Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

225/45/17 91 W... Ovviamente si per le invernali ti conviene prendere un codice di velocità più basso se non vuoi spendere un sacco di soldi...in genere trovi la H che è omologata fino a 210 Km/h

grazie mille! ;)
 
Re: Riferimento: Gomme termiche per Giulieta

nickzieta

Ragazzi non scherziamo, nessuno potrà contestare il fatto di non avere catene a bordo a chi monta sulla propria vetture pneumatici invernali, semplicemente perché da un punto di vista pratico e legislativo le due cose sono equivalenti.
Vivo in una casa a 650 metri di altezza e frequento spesso la montagna in inverno, ma non ho mai visto montare catene su pneumatici invernali, quale dovrebbe essere il vantaggio

vivo in mezzo alle Dolomiti: quando nevica se sei in giro sui passi le catene sono assolutamente consigliate in aggiunta alle gomme invernali. Per quanto uno abbia gomme buone e nuove, in una discesa al 18% con neve marcia è meglio perdere dieci minuti e montare le catene. La carrozzeria della Giuly ringrazierà .:stretta:.
Io stesso le ho montate diverse volte: non fidatevi a percorrere discese in certe condizioni solo con le gomme da neve!!!
E infine vi invito a utilizzare le piazzole a lato strada per montarle. Ogni volta che nevica le strade sono impraticabili perché c'é qualche furbone di turno che va avanti finché la macchina si ferma e poi mette le catene, in mezzo alla strada, dietro una curva, di notte... Se arrivo io con le termiche e mi devo fermare perché c'é questo pistola in mezzo alla strada non riparto più. E allora sono madonne che volano... ::cop::

straquoto in pieno quanto hai appena detto...condivido totalmente il tuo pensiero...

non abito sulle dolomiti, ma nella città normalmente più fredda d'italia, quindi ghiaccio e neve so bene cosa sono...
purtoppo io ho a bordo solo le catene per via dell'obbligo legislativo che da me dura 6 mesi... le termiche su giulietta non le monterò mai (anche se utili) per ragione di costi (io posso montare solo 17" e 18" termiche) quindi sarebbe uno bellissima spesa (se si includono anche i cerchi)... oltre al fatto che tener ferme le gomme per così tanto tempo non è che gli faccia così bene...
quando nevica esco con il muletto e la giulietta se ne sta al calduccio in garage ahahahah

ma per quanto hai detto, la penso dalla prima all'ultima lettera, come te...
 
ehi Folklorista , visto che sei del settore...cosa mi dici delle Blizzak LM22 ??
meglio o peggio di Nokian ??
Aloha

ma su che misura hai trovato le LM22 sono un disegno vecchio, adesso in gamma Bridgestone Blizzak trovi le LM25-30-32-35!
 
ma su che misura hai trovato le LM22 sono un disegno vecchio, adesso in gamma Bridgestone Blizzak trovi le LM25-30-32-35!

si,si le avevo sull'auto precedente.....LM22 in misura 215/45R18...
Gommacce....
Aloha
 
Una saluto a tutti. Sto acquistando le gomme da neve, avrò a giorni la Giulietta td da 170 cv con pinze normali. L'auto è appena arrivata e così ho provato dal concessionario i miei vecchi cerchi in lamiera da 16 della 159, con le gomme 205/55 R16. I cerchi vanno perfettamente, c'è una lieve differenza nell'offset della 159 rispetto la Giulietta, in sostanza le gomme stanno mezzo centimetro più all'esterno, ma non cambia nulla, anzi è meglio, poi non è un dato riportato sulla carta di circolazione. Il mio quesito è che sulle misure delle gomme riportate sul mio libretto c'è la 195/55 R16, e sul libretto istruzioni è riportato che tale gomma va montata sullo stesso cerchio 7J-16 della 205. Avrei montato gomme da 195, certamente una misura più adatta per neve e bagnato, ma il gommista mi ha messo un dubbio che vi riporto. Se le due misure 195 e 205 sono entrambe /55 significa che hanno due diametri esterni diversi. C'è un sito che fa proprio tale comparazione, in pratica la 195 è un centimetro più piccola, 62,09 cm di diametro contro 63,19, se le fai rotolare un giro della 195 è 194,96 cm e la 205 ne fa 198,42. Se una va a 90 km/h l'altra va a 89. Come è possibile che sia omologato uno pneumatico che alla fine ha un diametro diverso? Questo deriva dal fatto che /55 è il rapporto tra spalla e larghezza, che in questo caso è pari al 55%. Ovvio che aumentando o diminuendo la larghezza del battistrada cambia la misura della spalla e quindi il diametro. E' come cambiare la marcia, cambiano i consumi, l'indicazione del tachimetro, la stessa geometria della sospensione. Morale, ho preso le gomme da 205 per evitare sorprese.
 
Una saluto a tutti. Sto acquistando le gomme da neve, avrò a giorni la Giulietta td da 170 cv con pinze normali. L'auto è appena arrivata e così ho provato dal concessionario i miei vecchi cerchi in lamiera da 16 della 159, con le gomme 205/55 R16. I cerchi vanno perfettamente, c'è una lieve differenza nell'offset della 159 rispetto la Giulietta, in sostanza le gomme stanno mezzo centimetro più all'esterno, ma non cambia nulla, anzi è meglio, poi non è un dato riportato sulla carta di circolazione. Il mio quesito è che sulle misure delle gomme riportate sul mio libretto c'è la 195/55 R16, e sul libretto istruzioni è riportato che tale gomma va montata sullo stesso cerchio 7J-16 della 205. Avrei montato gomme da 195, certamente una misura più adatta per neve e bagnato, ma il gommista mi ha messo un dubbio che vi riporto. Se le due misure 195 e 205 sono entrambe /55 significa che hanno due diametri esterni diversi. C'è un sito che fa proprio tale comparazione, in pratica la 195 è un centimetro più piccola, 62,09 cm di diametro contro 63,19, se le fai rotolare un giro della 195 è 194,96 cm e la 205 ne fa 198,42. Se una va a 90 km/h l'altra va a 89. Come è possibile che sia omologato uno pneumatico che alla fine ha un diametro diverso? Questo deriva dal fatto che /55 è il rapporto tra spalla e larghezza, che in questo caso è pari al 55%. Ovvio che aumentando o diminuendo la larghezza del battistrada cambia la misura della spalla e quindi il diametro. E' come cambiare la marcia, cambiano i consumi, l'indicazione del tachimetro, la stessa geometria della sospensione. Morale, ho preso le gomme da 205 per evitare sorprese.

in sostanza le gomme stanno mezzo centimetro più all'esterno, ma non cambia nulla, anzi è meglio

meglio, dal punto di vista estetico... per funzionalità su fondo viscido, neve ecc ecc, più allarghi e più è peggio...
 
Anch'io vorrei montare le Nokian (Nokian WR G2) nella misura 225/45 R17 V mi hanno chiesto 140 euro a gomma montate...
 
Direi a metà novembre magari fissandole prima per evitare che il prezzo poi lieviti come succede sempre...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi, un consiglio:
il meccanico/gommista di fiducia mi ha fatto questa offerta x 4 cerchi "THREEFACE ARENA" DA 17 e 4 Nokian W+ o NOKIAN WR A3. il tutto a 250 a gomma montata.
cosa ne dite? come sono quei cerchi? li devo cambiare x forza perchè ho su i 18 con pinze maggiorate...
grazie ciao