Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Scusate ragazzi, avrei una domanda importantissima da parte mia, io ho l´alfa 147 con mappatura, marmitta sportiva, filtro aperto, intercooler frontale, e ora voglio montare il kat che viene nell turbo , lo voglio svuotare ... ma il TÜV se ne accorge ?? che ne dite? grazie :D

in che senso il TUV se ne accorge? devi fare qualche omologazione? scusami ma non capisco =D comunque se vuoi svuotare il prekat io piuttosto ti suggerisco di montare il downpipe..
 
si si gia' fatto,e' reale!e poi anche il meccanico mi ha assicurato che avro' dei consumi minori di 2 litri tenendo il passo di prima!esempio prima a 130 kmh in sesta consumavo circa 5 litri 5,5 ogni 100 gm,ora invece preciso 3 o 3,5 litri!!non ci credevo e ho fatto la prova col carburante,certo se schiaccio consuma,ma non piu' di tanto di prima.diciamo ha distribuito i cv in tutto l'arco dei giri,come non lo so pero' e cosi'.e di cv in piu' c'e' ne tanti,non dico quanti,ma se il forum mi da' il via lo posso scrivere,e una cosa importante la frizione e volano che hanno 87,000 km non fanno una piega!!certo mi ha detto che se vado sempre a pala il suo destino e' sacro tra frizione e volano.siccome io sono uno che rispetta il codice della strada e l'auto,penso di non aver problemi!!ho fatto sti lavori perche prima mi dava noie di vuoti e consumi non gradevoli

Ciao compaesano, potresti mandarmi in pm il nome dell'officina che ti ha fatto il lavoro? ;)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

si si gia' fatto,e' reale!e poi anche il meccanico mi ha assicurato che avro' dei consumi minori di 2 litri tenendo il passo di prima!esempio prima a 130 kmh in sesta consumavo circa 5 litri 5,5 ogni 100 gm,ora invece preciso 3 o 3,5 litri!!non ci credevo e ho fatto la prova col carburante,certo se schiaccio consuma,ma non piu' di tanto di prima.diciamo ha distribuito i cv in tutto l'arco dei giri,come non lo so pero' e cosi'.e di cv in piu' c'e' ne tanti,non dico quanti,ma se il forum mi da' il via lo posso scrivere,e una cosa importante la frizione e volano che hanno 87,000 km non fanno una piega!!certo mi ha detto che se vado sempre a pala il suo destino e' sacro tra frizione e volano.siccome io sono uno che rispetta il codice della strada e l'auto,penso di non aver problemi!!ho fatto sti lavori perche prima mi dava noie di vuoti e consumi non gradevoli

cioè ora con andatura tranquilla ti passa i 30 km/l? o_O a me nemmeno in discesa.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

A me in quarta con cruise attaccato ai 70-80 Km/h circa il BC mi segna 28-30 Km/l... Però la mia è 8V e forse aiuta un po.. oviamente con mappa..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

A me in quarta con cruise attaccato ai 70-80 Km/h circa il BC mi segna 28-30 Km/l... Però la mia è 8V e forse aiuta un po.. oviamente con mappa..

mmm io non vado mai a 80 perchè è troppo bassa di giri in sesta =D
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io il BC non lo guardo mai, so solo che sono sulla media dei 15 km/l alla pompa, 90% città e 10% extraurbano, il tutto con una mappa +35 circa.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

comunque la marcia che consuma meno è la quarta. In quarta ottieni le migliori prestazioni in termini di consumi. In quinta io non riesco a trovare una velocità che mantenga i consumi così bassi come in quarta. In quinta ai 90-100 (circa 2000 giri) riesco a fare 25 Km/l circa, mantenendo la velocità costante col cruise. In quarta ai 70-80 (sempre circa 2000 giri) consumo circa 28 Km/l. Sempre dati da BC. Questo è dovuto al fatto che il rapporto della quarta è circa 1:1 quindi i giri dell'albero sono equivalenti ai giri ruota. In quinta o sesta il rapporto è maggiore quindi in realtà il motore "sforza" e i consumi non sono efficienti come nel rapporto 1:1. Certo le marce alte consentono di consumare meno ad andature maggiori, ai 100 all'ora per forza consumi meno in quinta o sesta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vinc2.0
Re: Modifica delle centraline motori JTD

beh nemmeno io lo guardo mai e mi scoccia anche guardare i litri alla pompa, infatti finora non ho mai fatto caso quanto riesco a percorrere davvero a litro =D l'unica cosa che ho visto, che a me l'unica marcia con la quale consuma di meno è la sesta, anche a 90 kmh..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Penso che sia dovuto anche alla distribuzione della coppia. Tipo a velocità costante come gli 80 Km/h, in quinta ai 1500 giri mi consuma di più che in quarta ai 2000 giri. Credo perchè gli manchi coppia ai 1500 e quindi spreca più gasolio a mantenere in rotazione la quinta che appunto "sforza di più". Scusate l'OT! :Bash: fine OT
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

hai ragione Capitano,per ottenere consumi bassi bisogna tenere il motore al punto di coppia massima,ossia di massimo rendimento volumetrico,si ottiene ,in rapporto al gasolio bruciato la maggior potenza, e quindi i consumi piu' bassi,il problema e' che all'aumentare della velocita' aumenta anche la richiesta di potenza necessaria per far avanzare il veicolo in modo esponenziale..pultrOppo!