147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

ah ora si!!.:stretta:. :lachen001:..comunque io ti consiglio di farla escludere da mappa,risolvi il problema per sempre e la macchina "respira"aria più pulita!poi ognuno la vede a modo suo!
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

ah ora si!!.:stretta:. :lachen001:..comunque io ti consiglio di farla escludere da mappa,risolvi il problema per sempre e la macchina "respira"aria più pulita!poi ognuno la vede a modo suo!

Guarda io sono del tuo stesso parere...mi manca da sentire solo quello del meccanico perchè dicono che escludendola mi rimarrà sempre accesa la spia del motore visto che la mia è Jtdm mentre se avessi un Jtd non avrei problemi !!!
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

io ho un jtd-m ma la spia non si è accesa..... eh eh!

in realtà si accende solo sulle €4. la mia è si jtd-m ma è euro 3.
comunque tappandola è tutto un miglioramento...uno potrebbe dire che però inquina di più, ma non so quanto sia vero. sulla mia il consumo medio è diminuito di quasi 1,5 km\l quindi per quando possa inquinare di più percorre più km con un litro di nafta e quindi le emissioni si ripattano...
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

mi spiegate come si tappa la valvola egr? la mia è jtd 120 però forse è euro 4. presa nel 2006 immatricolata dic 2005
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

io ho un jtd-m ma la spia non si è accesa..... eh eh!

in realtà si accende solo sulle €4. la mia è si jtd-m ma è euro 3.
comunque tappandola è tutto un miglioramento...uno potrebbe dire che però inquina di più, ma non so quanto sia vero. sulla mia il consumo medio è diminuito di quasi 1,5 km\l quindi per quando possa inquinare di più percorre più km con un litro di nafta e quindi le emissioni si ripattano...

Beato te che hai un Euro 3.......la mia invece è un Euro 4 per quello ho la preoccupazione della spia !!!!!!!
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

me lo ha riferito il gestore della stazione shell dove mi rifornisco di solito...chiaramente non sarà un provvedimento con effetto immediato credo che ci vorranno dei mesi.

lo sapevate che per legge, le compagnie petrolifere allungano i gasoli normali (quindi non quelli premium) con biodiesel??..nelle percentuali che vanno dal 3 al 7%..poi ci lamentiamo degli iniettori sporchi, delle egr intasate e compagnia bella..questo è dovuto ad una legge che ormai ha quasi 6 anni e che impone di "tagliare" i carburanti con biocombustibili nella ragione dell'1% nel 2007, del 2% dal 2008, del 3% nel 2009 e via dicendo fino ad arrivare al 5,25% nel 2010, e questo non solo per il gasolio ma anche per la benzina, ed inoltre ciò era già previsto dalle norme EN228 e EN590 anche se i vari petrolieri hanno preferito non miscelare biocombustibili fino all'emissione di questa legge.... ENI/AGIP "annacqua" il gasolio base con il 7% di biodiesel.....
veriSSimo!!!!, ma non pensate che la colpa sia il biodiesel, anzi....il biodiesel non emette proprio fumo se bruciato...infatti metteno proprio quello nel gasolio per ridurre la fumosita'!!!,oltretutto il funzionamento a biodiesel lubrifica le pompe ed iniettori...a differenza del gasolio...
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

Carissimi Alfisti delle 147, vi posto qui di seguito degli interventi effettuati con i quali ho risolto i sintomi descritti dalla discussione:
anche se si tratta di un 1.8 TDCI, i common rail soffrono degli stessi problemi:

placeholder.png











placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

problema risolto?
@kormrider beh io sinceramente prima di spendere tutti quei soldi avrei provato a fare la pulizia ad ultrasuoni,infondo sono 80euro..a 1244,38 cìè una bella differenza!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

problema risolto?
@kormrider beh io sinceramente prima di spendere tutti quei soldi avrei provato a fare la pulizia ad ultrasuoni,infondo sono 80euro..a 1244,38 cìè una bella differenza!!

assolutamente Nasone.:stretta:....e poi i preventivi illustrati erano di massima...quello con cui ho risolto il problema è il preventivo da 557 euro.....