Rottura maniglia interna portellone bagagliaio

Luca755

Alfista principiante
19 Maggio 2011
41
2
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Aiutoooo!! Nuova estate, nuovi problemi. Speriamo che questa cosa non diventi lo spin-off della rottura pomelli cambio...
La faccio breve: oggi mi è rimasta in mano la maniglia di plastica sulla quale si fa leva per chiudere il bagagliaio quando è aperto. Mi è rimasta in mano senza nessun preavviso, si è staccata come burro. Era agganciata con perni di plastica/gommma incastrati a pressione che, verosimilmente, si sono sciolti con il calore..
Aggiungo che sono un grande utilizzatore dell'auto (58000 km in 15 mesi) e che apro il baule almeno 2 volte al giorno. Perciò la mia maniglia è soggetta a maggiore usura di quella degli altri. Spero di no, ma è verosimile aspettarsi che cominci a succedere a molti nel giro di qualche mese..
'Sti disgraziati hanno usato materiali molto scadenti o hanno davvero sbagliato tutti i calcoli sui coefficienti di dilatazione al calore delle plastiche.

Secondo voi questo difetto è in garanzia?
 
Aiutoooo!! Nuova estate, nuovi problemi. Speriamo che questa cosa non diventi lo spin-off della rottura pomelli cambio...
La faccio breve: oggi mi è rimasta in mano la maniglia di plastica sulla quale si fa leva per chiudere il bagagliaio quando è aperto. Mi è rimasta in mano senza nessun preavviso, si è staccata come burro. Era agganciata con perni di plastica/gommma incastrati a pressione che, verosimilmpente, si sono sciolti con il calore..
Aggiungo che sono un grande utilizzatore dell'auto (58000 km in 15 mesi) e che apro il baule almeno 2 volte al giorno. Perciò la mia maniglia è soggetta a maggiore usura di quella degli altri. Spero di no, ma è verosimile aspettarsi che cominci a succedere a molti nel giro di qualche mese..
'Sti disgraziati hanno usato materiali molto scadenti o hanno davvero sbagliato tutti i calcoli sui coefficienti di dilatazione al calore delle plastiche.

Secondo voi questo difetto è in garanzia?
veramente incredibile....materiali ridicoli....
Per me ci deve entrare in garanzia!!in Una maniglia ci si deve entrare solo una mano e tirare,non l'ha mica presa a martellate.....
 
Aggiornamento: oggi sono stato in officina. Il capomeccanico si è messo le mani nei capelli esclamando "queste auto perdono i pezzi!". Ha detto che il problema me lo riconosce in garanzia. Ha sconsigliato la sostituzione perchè secondo lui è un difetto di fabbricazione come i pomelli del cambio. Ha proposto di rimontare inserendo delle viti a rinforzo dall'interno, altrimenti rischio di avere lo stesso problema.. Magari a garanzia scaduta. Posterei qualche foto di bassa qualità ma non so come si faccia.
A qualcun altro è capitata la stessa cosa?
 
Anche se è previsto che si ripeta io mi farei cambiare comunque la maniglia, e quando si ripeterà di nuovo me la farò cambiare di nuovo, fino a quando non scadrà la garanzia e fino a quando non si decideranno ad usare materiali ed assemblaggi consoni al brand e al costo di questa autovettura.
 
Anche se è previsto che si ripeta io mi farei cambiare comunque la maniglia, e quando si ripeterà di nuovo me la farò cambiare di nuovo, fino a quando non scadrà la garanzia e fino a quando non si decideranno ad usare materiali ed assemblaggi consoni al brand e al costo di questa autovettura.

Verissimo.....piu'che giusto e piu'che lecito direi....
 
Boh.. In effetti la tentazione di farlo cambiare ce l'ho.. Ma a che pro? E se mi succede l'estate prossima quando l'auto non sarà più in garanzia? Tanto è in un punto invisibile ed interno al portellone. Lo saprei solo io. Il capofficina è uno che la sa lunga. E lui stesso ci metterebbe di meno a sostituire che a lavorarci su. Penso che accetterò il suo consiglio..
 
Il pro è soltanto uno, fare la segnalazione e lamentarsi della scarsa qualità di plastiche e assemblaggi, nella speranza che la casa si decida a lavorare meglio. Capisco che a volte è più facile risolvere alla propria maniera, ma se non andiamo a rompergli le uova nel paniere, questi non si daranno mai una mossa, in più, visto che hai il capofficina dalla tua parte, nel caso succedesse fuori garanzia potresti sempre applicare la modifica che ti consiglia lui. Ovviamente questo è il mio punto di vista e consiglio spassionato.
 
Alla fine ho fatto come dici tu. Tanto finchè è in garanzia.. Martedì prossimo la porto in officina. Vediamo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi io sono mesi che lo dico, sta macchina vale la metà di quella che fanno pagare...