Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

visto che è da parecchio che nessuno aggiorna questa discussione, voglio dare il mio contributo.
Ho appena percorso 800 km di autostrada e statale che, a causa di un tempo da lupi, ho dovuto sorbirmi per così dire "da nonno", per grandi tratti anche con il clima spento. Il cdb mi segnala 90 km di velocità media ed un consumo di 4,8 x 100 km ( e questo potrebbe far sorridere di soddisfazione).
Considerando, però, che l'ultimo numero di "Al Volante" ha rilevato sul cdb della Giulietta uno scarto di appena 1 lt. rispetto al consumo effettivo, se la matematica non è un'opinione, dovrei avere raggiunto i 17,2 lt/km che, alla predetta media di 90, non mi pare un consumo da potersi vantare in giro...
Presumo che altre auto facciano molto meglio....
Voi cose ne pensate?
 
Ultima modifica:
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io in Agosto andando e tornando dalla montagna avendo girato anche là ho fatto fuori un pieno. Beh il consumo è stato di 20,5 km/litro. Nell'ultimo pieno invece ho fatto 19,9 km/litro. Per il momento sono soddisfatto dei consumi anche considerando il fatto che non ho neanche 6.000 km.

P.S. per verificare l'effettivo consumo fai il pieno ed azzera il cdb. Al successivo pieno dividi i km percorsi con i litri del rifornimento ed avrai il consumo effettivo! Io di solito li calcolo così ;)
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io in Agosto andando e tornando dalla montagna avendo girato anche là ho fatto fuori un pieno. Beh il consumo è stato di 20,5 km/litro. Nell'ultimo pieno invece ho fatto 19,9 km/litro. Per il momento sono soddisfatto dei consumi anche considerando il fatto che non ho neanche 6.000 km.

P.S. per verificare l'effettivo consumo fai il pieno ed azzera il cdb. Al successivo pieno dividi i km percorsi con i litri del rifornimento ed avrai il consumo effettivo! Io di solito li calcolo così ;)
beh si il metodo è quello ma non credo che si discosti parecchio da ciò che segnala il cdb... il fatto è che il pieno ormai è roba da ricchi.... ehehe e non sempre si riesce mentalmente a digerire che devi sborsare cento euro.... io poi che vengo dal gas.. figurati
grazie cmq
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

beh si il metodo è quello ma non credo che si discosti parecchio da ciò che segnala il cdb... il fatto è che il pieno ormai è roba da ricchi.... ehehe e non sempre si riesce mentalmente a digerire che devi sborsare cento euro.... io poi che vengo dal gas.. figurati
grazie cmq

Ti capisco fratello :: Abbraccio :.quando vedo 70/80 euro spesi mi viene un colpo al cuore ma fare il pieno o 50 euro alla volta cambia poco... cambierebbe se qualcuno dall'alto facesse qualcosa per sto caxxo di caro gasolio!!! Ma nessuno fa niente perchè ci sono troppi interessi in ballo!

Il mio cdb è abbastanza preciso però mi fido di più della prova fatta alla pompa!
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho ritirato l'auto martedì, ho fatto circa 100KM, ho tenuto una media di 21km/l, contando che ho girato per l'80% su strade extra-urbane e la guida in D è stata poca, direi che sono molto soddisfatto, c'è da contare anche che ho fatto un po' di urbano per far fare i "giri" a famigliari e amici per far vedere l'auto.
Ieri ho riempito il serbatoio, per vedere quanti km faccio con un pieno e con che media.

Ho una guida calma, ma di sera a strada sgombra la voglia di tirare l'auto è tanta, e succede, anche se sto attento dato che ho appena ritirato l'auto a non scannarla, il pedale non lo uso mai sotto la metà del gioco
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ti capisco fratello :: Abbraccio :.quando vedo 70/80 euro spesi mi viene un colpo al cuore ma fare il pieno o 50 euro alla volta cambia poco... cambierebbe se qualcuno dall'alto facesse qualcosa per sto caxxo di caro gasolio!!! Ma nessuno fa niente perchè ci sono troppi interessi in ballo!

Il mio cdb è abbastanza preciso però mi fido di più della prova fatta alla pompa!

Ricordati sempre che la pompa, anche se ben tarata, presenta degli ammanchi (es leggi 10,0L ma in realtà sono 9,8L) le cui quantità % di tolleranza sono state anche aumentate a favore del gestore nell'ultimo anno... Quindi erogano ancora meno rispetto alla realtà
Ovviamente uno 0,2L su 10,0 è esagerato, non lo prendere per buono, ma considera solo l'informazione.
Poi anche la volatilità e altri fattori possono farti perdere un quantitativo di carburante (non so di quanto sinceramento) in quanto si ha un commutamento dello stato da liquido ad aeriforme, in base a pressione e temperatura...
Perciò hai sempre una quantità di carburante che è andata persa...
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Giusto Luplo.

Nei calcoli dei consumi é bene tenerne conto.

Mia personale interpretazione non basata su esperienza e/o conoscenza personale.
Post inerente al titolo e/o non manifestamente OT.
Post non ironico e/o volto a creare ilaritá.

Aloha
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Giusto Luplo.

Nei calcoli dei consumi é bene tenerne conto.

Mia personale interpretazione non basata su esperienza e/o conoscenza personale.
Post inerente al titolo e/o non manifestamente OT.
Post non ironico e/o volto a creare ilaritá.

Aloha

è solo un particolare dettaglio che molti trascurano...
certo, non so con precisione la % che poi è riferita a qualche litro in più (1000) però anche il calcolo alla pompa un pò sballa...

per evitare fraintendimenti ricompro i tuoi diritti:

Mia personale interpretazione non basata su esperienza e/o conoscenza personale.
Post inerente al titolo e/o non manifestamente OT.
Post non ironico e/o volto a creare ilaritá.
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ieri ho fatto il secondo pieno dopo aver percorso circa 970 km.... dal calcolo della benzina erogata viene fuori un consumo di 19,7/lt che potrebbe far sorridere a 78 denti.... ma poi vado a guardare la velocità media tenuta in questo lungo tragitto e scopro che corrisponde a 90 km/h. Insomma una guida da nonno dovuta alle condizioni meteo pazzesche che ho incontrato sull'autostrada.
A me non sembra un grandissimo risultato visto che l'auto ha 12.000 km.. voi cose ne pensate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

credo che con 105cv a 130 km/h il motore non sia proprio giù di giri, non credo vi possiate lamentare..