Alfa 33 1.3 Ie boxer Problemini vari!

Ciao, rientrato ora e visto tuo post..ok più chiaro..
Si può un po' più tirare a indov..ehm..fare ipotesi!! :lol2:

Ps.: scoppi andando a benzina te ne aveva mai fatti prima
di sistemare il motore?? (io ricordavo solo quelli a gas
che di solito sono un'altra faccenda come cause)

Ritorni di fiamma verso l'aspirazione motore:

- con motore appena rifatto escluderei una possibile causa,
che ci sia un albero a camme fuori fase di un dente..
..e a dirlo al meccanico, se è uno bravo che ci ha
lavorato con cura, si rischia che giustamente si offenda..
se vuoi puoi per scrupolo controllare la fase da te:
sui carter neri della distribuzione ci sono 2 tappini in gomma
esattamente in verticale sopra alle puleggie degli alberi a
camme, togliendoli si vedono le puleggie, e spingendo
a mano a colpetti l'auto in 5a marcia inserita si riesce a farle
girare fino ad avere le tacche di riferimento a "v" sul bordo
delle pulegge (mi pare il bordo lato verso il motore) visibili,
le tacche devono posizionarsi in alto entrambi (bancata sx e dx)
perfettamente contemporameamente (poi andrebbe
controllata anche la contemporaneità con il segno sul volano, sopra al volano c'è un altro apposito tappino da togliere,
ora a memoria non ricordo quale segno corrisponde sul
volano sulle 33 ad ignezione..ma è improbabile che i
camme siano entrambi disallineati e allo stesso modo
rispetto al volano, avresti sentito l'auto smorta)

- come sopra, se non avessi revisionato da poco le testate,
avrei aggiunto nelle ipotesi una valvola di aspirazione
che non chiude bene (in tal caso il motore sarebbe
sempre un po' più "romboso" e "pieno" del solito
come suono in aspirazione, meno silenzioso) magari
per una punteria idraulica inchiodata che non recupera
più il consumo della sede valvola, o per una sede valvola
consumata male che "sfiamma"; come sopra,
a chiedere al meccanico di fare un test di compressione
sul motore che ha appena montato si rischia una martellata,
perchè se c'era una sede valvola sfiammata (sbruciacchiata
verso i condotti) l'avrebbe vista; in generale quando si fanno
le teste, oltre a smerigliare le valvole, prima di rimontare
si prova a girare le teste verso l'alto e mettere un po' di
benzina o alcool sopra le valvole chiuse, per controllare
che non trafili nei condotti (o viceversa girarla verso il basso
e mettere la benzina nei condotti) se trafila allora le valvole
vanno fatte ruotare (anche a mano con un attrezzino a ventosa)
nelle sedi con apposita pasta abrasiva per ricreare
un buon accoppiamento..sennò una volta rimontata la testata
i gas di combustione incandescenti infiltrandosi e scaldando
potrebbero mantenere o ampliare il difetto di chiusura
(specie se la miscela è magra,scalda di più), al contrario
il normale sfregamento sede/valvola durante l'uso del motore
tenderebbe invece a ricreare continuamente un buon
accoppiamento sede/valvola..

- rimane l'ipotesi che a benzina stai girando magrissimo
e le sedi valvole di scaldano così tanto (e anche se in
inverno potrebbe andare un po' meglio perchè si apira
aria più fresca, andrebbe risolto sennò alla lunga appunto
si rischiano noie alle valvole) da infiammare la miscela
già nella parte finale del condotto di aspirazione;
questo forse :confused: spiegherebbe perché invece a gas
il motore va bene, andando a gas con un impianti aspirato
la regolazione della miscela è indipendente da buona parte
dell'elettronica motore che invece si usa andando a benzina..
a costo zero controllerei che non ci siano grossi spifferi
nel tratto dal filtro (più precisamente a valle dei sensori
temperatura e pressione aria aspirata) al corpo farfallato,
che possano ingannare la lettura dell'aria aspirata,
e che montando il motore non sia rimasto mal connesso
qualche sensore, cioè i connettori di sonda lambda,
sensore temperatura aria aspirata, sensore depressione aria
aspirata (e che il tubicino a lui collegato sia montato bene),
sensore temperatura motore, sensore angolo apertura corpo
farfallato, e per scupolo se è ben fissato e alla giusta distanza
il sensore che capta i giri dai denti del volano (mi pare sul lato
sx della campana frizione?), perchè se salta qualche lettura
magari l'anticipo delle accensioni viene regolato male,
se non si trova niente ispezionando ad occhio e pulendo
i contatti, si potrebbe provare a disconnettere i vari sensori
a turno, se ne trovi uno che connesso o meno non fa
differenza potrebbe essere guasto, oppure passerei
la palla ad un elettrauto, che a noi hobbisti su queste
cose ci fa mangiare la polvere..

- ps.: immagino che a temperature lette dal cruscotto
adesso l'auto stia bene? giusto per escludere che il
sistema di raffreddamento non sia a puntino (cioè
con ancora aria in giro, perchè i collegamenti per l'impianto
del gas complicano sempre un po' il circuito originale)
e concorra a far scaldare la zona teste/valvole..

qui c'è una guida con foto per identificare i sensori nel vano motore:

http://alfaimola.free.fr/technique/compartiment_moteur/index.html

qui la pagina relativa ai sensori del sistema di ignezione:

Injection

mi spiace ma non saprei essere specifico, e
magari ho anche sbagliato qualcosa..c'è da fare i vari
controlli ed andare per esclusione..magari qualcun'altro
del forum ha da suggerire qualche intuizione mirata :decoccio:
 
Ultima modifica:
Mamma mia ma quanto hai scritto? Ahahahahah grazie!allora per quanto riguarda la temperatura di marcia sembra perfetta ovvero in marcia segna tra i 70 e gli 80 gradi! La ventola attacca intorno gli 88 gradi..il problema della benzina lo aveva anche prima di fare i lavori però più che scoppiare tendeva a singhiozzare e fare fatica a prendere giri..uno dei tanti sensori lo abbiamo cambiato, non so quale sia mi dava problemi sul minimo,sia a gas che a benzina tendeva a salire e scendere di giri da sola..il meccanico dove l'ho portata è un signore sulla sessantina che mi ha fatto spendere il meno possibile e queste macchine le ha mangiate a colazione nel corso degli anni!considera che in tre quattro giorni ha fatto tutto..massimo 5 giorni.. Ecco ora ci rimane da risolvere questo problema,a questo punto aspettiamo che il suo amico elettrauto sia libero e li faccio giocare un po :) una curiosità,so che il motore boxer consuma un po di olio..volevo capire quanto ne consuma in modo da potermi regolare :)
 
Visto il post esaustivo di bobkelso la mia idea sul problema dei vuoti deve essere semplicemente il sensore di controllo di benzina/aria dato che come dici a freddo va
benissimo infatti nelle auto ad iniezione esiste una spece di starter automatico probabilmente scaldando il rapporto miscela aria benzina cambia fimo a diventare troppo magro.
Per quanto riguarda il consumo di olio per ogni auto e abbastanza soggettivo.
Alcuni manuali reputano un consumo normale fino ad un litro per 1000 km la mia ad esempio con 185000 km consuma mezzo litro ogni 10000 km.
 
Ultima modifica:
Ciao Stefano, ciao Gioboxer.

Avercene di meccanici come
quello che hai trovato!

..si si potrebbe iniziare i controlli dalla
sonda lambda..li basterebbe un tester..
o un l'elettrauto :D ..poi onestamente non so
se la centralina IAW Marelli della 33 1.3 i.e.
abbia o meno il funzionamento in "recovery"
(cioé se sonda lambda o altri sensori non vanno allora
innesta una mappa di alimentazione preprogrammata
un po' ricca e tranquilla per permettere di camminare),
sulla marelli IAW successive (motori Fire) il recovery c'è,
in caso di guasti ai vari sensori l'auto cammina senza
botti, solo si consuma più benzina e si va più piano..

Ps.: un'idea un po' assurda ma tantè..
( stavolta mi sa che mi cazziano :decoccio: !! )
Magari una controllatina che non ci sia vicinanza e
dispersioni di alta tensione dalle bobine/cappucci/cavi
(poste sopra al motore) al corpo farfallato o ai
collettori di aspirazione..(dovrebbero essere
collegati a massa con il blocco motore dai vari
bulloni di fissaggio, ma se per caso fossero
"isolati" da vernici, ossidi, etc, e "alimentati"
dal circuito alta tensione, potrebbe scoccare
qualche scintillina non voluta nei ponti di aria
interni tra un pezzo e l'altro dell'aspirazione..
in effetti con la benzina sarebbero botti ..)

