Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

l..se la guarnizione della testa e cotta come lo verifico?.
Non c'è bisogno nè di essere smaliziati nè disporre di attrezzature specifiche, se è "cotta" non te lo manda a dire...

Consuma acqua? imanicotti dopo un pò che l'auto è in moto si gonfiano? Il liquido di raffreddamento tracima? Trovi olio nel serbatoio di recupero? Il livello dell'olio motore aumenta?

Se rispondi in maniera affermativa anche a una sola domanda comincia a preoccuparti... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

il liquido di raffreddamento non tracima...l'acqua devo controllare...ma non credo...se cosi fosse da quando e successo sarei dovuto rimanere a piedi da un pezzo...il serbatoio di recupero dove dovrei trovare dell'olio dove e situato?il levello dell'olio motore non aumenta...adesso si trova tra la prima e la seconda tacca.ecco questa cosa non la ricordo..il livello dell'olio motore dove deve essere?almeno sopra la prima tacca o sopra la seconda?
 
Le due tacche, minimo e massimo. Sempre tenere l'olio al massimo.
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

perfetto grazie per la delucidazione.siccome non ricordo che olio ci sia adesso posso rabboccarlo con un altro o necessita di sostituzione per intero?
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

Cerca di ricordare cosa c'è, gli oli è meglio non mischiarli, se proprio non trovi l'informazione allora procedi alla sostituzione in toto.
Il serbatoio di recupero sarebbe il vaso di espansione che altro non è che lo stesso dove rabbocchi il liquido di raffreddamento.
 
Re: Riferimento: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

Ciao,
a causa della rottura della frizione questa settimana ho portato la macchina in officina Alfa.
Ovviamente oltre a cambiare la frizione, ho esposto al mecca il problema della partenza da freddo. Mi confermava che potrebbe essere il termostato ma anche il flussometro.
A questo punto attendo notizie dal meccanico e vi aggiornero' nel qual caso qualcuno possa avere oggi o in futuro lo stesso problema.

Salute a tutti! :decoccio:

Alla fine come hai risolto??
 
Re: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

infatti senno utilizza un prodotto da diluire nella benza e provi ok cmq pure per me hai gli inniettori otturati ok ciao ciao
:decoccio:

Con gli inniettori intasati non dovrebbe fare rumore nel vano motore? Sulla mia 145 si sentiva bene...
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

rieccomi qua..ho ordinato il termostato della behr..speriamo bene..domanda...parlando con un amico mi ha detto la sua in merito al mio problema..sempre riguardando i vuoti...o il fatto che a volte accelerando sembra mancare di potenza..potrebbe essere colpa del catalizzatore?che sia troppo sporco e quindi di conseguenza non scarichi bene i gas?so che non c'e' modo di pulirlo..o sbaglio?ci sono delle prove che potrei fare per fare una verifica in tal senso?scusate le mille domande..ma altrimenti me le scordo..poi quando mi tornano in mente non ho il tempo di postarle...ci sono degli attrezzi assolutamente fondamentali che mi aiuteranno nello smontaggio sia del termostato che magari del rediatore( ho intenzione di pulirlo)non so delle chiavi a scatto intercambiabili..non so se mi sono fatto capire..quegli attrezzi che fanno un po da tutto...altrimenti potreste suggerirmi una lista a grandi linee cosi da fare un unica spesa...per i prezzi non importa se sono alti..voglio essere sicuro di lavorare bene e comodamente.grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

r..ci sono degli attrezzi assolutamente fondamentali che mi aiuteranno nello smontaggio sia del termostato che magari del rediatore( ho intenzione di pulirlo)non so delle chiavi a scatto intercambiabili..non so se mi sono fatto capire..quegli attrezzi che fanno un po da tutto...altrimenti potreste suggerirmi una lista a grandi linee cosi da fare un unica spesa...per i prezzi non importa se sono alti..voglio essere sicuro di lavorare bene e comodamente.grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
Servono delle comunissime chiavi da 10 e 13, un cacciavite piano e puoi smontare tranquillamente termostato e radiatore...
Certo che se anzichè usare le classiche chiavi a forchetta usi delle poligonali vai meglio, ancora meglio quelle a "T" snodato.
Ti sconsiglio di pulire il radiatore smontandolo, dagli una bella lavata esternamente. Internamente se hai sempre usato il liquido permanente non dovrebbe essere necessaria alcuna pulizia...

Evita di usare pinze o chiavi regolabili per svitare i vari bulloni...

Quanto al vuoto di potenza escluderei lo scarico intasato (catalizzatore) in quanto quello non daà vuoti ma una riduzione di potenza su tutto l'arco di funzionamento, in particolare ad alti regimi...


:decoccio: