Passaggio da diesel a gpl; mi conviene?

Patrizio87

Nuovo Alfista
30 Novembre 2011
2
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM-2 140cv
Ho una Giulietta 2.0 140cv diesel, con la quale mi trovo divinamente. La macchina ha ormai 10.000km, l'ho comprata a fine gennaio. Come prestazioni, tenuta e tutto il resto mi trovo veramente bene, sono felicissimo della mia scelta, solo che faccio davvero fatica a stare dietro al costo del diesel :smiley_029:
Mediamente faccio sui 1500km al mese, di cui circa 850 di auostrada. I consumi non sono elevati; in autostrada mi fisso con il cruise ai 120km/h, e la macchina sta circa sui 21km/l (così dice il computer di bordo). Fuori dall'autostrada mediamente resto sui 16km/l, tranne ovviamente quando tiro, ma lo faccio il meno possibile. Il problema è il prezzo del diesel, che mi costringe a spendere tra i 180 e i 220euro al mese. Stavo valutando l'opzione di ridarla al concessionario e prendere la versione 1.4 120cv gpl. Secondo voi riuscirei a risparmiare parecchio, o la differenza sarebbe minima?
Stando al consumo in ciclo combinato dichiarato dall'Alfa, per fare 100km con il diesel (ai prezzi attuali) mi servono 7,65euro, mentre con il motore gpl 7,05euro. Mi pare però una stima sbagliata, ho sempre sentito dire che il gpl consente risparmi notevoli.
Mi affido ai vostri consigli, grazie!
 
Io con la mia punto aziendale GPL 1,4cc 77cv con 25 euro faccio circa 400km cercando di non superare mai i 90km/h altrimenti consuma di più
 
Stando al consumo in ciclo combinato dichiarato dall'Alfa, per fare 100km con il diesel (ai prezzi attuali) mi servono 7,65euro, mentre con il motore gpl 7,05euro. Mi pare però una stima sbagliata, ho sempre sentito dire che il gpl consente risparmi notevoli.
Mi affido ai vostri consigli, grazie!
Hai messo in preventivo la montagna di soldi che perdi nel cambio?
Mi sà che viaggeresti un bel pò gratis..

:lol2:
 
Hai messo in preventivo la montagna di soldi che perdi nel cambio?
Mi sà che viaggeresti un bel pò gratis..

:lol2:

Beh la mia l'ho pagata 25.150, e ora ha 7 mesi. Il concessionario mi ha fatto un preventito di quella a gpl di 22.200. Può essersi svalutata di 2950euro in 7 mesi?
 
Con quei soldi viaggi per + di1anno.
Mi informerei più che altro per i costi di manutenzione straordinari per mezzi GPL.
Sono passato al diesel quando per una manutenzione del genere, il meccanico mi ha rubato 300€. Per un pezzo " rigenerato" dicendomi che si trattava di manutenzione ordinaria che si effettua quasi ogni anno.
Allora addio risparmio!
Riferito ad un Opel 4 anni fa'.
Il passaggio comunque non e stato piacevole (odio il diesel) ho avuto un'alfa75 GPL che andava da dio con il vecchio polmone a GPL e niente centraline elettroniche, mai un problema, al massimo qualche scoppio.
 
Beh la mia l'ho pagata 25.150, e ora ha 7 mesi. Il concessionario mi ha fatto un preventito di quella a gpl di 22.200. Può essersi svalutata di 2950euro in 7 mesi?
Senza entrare nei particolari, in linea di massima si dice che solo mettendo fuori le ruote dalla concessionaria ci perdi l'IVA... :mad:

Visto che fai una permuta credo che la tua la valuterà poco più di 20.000 Euro, comunque senti il tuo venditore potrebbe essere più generoso del sottoscritto.... :smiley_001:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io con la mia punto aziendale GPL 1,4cc 77cv con 25 euro faccio circa 400km cercando di non superare mai i 90km/h altrimenti consuma di più

a 90km/h con cruise, in pianura, viaggi tranquillamente alla media prossima i 30km/l con il 140cv...
prova con la tua stessa auto, forse farà qualcosa in meno, ma andrai sui 26km/l
poi considera che la punto pesa 4 grammi...

Ho una Giulietta 2.0 140cv diesel, con la quale mi trovo divinamente. La macchina ha ormai 10.000km, l'ho comprata a fine gennaio. Come prestazioni, tenuta e tutto il resto mi trovo veramente bene, sono felicissimo della mia scelta, solo che faccio davvero fatica a stare dietro al costo del diesel :smiley_029:
Mediamente faccio sui 1500km al mese, di cui circa 850 di auostrada. I consumi non sono elevati; in autostrada mi fisso con il cruise ai 120km/h, e la macchina sta circa sui 21km/l (così dice il computer di bordo). Fuori dall'autostrada mediamente resto sui 16km/l, tranne ovviamente quando tiro, ma lo faccio il meno possibile. Il problema è il prezzo del diesel, che mi costringe a spendere tra i 180 e i 220euro al mese. Stavo valutando l'opzione di ridarla al concessionario e prendere la versione 1.4 120cv gpl. Secondo voi riuscirei a risparmiare parecchio, o la differenza sarebbe minima?
Stando al consumo in ciclo combinato dichiarato dall'Alfa, per fare 100km con il diesel (ai prezzi attuali) mi servono 7,65euro, mentre con il motore gpl 7,05euro. Mi pare però una stima sbagliata, ho sempre sentito dire che il gpl consente risparmi notevoli.
Mi affido ai vostri consigli, grazie!

lascia perdere i dati della casa...
a 120km/l in piano, dovresti fare qualcosa in più...
aspetta ancora qualche migliaio di km...
io oggi come oggi sto a 41536... e ti dico: consumi da favola visto che faccio quasi 2000km al mese
a 120 con la gpl dovresti essere sui 10km/l