hai detto?
Proporrei di fare la visura in altro ufficio aci, mal che vada demolisci le targhe li e la ritarghi nuova tramite ASI... Altro io non so che dirti, di ste robe non son molto ferrato
 
Re: Aiuto... ma aiuto veramente!!!

Mi hanno detto, siccome c'era anche da fare il passaggio di proprietà da mio Papà a Me, che iscrivendola ASI avrei saltato in via economica e come procedura il passaggio.
Mi parlavano però di un'ispettore che viene a controllare le condizioni del veicolo, e non credo mi darà l'OK leggendo FIAT 127 avendo davanti un'ALFETTA GT.
Mi hanno detto che dovrei provare a portargli il numero di telaio... ahimè, la prossima volta che riesco a scendere a Caserta.
 
Mi spiace per i tuoi problemi. Non esiste che sia stata LEGALMENTE riutilizzata la targa di un veicolo precedente. La targa veniva assegnata al veicolo da nuovo o se il proprietario cambiava provincia o se il veicolo veniva venduto al di fuori della provincia di origine veniva fornita una nuova targa della nuova provincia, ma sempre previa restituzione della vecchia targa alla motorizzazione civile (che distruggeva le vecchie targhe). Da diversi anni (anni '90) i veicoli mantengono la targa originale anche in caso di trasferimento o vendita in altra provincia.
Se c'è stato un errore di trascrizione del numero si può ripartire a ricostruire la storia del veicolo dal numero di telaio (se non è stato contraffatto), che è stampato nel telaio e annotato sul libretto, e che comincia con una sigla diversa da un produttore all'altro.
Per le Alfa storiche oltre all'ASI c'è il R.I.A.R. (Registro Italiano Alfa Romeo http://www.riar.it/ ), che dovrebbe avere anche accesso ai registri originali ALfa (e magari anche al nome del primo proprietario).



Oggi che è tutto informatizzato dubito che un'assicurazione non si accorga subito che i documenti non corrispondano al veicolo assicurato: anche fiscalmente (bollo) e come tariffe assicurative 127 e Alfetta avevano potenze fiscali (legate alla cilindrata) molto diverse e quindi molto diverse tariffe assicurative e entità dei bolli da pagare. Il bollo e l'assicurazione di una 127 (903 cc= 12Cv fiscali), erano molto inferiori a quelli di un'Alfetta (se 1.6= 17 CV fiscali, 1,8=18CVf 2.0= 20CVf). Bolli e assicurazione per quale potenza fiscale sono stati pagati?

In Toscana (la regione ha problemi di bilancio aveva aumentato la benzina per trovare i fondi per le alluvioni, ma ora dopo gli aumenti delle accise fatte dal governo e quelle dei petrolieri, ha tolto quella sua quota di accise), stanno andando a cercare quelli che non sono perfettamente in regola con i bolli precedenti: qui stanno arrivando cartelle di Equitalia a chi non è in regola coi bolli degli anni passati.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Aiuto... ma aiuto veramente!!!

Ho tutti i tagliandini dell'assicurazione, ma non trovo ne CdP ne Libretto.
Tornato in Lombardia mi muovo tramite ACI cercando di recuperare qualcosa... FACCIAMO LA VISURA MI DICONO..
OK..
Risultato??? Con il numero di targa viene fuori che si tratta di una 127 del '79!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma com'é possibile???

E' possibile che la mia Alfetta Gt a suo tempo, dai vecchi propietari sia stata "ritargata" e che gli organi competenti all'epoca abbiamo usato una targa già in uso in precedenza e che quindi facendo la visura vien fuori la vecchia auto (127)?????
.
Sei certo che il numero che hai fornito sia stato ben interpretato dall'impiegato del'ACI?

La targa l'hai rilevata dall'auto o dai certificati di assicurazione? In questo caso non è che l'assicuratore avesse sbagliato targa?

Sei sicuro che la targa che hai fornito sia quella della tua auto?

Ti avranno detto a chi è intestata la 127, è un estraneo o è della tua città?

Trovo un pochino strano (ma può succedere) che una 127, sicuramente non catalizzata e non di pregio storico sia sopravvissuta tutto questo tempo...

In definitiva come ti è già stato consigliato io farei una doppia verifica, PRA e Motorizzazione...

:decoccio:
 
Re: Aiuto... ma aiuto veramente!!!

COnfermo che un'auto può successivamente aver avuto più targhe, ma è legalmente impossibile trasferire la targa da una vettura all'altra, e che tutto (targa e dati dei proprietari) devono esser registrati sia al Pubblico Registro Automobilistico (PRA dell'ACI), che alla Motorizzazione Civile, ma oggi dovrebbe esser possibile accedere a entrambi con facilità.
Ammesso e non concesso di riuscire a dimostrare che il padre scomparso era il legittimo proprietario, se ci sono più eredi, all'atto del decesso la proprietà dei beni passa a tutti essi gli eredi, con le quote previste dal codice civile (quindi solo in caso di unico figlio vivente, e già orfano anche di madre, potrebbe intestarla a lui solo sennò servono 2 passaggi di proprietà, uno per l'eredità tra tutti gli eredi ed uno in cui gli altri eredi cedono il bene, in pratica il primo va fatto per legge, il secondo di solito costa troppo e non viene fatto).
Ma a me tutta la vicenda suona sempre più surreale...
 
Re: Aiuto... ma aiuto veramente!!!

Ragazzi... il numero di targa lo conosco a memoria da anni... e comunque per fugare eventuali dubbi, l'ho fotografato mentre riportavo l'auto a casa... Non ci sono errori di trascrizione neanche sui tagliandini dell'assicurazione...
Io ho esaurito i pensieri.. non mi resta che tornare giù appena possibile, e recuperare il numero di telaio...