Consumo olio:
- il mio ultimo 1.3 ora a 80.000km è caso fortunato,
300cc ogni 10000km, in pratica da un cambio olio all'altro,
- il motore precedente, più proprietari e scarsa manutenzione,
a 130.000km (prima di incrinare l'albero motore :smiley_029:) 1L /10000km..
- idem 1L/10000km la imola piuttosto vissuta (vari proprietari)
a 170000km (poi purtroppo incidentata e demolita)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti e buongiorno!volevo specificare che il problema di benzina qualche mese fa si presentava solo a caldo ora invece è anche a freddo!avevo dimenticato di scriverlo!comunque io non la tocco,faccio fare al meccanico!volevo sapere per l'olio perché finalmente non devo più rabboccare un litro ogni tre giorni come prima che lo perdevo dal paraolio :-D per il resto l'affido al meccanico,meglio che non faccio danni io :) comunque siete sempre gentili :)
 
Figurati, quando ho tempo mi piace scrivere qui.
In bocca al lupo e quando risolvete il rebus
raccontaci, non lasciarci con la curiosità!!!
Sarebbe un colpaccio se il tuo elettrauto
avesse uno strumento per fare l'autodiagnosi
della centralina della 33 :smiley_001:
ne parlano sul sito francese che ti ho linkato sopra.

Ps.: mi sono documentato un po' in rete e sopra
ho scritto una cosa discutibile..la miscela povera
scalda l'area delle valvole ma probabilmente non
basta ad incendiare la miscela nei condotti..
servono anche concause..ad es. un motore con
fasatura molto spinta (tipicamente nelle motociclette
o auto da competizione): la miscela molto magra
brucia più lentamente e potrebbe esserci ancora fiamma
o vapori molto caldi quando si apre una delle valvole..
Per un'auto di serie non dovrebbe succedere,
e si cerca ad esclusione tra:
- fasatura accensione candele (o fasatura camme) sbagliata
(Ps.: sulla 33 1.3 i.e. l'anticipo non è regolabile, fa tutto
la centralina, se è sana, basandosi sul sensore sul volano,
se funziona bene, e gli altri sensori, temp, etc..)
- una valvola che non chiude bene
- grossi squilibri nella miscelazione per cause varie
(se oscilla da troppo grassa prima allagando i condotti
di benzina a poi troppo magra favorendo una fiammata)

:decoccio:
 
Buongiorno :) mi è capitato di andare con un mio amico con la sua panda 4x4 con impianto a gas!ha dei problemi di strattonamento e combustione sbagliata diciamo e anche se sono molto più evidenti dei miei però somigliano molto..non so se anche a lui ci sono i "botti". Comunque per farla breve lui ha lo spinterogeno guasto! Io ovviamente al posto dello spinterogeno ho le bobine,potrebbero essere loro la causa?a me strattona a bassi giri,magari nel traffico a 10-20 km orari..sono costretto o ad accelerare se ho spazio o a premere la frizione!
 
Io ho dovuto cambiare cavi candele per problemi di ossidazione sotto un cappuccio candela. Nel boxer l'umidità può ristagnare nelle sedi candele (specie dei cilindri anteriori) e si possono ossidare i contatti tra le candele e gli spinotti. COntrolla le candele, come già suggerito.
 
Quoto Alfista per candele e spinotti,
sui boxer sono periodicamente da visionare..

..e rilancio con un altro controllo:

non è che per caso quando vai a benzina
esce ancora anche un po' di gas?????? :confused:

Andrebbe verificate il buon funzionamento
delle elettrovalvole che smistano le alimentazioni
(sono una per il gas e una per la benzina,
sono installate entrambi nel vano motore),
cioè quando vai a benzina l'alimentazione
della benzina deve essere non ostruita
e quella del gas verso il polmone deve
essere totalmente assente..occhio che per
staccare tubi per controllare se esce gas
quando non dovrebbe o benzina a sufficienza
ci va un minimo di accortezza per evitare
che si concentrino vicino a parti elettriche..
sarebbe meglio farlo fare ad un meccanico
o un gasista..oppure puoi girare a benzina
dopo aver scollegato e sigillato una parte
dell'impianto a gas (es. tubo verso il diffusore)
o lasciato esaurire completamente il gas della
bombola e vedi se hai ancora scoppi
e incertezze oppure il motore va bene..
 
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Ti posso assicurare che i due carburanti non si mescolano tra di loro,ho già fatto fare questo controllo!le candele sono bosch s4 con 4 punte hanno circa 4mila km. I cavi candele li ho sostituiti qualche mese fa. A questo punto rimangono da verificare le bobine..esiste un modo per controllarle?o devo sostituirle e provare la macchina con altre bobine?