Spegnimento improvviso motore alfa 145 jtd - Sensore giri

claudama

Alfista principiante
11 Ottobre 2008
59
2
9
bs
Regione
Lombardia
Motore
1.9 jtd
Aiuto!! Alfa 145 1.9Jtd si spegne di colpo!

Ciao a tutti ho bbisogno di aiuto! Km155.000
Domenica dopo una 60ina di Km la mia bimba si è spenta di colpo (si è accesa spia avaria motore); dopo per un 2/3 minuti non è partita. poi è ripartita ma dopo 2/4 Km si è rispenta e non è più ripartita per 10/15 minuti. Il problema si è ripresentato ancora due volte e ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Il meccanico ha provato a cambiare (non so se li definisco bene) sensore giri motore e sensore camme, ma se lascia la macchina accesa dopo circa 40 minuti si spegne.
Ha detto che domani prova a sostituire un terzo sensore (non mi ha detto quale) o il flussuometro. Secondo voi è sulla pista giusta, sapete cosa può essere?

HELP ME!!!

Grazie a tutti in anticipo
 
Re: Aiuto!! Alfa 145 1.9Jtd si spegne di colpo!

Nessuno sa cosa può essere??!??

Grazie:eek:
 
Re: Aiuto!! Alfa 145 1.9Jtd si spegne di colpo!

cambia il sensore di giri e sicuramente lui che ha problemi
 
Re: Aiuto!! Alfa 145 1.9Jtd si spegne di colpo!

Ciao, mi ha detto che oggi prova a cambiarlo ancora...

SPERIAMO BENE
 
Re: Aiuto!! Alfa 145 1.9Jtd si spegne di colpo!

Ciao, era proprio lui... ma sfiga delle sfighe oggi mi si è bloccata la valvola termostatica... SIG
 
Buonasera, la scorsa settimana al ritorno dalle ferie, mentre viaggiavo in autostrada sui 120 all'improvviso... spegnimento motore ed accensione spia iniezione... riesco fortunatamente ad accostare (ero in sorpasso:smiley_001:!!). Ripresomi, spengo il quadro, lo riaccendo e la macchina riparte come se nulla fosse e si spegne la spia iniezione. Riprendo il viaggio (ero a Bologna) e sono arrivato a casa a Pordenone in tutta normalità. Di li in poi la sto ancora usando e ... niente. Tutto normale. Premetto che ho la mia Bimba da dieci anni ed ho percorso più di 220.000 km in lungo ed in largo per l'Italia e posso vantare di non aver mai avuto noie o problemi mai mai mai...nessun intervento al di fuori della normale periodica manutenzione. Ho montato un modulo aggiuntivo opportunamente tarato ed un filtro BMC da più di 100.000km circa quattro anni fa ed è sempre andata una meraviglia (pur sentendo un bel pò la differenza, non sono uno smanettone ma mi fa consumare davvero mooolto meno!!!) La tengo maniacalmente e non la cambierei per nulla al mondo!! E' la primissima volta (e spero pure l'ultima) che mi fa una cosa del genere. Qualcuno ha mai avuto un'esperienza simile e sa dirmi di cosa si tratta o avete più o meno un'idea? Grazie mille...
 
Ciao costy
Probabilmente o è il sensore di giri sul volano. o è lo stop della pompa del gasolio,
a me una volta è successo che mi stavo immettendo in statale, che mi si spegnesse, ed avevo lo spinotto un po lasco.
ma la spia dell'iniezione mi da l'idea del sensore dei giri sul volano.
Prova a darci un occhiata
 
Grazie Stefano,
A dire il vero ho sentito dire da più di uno che potrebbe essere il sensore giri volano. Ma x essere certo devo cambiarlo x forza o c'è un sistema x provare a vedere se è lui? Grazie ancora...
 
Grazie Stefano,
A dire il vero ho sentito dire da più di uno che potrebbe essere il sensore giri volano. Ma x essere certo devo cambiarlo x forza o c'è un sistema x provare a vedere se è lui? Grazie ancora...
Fatti fare una diagnosi elettronica e magicamente ti dirà di quale sensore si tratta...

Statisticamente non è il sensore sul volano ma quello di fase posto sugli alberi a camme.

Fermo restando che non si tratti di un problema di connessioni, come giustamente indicato da Stefano...

Se usi la funzione "cerca" ci sono decine di interventi in merito, evidentemente è uno dei talloni d'achille dei motori Diesel...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Stefano,
A dire il vero ho sentito dire da più di uno che potrebbe essere il sensore giri volano. Ma x essere certo devo cambiarlo x forza o c'è un sistema x provare a vedere se è lui? Grazie ancora...
Ciao Costy
L'unico sistema per essere certi è la diagnosi come dice m@urizio molto probabilmente entrambi i sensori segnalano con lo stesso allarme. comunque la spesa non è molto onerosa.sarai sulla ciquantina di euro per il sensore di giri. Quello di fase non so non lo ho mai cambiato