problemi al cambio sportronic - cambio automatic della 166

problemi al cambio sportronic della 166 quando è sotto stress

salve sono Edgard e possiedo una Alfa 166 V6 3.0 automatica del 2002 acquistata usata nel 2005 con circa 72000 km. Ho sempre fatto i tagliandi alle scadenze prescritte ma da qualche tempo però il cambio ha deciso di dami le seguenti noie: bruschi passaggi dalla 1^ alla 2^ e viceversa specialmente a caldo, accensione della spia durante la marcia con conseguente blocco in 4^ che risolvo solo spegnendo l'auto e riaccendendola (succede sia a caldo che a freddo) e ultimamente senza dare alcun segnale rimane bloccato in 4^ e scala solo quando la velocità e inferiore ai 40 km/h. Il mio meccanico mi fa solo dei reset degli allarmi della centralina ma di preciso non sa che fare e si ostina a dirmi che l'olio non va sostituito...
avete suggerimenti prima che sia troppo tardi???

grazie!!!
 
salve sono Edgard e possiedo una Alfa 166 V6 3.0 automatica del 2002 acquistata usata nel 2005 con circa 72000 km. Ho sempre fatto i tagliandi alle scadenze prescritte ma da qualche tempo però il cambio ha deciso di dami le seguenti noie: bruschi passaggi dalla 1^ alla 2^ e viceversa specialmente a caldo, accensione della spia durante la marcia con conseguente blocco in 4^ che risolvo solo spegnendo l'auto e riaccendendola (succede sia a caldo che a freddo) e ultimamente senza dare alcun segnale rimane bloccato in 4^ e scala solo quando la velocità e inferiore ai 40 km/h. Il mio meccanico mi fa solo dei reset degli allarmi della centralina ma di preciso non sa che fare e si ostina a dirmi che l'olio non va sostituito...
avete suggerimenti prima che sia troppo tardi???

grazie!!!
Ciao Edgard, allora per mia esperienza personale e non, ti consiglio di far eseguire un cambio olio del cambio automatico , l'olio in questione è il DEXTRON 3. Meglio ancora se fai fare un lavaggio completo al cambio. Non è assolutamente vero che l'olio del cambio automatico non si cambia mai, l'olio si degrada e perde le sue proprietà. Alcuni specializzati sui cambi automatici mi hanno detto che l'olio andrebbe cambiato ogni 60.000km per stare tranquilli ed aumentare la vita del cambio stesso. Sulla mia al momento della revisione del cambio c'erano le morchie e l'olio da rosso che doveva essere era marrone....Evita di usare l'auto o stressare il cambio se no potresti fare danni. Potrebbe anche essere un problema di tipo meccanico ( convertitore - gruppo valvole etc.. ) ma intanto con un cambio olio potresti risolvere. Facci sapere!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok grazie del suggerimento
conoscete qualcuno in grado di fare bene tutta l'operazione a Pinerolo?
 
ciao edgard abbiamo la stessa macchina.
la mia è del '98 ha 154000km e (toccando ferro) per fortuna non ha di questi problemi. la spia mi si è accesa soltanto una volta, il lum riporta che a spia accesa (non intermittente) si tratta di surriscaldamento dell'olio cambio, mi sembra di ricordare. controlla per sicurezza.
il tuo meccanico se attacca il tester per spegnere gli allarmi dovrebbe anche vedere di che allarmi si tratta, si vede dal codice. di norma non dovrebbe consumarsi ovvero diminuire di quantità ma è possibile che ci sia una piccola perdita, magari nell'impianto di raffreddamento dell'olio del cambio, quindi magari ce n'è poco e il cambio ovviamente lavora male.

nel torinese c'è BERGIA PAOLO che è un super-esperto per le alfa d'epoca, ma prova a chiamarlo anche per la tua bella 166. sennò mi faccio dare il numero e il nome di un'officina nel bolognese che tratta solo cambi automatici e dove fanno l'intera procedura di lavaggio.

questione cambio olio, è vero nel lum non è riportata ma soprattutto in condizioni di lavoro gravose (salite, marcia a velocità sostenuta) è meglio cambiarlo, quando lavoravo alla volvo sulle xc90 automatiche lo cambiavano ogni due tagliandi (quindi ogni 60.000km) ma è anche vero che abitavo in una zona di montagna quindi auto pesante + salita + motore diesel potente = cambio automatico dalla vita breve. con una regolare manutenzione ho visto xc90 automatiche con 350.000km andare ancora bene.
 
grazie per i suggerimenti comunque livello olio è OK non ci sono perdite e il discorso temperatura lo escludo perchè spesso percorro salite in montagna e non succede nulla a volte la spia si accende fissa a freddo dopo solo qualche minuto che il motore è in marcia. oltre all'olio da cambiare potrebbe essere il sensore temperatura guasto e comunque il meccanico di fiducia rimarrà tale ma solo per la parte strettamente meccanica...
 
edgard sarebbe bello capirci qualcosa a me per esempio il cambio se non lo affatichi con code va benissimo ,se invece ti trovi incolonnato, dopo un po' la marcia in D la toglie "ruvidamnete" e un paio di volte si è accesa la spia fissa, allora io cerco di evitare mettendolo a riposo in N , sembrano cambi "umorali"
 
edgard sarebbe bello capirci qualcosa a me per esempio il cambio se non lo affatichi con code va benissimo ,se invece ti trovi incolonnato, dopo un po' la marcia in D la toglie "ruvidamnete" e un paio di volte si è accesa la spia fissa, allora io cerco di evitare mettendolo a riposo in N , sembrano cambi "umorali"

quoto...

quando rimanete fermi in colonna escludete il cambio automatico mettendolo in N...poiché rimane sotto stress in D portando ad un usura prolungata e più rapida....
anche se non un'Alfa con cambio automatico ho avuto modo di provare un'audi a6 sw 2.5 180cv....il libretto uso e manutenzione del veicolo riporta per l'appunto la procedura di inserire in N il cambio ogni qualvolta si è fermi..
 
problemi del cambio

salve ragazzi(scuzate il mio italiano, sono un ragazzo rumeno)...la mia problema e questa, ho una alfa 166 jtd cat progression 2.4 del 2004 e il cambio(automatico) mi fa scherzi, cioe, nel momento in qui cambia le marce mi da dei urti, e si comme qulalcuno mi da delle botte da dietro, anche quando aspeto al semaforo con la D inserito, la stesa cosa. Questo succede quando il motore si riscalda.Spero che qualcuno mi puo aiutare.Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problemi del cambio

controlla se l'olio nel cambio è quello prescritto dalla casa