Io ho avuto l'idea del possibile "ritargamento" in quanto dai risultati della visura ACI, il primo propietario è nato e residente nella zona dove mio Padre all'epoca acquistò L'Alfetta Gt.... Roma, dal rivenditore Spinabella...
 
Re: Alfetta GT con targhe e documenti corrispondenti ad una Fiat 127

al PRA è facile che facciano dei casini ....anche il mio Duetto 1750 per il PRA ha 4 posti !!! ma il libretto è corretto .

Nella visura del PRA c'è riportato anche il numero di telaio ?? combacia con quello dell'Alfetta GT ???

Bisogna verificare cosa risulta in Motorizzazione , se lì è corretto con la denuncia di smarrimento dovrebbero rifarti il libretto nuovo mantenendo la vecchia targa , dopodichè vai al PRA a fare il CDP e ti fai inserire i dati corretti come riportati sul libretto .
 
Re: Alfetta GT con targhe e documenti corrispondenti ad una Fiat 127

Ciao a tutti, allora un mezzo passo in avanti è stato fatto.
Ho recuperato il numero di telaio e siamo riusciti a risalire a mio Papà.... in pratica all'ACI ho dato il numero di targa giusto... ma l'impiegata lo aveva trascritto male.... MANNAGGIA A LEI!
Solo che adesso la procedura è cambiata rispetto a come il Sig.re dell'ACI mi aveva descritto l'altra volta.. vuole:
1) che io sporga una denuncia di smarrimento documenti (libretto e complementare)
2) effettuare un passaggio di proprietà agli eredi, con i miei fratelli presenti.
3) iscriverla ASI tramite un'ispettore che viene da Crema.
Totale operazioni 300+80+300 € !!! O.O aiuto!
La volta precedente invece, mi disse che iscrivendola ASI, lo avrebbe fatto a mio nome, e di conseguenza il passaggio di propietà veniva "saltato" procedendo con un'unica pratica..... mah....
Se non sbaglio ho letto che i passaggi ad eredi, nella provincia di Milano, sono stati fissati con un prezzo fisso di 130 € circa ( e non sarebbe un problema dato che entrambi i miei fratelli vivono li).. che rispetto ai 300 dal Sig.re "ACI" di Bergamo mi suonano meglio.
Miclanciiiiii.......... help! Come devo muovermi??? Consigli???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfetta GT con targhe e documenti corrispondenti ad una Fiat 127

scusa ma dovresti rinfrescarmi un po' la memoria .....o meglio aggiornarmi su qual è effettivamente la situazione ORA : cosa hai , cosa non hai , se la macchina risulta radiata d'ufficio dal PRA ( per bolli non pagati ) ecc.....

Prima di tutto ti consiglio di fare al PRA l'Estratto Cronologico Generale ( ECGN) costa 20,82 EUR ( perchè lo fanno solo in bollo da 14,62 e quindi costa quella cifra ) , puoi farlo anche a Milano però sicuramente ti fanno aspettare parecchio oppure ritornare il giorno dopo perchè per auto così vecchie è probabile che debbano contattare altri uffici PRA in altre provincie .

Con l'Estratto cronologico vedi tutti i proprietari , tutte le date e prezzi di vendita/acquisto e soprattutto vedi se l'ultimo proprietario era Tuo padre e se la targa è ancora " viva " oppure è radiata .

Provo lo stesso a buttare giù le 3 casistiche possibili :

-Se la macchina non è radiata ed hai le targhe basterebbe una semplice denuncia di smarrimento dei documenti per poi richiedere i duplicati ( non è più obbligatorio reimmatricolare ex-novo se si hanno ancora le targhe - per un periodo non si poteva fare e venivano sempre date targhe nuove ), non vedo perchè ti hanno detto di passare tramite l'ASI !

L'unico tuo inconveniente è che Tuo padre non è più in vita , però penso che come eredi possiate farlo tranquillamente , locicamente penso che dovrete fare contestualmente il passaggio di proprietà agli eredi , che andava comunque fatto all'epoca ; essendo comunque un'auto con oltre 30 anni il passaggio ha un costo ridotto riservato alle auto storiche ( anche se NON è iscritta a nessun Registro ) costa tra 150/200 EUR ,dipende se Vi muovete da soli o Vi affidate ad un'agenzia .
Se poi te la vuoi intestare solo Tu devi fare un ulteriore passaggio .
Oppure si fa il passaggio con l'art. 2688 ( proprietario non intestatario ) , in pratica tua madre come "proprietaria non intestataria " vende a te l'auto ; il passaggio costa il doppio come PRA ( IPT ) , ma rispetto a 2 passaggi completi cosa meno , diciamo che forse i 300 che ti hanno detto al PRA si riferisce a questo.

- Se la maccchina ha le targhe , ma è radiata d'ufficio , devi fare il CRS ( Certificato di Rilevanza Storica ) tramite ASI o RIAR e con quello fare la pratica per "riattivare " l'immatricolazione , la macchina NON la devi nemmeno portare in Motorizzazione ma basta fargli appena ti danno il nuovo libretto la revisone anche presso un Centro privato .
In questo caso puoi richiedere il CRS anche solo a Tuo nome e la macchina con le vecchie targhe sarà intestata a Tuo nome .

- se non hai neanche le targhe devi fare sempre il CRS , però poi dovrai portare la macchina in Motorizzazione per il collaudo e logicamente avrai delle targhe nuove e documenti nuovi.

Comunque se vuoi un consiglio : spendi 100,00 EUR ed affidati ad Agenzia di pratice Auto COMPETENTE che fa abitualmente queste cose , alla fine ci guadagli in tempo , fegato , ecc.....lascia perdere il PRA e la Motorizzazione , mandaci loro dell'Agenzia che ci vanno tutti i giorni .