Alfa 33 1.3 Ie boxer Problemini vari!

Ciao Gioboxer,
ti ho chiesto del gas insieme alla benzina
perchè mi sono ricordato che capitò a mio
padre su una matra a gpl..smontò mezza
macchina prima di capire il problema..
il motore ne faceva un po' di tutte..
e i botti in aspirazione per quel che leggo
è raro farli andando a benzina.

per le bobine meglio il parere dell'elettrauto..
secondo me se tu avessi una bobina difettosa
a gas la macchina sarebbe 'ruvida' o addirittura
perderebbe colpi per le mancate accensioni,
cosa che mi pare non sia..al limite penserei a
qualche dispersione per sporcizia
sulle/intorno ai cappellotti sulle bobine o crepa
nell'isolameto in resina..se hai tempo puoi provare
a smontarle e pulirle per controllo visivo..nuove
di concorrenza mi pare sono su circa 30 euro l'una
(sono 2) ma non le cambierei senza nessun indizio..

l'interno bobine lo può controllare l'elettrauto misurando
la resistenza sul circuito primario e sul secondario con un
tester (devono dare certi valori di resistenza, ad es
0,6-1,3 ohm e 4500-7000 ohm, valori per capirci,
poi ogni tipo di bobina ha i suoi) sennò sono quasi interrotte
o in corto circuito su alcune spire o con l'esterno,
ma così si rilevano solo danni grossi,
i difetti più piccoli si manifestano invece durante l'uso
(quando le bobine sono calde e sotto elevata tensione),
questo è in pratica il test migliore, se non sono a posto
hai scintille fioche o mancate che danno qualche mancata accensione
dei cilindri (motore che parte a fatica, poi gira 'ruvido'(con vibrazioni)
o addirittura perde colpi), e il difetto si accentua molto
passando da benzina a gas..

..mi sa che al tuo elettrauto toccherà fare la trafila
dei vari controlli delle parti del sistema ignezione benzina
(e rapido controllino alla messa in fase di accensione e
camme per levarsi il dubbio?)..sul sito francese linkato
nei post prima ci sono un po di dettagli per i controlli..

..quando risolvi come ti auguro e ci spieghi mi leverai una curiosità,
perché questo problema non lo avevo ancora visto! :decoccio:
 
Scusa, ieri sera era tardi avevo letto velocemente, ma se fossero problemi di accensione i "botti" li avresti allo scarico, se hai ritorni i fiamma in aspirazione il problema è diverso. Te li fa andando solo a benzina a lungo? La sonda lambda è a posto? CHe tipo di impianto a gas hai: quello economico con solo diffusore (cioè un carburatore a gas, messo vicino all farfalla, impainti che non sono andati mai granché bene), o hai un buon impianto multi iniettore (1 iniettore del gas per ogni cilindro), che si interfaccia alla centralina elettronica ed è collegato anche alla sonda lambda (è quello che andrebbe fatto su auto catalizzate, ma costa molto più di quanto valga commercialmente tutta la 33 oggi)?
 
Ciao Alfista, se ho capito bene l'auto ha l'impianto a gas
modificato (semplificato) per funzionare con un diffusore
sul condotto di aspirazione (impianto a gas di tipo aspirato),
ma pare non sia coinvolto nel problema..

A meno che il rumore che hanno sentito non venisse dagli scarichi,
che come dici tu è più facile che capiti e si spiega anche con quanche
banale mancata accensione, gli scoppi in aspirazione a benzina sono un bel rebus,
non so se basta smagrire la miscela aria/benzina senza altre concause per provocarne..

Per curiosità..a che spiegazione pensavi quando chiedi se li fa andando a lungo?
 
Allora! L'impianto è semplice,come dice bobkelso. I botti li fa a prescindere se il motore è caldo o freddo!rinnovando il tubo che va al corpo farfallato e accelerando abbiamo sentito il botto e visto tornare il fumo su proprio dal corpo farfallato!x questo ipotizziamo il ritorno di fiamma!a gas va bene,a parte qualche piccolo strappo a bassi giri come dicevo. Boh abbiamo pensato anche agli iniettori che avevo fatto pulire lo scorso anno e funzionavano tutti bene!non so che pensare ragazzi,ma dobbiamo risolvere perché mi fanno anche paura questi botti!
 
Gioboxer sulla mia alfa questo tipo di problema non è mai capitato,(anche perchè ha ancora il distributore meccanico) ma da quello che leggo anche da parte degli altri utenti sono sempre più convinto che il problema sorga dalle bobine della distribuzione.
Non è da paragonare al tipo di auto ma la stessa cosa mi è capitata con una y10 fire ie mentre andavo, in accelerazione piu frequentemente, il motore emetteva dei botti che facevano paura, cambiata la distribuzione elettronica e il problema non si e più verificato. :decoccio:






























































































































.................
 
Cosa intendi per distribuzione elettronica?intendi le bobine dove sono collegati i cavi candela?o ce ne sono altre?
 
Esatto le bobine dove sono collegati i cavi candele.
 
Le Alfa 33 hanno una fasatura molto spinta, le valvole restano apere a lungo con forte incrocio, tipico dei motori sportivi, e con queste fasature ci possono esser rifiiuti in aspirazione, in certi casi. La fasatura della distribuzione è giusta (a volte cambiando le cinghie qualcuno sbaglia di 1 dente...)?
La trasformazione a gas con diffusori andava ben nelle Alfa ad alimentazione singola, con 2 carburatori doppio corpo, e con 1 farfalla vicino alla valvola (che blocca i rifiuti in aspirazione) e con 1 condotto del gas per ogni cilindro. Chiedevo se usandola solo a benzina a lungo i problemi si presentano o no. Col carburatore a gas messo dove è tutto il cassonetto aspirazione si riempie di una miscela gas/aria (esplosiva) invece che di sola aria...
Con quel tipo di impiaalmnto andrebbe almeno messa una valvola a farfalla che blocca i ritorni di fiamma. Se invece della IAW-Marelli avessi un Bosch Motronic (come in tutte le 33 non 1.3) a ogni ritorno di fiamma butteresti un debimetro a paletta (non credo siano più forniti, ma gli ultimi prezzi di listino erano sui 500 euro). Con la 75 feci 2 conti: mi costa meno andare a V-Power o Blu-Super che trasformarla a gas, se considero anche i costi dei pezzi che non rompo... e vale anche per la 33.
E se vuoi consolarti, nelle auto che hanno il collettore aspirazione in plastica, i ritorni di fiamma col botto a volte spaccano i collettori...
Se vuoi andare a gas senza troppe rogne ti serve un impianto multipoint sequenziale fasato, cioè con 1 iniettore per cilindro, posto vicino alla valvola aspirazione, che inietta solo a valvola aperta, comandato da una centralina elettronica che sfrutta i sensori della centralina originale sonda lambda inclusa, impianto che costa come diverse Alfa 33 usate.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio problema è andare a benzina purtroppo..mi piacerebbe farla camminare di più a benzina ke a gas...ma finchè non risolvo non posso..il meccanico dice ke potrebbero essere gli iniettori (ke avevo fatto pulire lo scorso anno col banco a ultrasuoni ed erano risultati tutti e 4 buoni,spruzzavano correttamente). Boh non so ke dire...