Cambio TCT - Comportamento nelle salite e discese

bruglia

Nuovo Alfista
22 Settembre 2012
2
0
1
Ga
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
benzina
Salve, ho guidato per 4 anni una golf con il dsg 6 marce.
Nelle discese però arrivava a mettere anche la sesta costringendomi a frenare o andare in manuale.
Nelle salite provava a mettere il rapporto superiore per poi pentirsene e scalare nuovamente.
Inoltre capitava che cambiava anche dentro un tornante, ignorando quindi oltre la pendenza l'angolo di sterzo delle ruote.
Il TCT da questo punto di vista come va?, salite, discese e tornanti?.
Grasieeee
 
Ciao,

in montagna l'ho provato poco, ma credo abbastanza per rispondere alle tue domande.
In discesa, lasciando il pedale del gas, mantiene la marcia impostata; andrebbe provato su discese con pendenza maggiore, immagino che ad un certo punto il freno motore non sia sufficiente a mantenere costante la velocità, a questo punto (suppongo) il sistema cambia marcia.
Nelle salite è difficile che salga di marcia per poi scendere subito, in genere mantiene il rapporto impostato e all'occasione, se la salita si fa più ripida, doppietta e scala di marcia.
Come dici tu, confermo che cambia marcia a prescindere dall'angolo di sterzata, quindi tornanti o rotonde, se deve cambiare marcia lo fa.
 
Il TCT e' fenomenale, sembra che ti legga nella mente. In base a come imposti los sterzo e imprimi pressione sull'acceleratore lui capisce qual'e' la marcia migliore ed e' sempre quella che volevi mettere tu. Devi solo fare pratica ne dosaggio dell'acceleratore, dopodiche' risponde a ogni tuo volere :)
 
  • Like
Reactions: il_capitano
nelle discese con forte pendenza in Drive la marcia impostata sfrutta ottimamente il freno motore, compatibilmente con la richiesta dell'accelleratore. Percorro tutti i giorni un tratto in forte pendenza e l'autovettura non accellera da sola. Sui tornanti, anche se cambia marcia, con la doppia frizione non sembra di perdere mai trazione, anche con il passaggio al rapporto superiore. Io personalmente preferisco affrontarli in sequenziale, specie in salita, o impostando il dna in dynamic. Il colpo di paddle imposta il sequenziale solo per 5 secondi, spesso non abbastanza per finire il tornante. Unico neo il consumo dei pneumatici. ho dovuto aumentare leggermente la pressione davanti per salvaguardare le spalle.
 
Salve!
Anche io con il TCT non mi trovo per nulla male in montagna, ho il JTDM. In salita secondo me risponde perfettamente, non ha nessuna indecisione o ripensamento sulla marcia... devi solo far allenare l'auto alla tua guida... dopo qualche migliaia di km sei perfettamente in grado con una pressione più o meno rapida sul pedale di far salire o meno la marcia. Direi che comunque per salite molto ripide, con molti tornanti, conviene impostare il selettore in Dynamic e l'auto non perde mai di trazione.
La discesa non male, si usa sicuramente di più il freno che non con il cambio manuale, però non mi pare che tenga mai una marcia troppo lunga, nemmeno se vai a velocità sostenuta; può capitare, ma allora li ti aiuti con i paddle al volante e risolvi subito.
Io come voto dare: 10 in salita, 7 1/2 in discesa.
 
Perfetto grazie, da quel che dite è notevolmente superiore al dsg e al robotizzato toyota che ho provato.
 
Per esperienza personale preferisco guidare in montagna un automatico in modalità manuale....
 
anche nelle discese ripide preferisco la modalità manuale perchè cambia marcia inserendo quella superiore e devo smanettare con troppo con i paddle
 
Sicuro che nelle discese ripide se togli il gas sale comunque di marcia ?non mi sembra.....
Il tiptronic Audi vw non lo faceva....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella versione diesel (non so se io benzina ha lo stesso comportamento) in N tende sempre a mettere la marcia superiore anche a bassi giri. Per esempio quando sei in colonna, parti da fermo in prima con un filo di gas, appena lasci l'acceleratore perché ti devi nuovamente fermare cambia marcia mettendo la seconda! Discorso diverso in D dove tende a tenere i giri motore molto più alti.
Ormai mi sono abituato ma per come la vedo io il sw di gestione è da migliorare.