Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

si parla di grippaggio.. :Joker:
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

premessa la gratitudine per le diverse risposte..non credo di usare male il motore..l'evento da me descritto e stato ripetuto solo un paio di volte...e' assolutamente impensabile richiedere prestazione a motore freddo...anche il meno esperto lo sa..comunque tornando al discorso,ho appena portato l'auto sulla tangenziale...ho atteso arrivasse sugli 80 gradi...atteso che salisse ancora...ma niente...allora ho cominciato a tirare senza esagerare..giusto per vedere se la temperatura scendeva..e come temevo e scesa piuttosto in fretta..segnale che l'acqua e sempre in circolo...quindi la valvola termostatica o e rotta...o manda segnali sballati alla centralina..poi ho fatto una cosa..ditei se e normale o no...ho staccato uno spinotto situato sulla testa del termostato a motore acceso..e immediatamente si e accesa l'elettroventola...questo dovrebbe indicare che il sensorefunziona correttamente giusto?inoltre se il termostato e rotto non dovrebbe essere segnalato dal computer che hanno in officina alfa?l'ho sottoposta al controllo errori non so quante volte...mai un anomalia...in diverse officine alfa..
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

temperatura 120 e morte del motore...20 minuti e poi e ripartito...controllato acqua...ma nulla...non e mai piu ricapitato..
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

piu o meno senza potenza..anche adesso sugli 80 gradi...tirandola sfruttando quasi tutta la marcia,non ha dato una spinta omogenea e continua...non molto accentuato ma da dei microscopici vuoti...i meccanici non riscontrano niente del genere...per loro e tutto ok...mah...
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

temperatura 120 e morte del motore...20 minuti e poi e ripartito...controllato acqua...ma nulla...non e mai piu ricapitato..

Scusa eh, questo però contrasta con quanto affermi qui:

non credo di usare male il motore..

Invece è bene che tu sappia che portare la temperatura a 120° fa tutt'altro che bene al tuo propulsore.
Ormai sai dov'è l'origine dei tuoi guai, quindi è perfettamente inutile continuare con queste "sperimentazioni" ma cambiare immediatamente la termostatica con il relativo sensore;)
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

S
Invece è bene che tu sappia che portare la temperatura a 120° fa tutt'altro che bene al tuo propulsore...

immediatamente la termostatica con il relativo sensore;)
Se i manicotti tengono e non scoppiano 120 °C "potrebbero" essere una temperatura non proibitiva per il motore, viceversa rovina sicuramente l'elemento sensibile del termostato... una ragione in più per ascoltare il tuo consiglio! :)

:decoccio:
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

ametto che queslla volta continuare a camminarci sopra con la temp a 120 non fu un idea molto felice..ma ero quasi arrivato a casa...e non gli ho dato il giusto peso...mia leggerezza...che fortunatamente non ho pagato cara.leggevo nel forum di poter comprare un termostato con relativo sensore non necessariamente originale..ma di una marca altrettanto buona..sarebbe possibile rricevere il link con qualche prezzo?inoltre che voi sappiate ci sarebbe una guida illustrata su come effettuare il ricambio da soli?
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

Fai immediatamente un'autodiagnosi e vedi cosa esce fuori....

Cosa vuol dire temperatura 120 e morte del Motore????

Se la temp è arrivata così alta può essersi danneggiata anche la guarnizione della testa....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

l'autodiagnosi e stata fatta e rifatta piu volte...niente anomalie.e poi e successo molto tempo fa..temp 120 e morte del motore intendo che arrivato ad un semaforo e messo in folle si e spenta..provato a riavviarla ma per 20 minuti non ha voluto saperne..in 14 anni di vita che ha e stata l'unica volta che si e comportata cosi..non mi sono mai saputo dare una spiegazione perche anche io credevo fosse andata in ebollizione...ma dopo e andata bene...fino ad oggi..sempre pero con questo difetto fastidioso..e mai risolto dai 4 meccanici che ho consultato.di cui 2 ufficiali alfa..se la guarnizione della testa e cotta come lo verifico?sono un po smaliziato pero non avendo mai smontato nulla del motore apparte candele corpo farfallato e filtri vari non saprei come muovermi..per timore di fare danni...cosa devo smontare e verificare?ma soprattutto non dimenticate di darmi qualche piccoa dritta sul procedimento di smontaggio..se ci sono attrezzi da acquistare particolari sono pronto a prenderli...vorrei fare un po di manutenzione ma da solo..