Riferimento: Additivo benzina, si o no?
La miscela al 5% era usata su motori 2 tempi con canna in ghisa, quella al 2% con cilindro in lega leggera (e riporto superficiale in cromo o nikasil o altro simile). Con la diffusione del miscelatore, con serbatoio olio separato, che dosa meglio la miscela, e non serve abbondare, se si vedono i consumi, la percentuale media usata è ben minore del 2%. Su un 4 tempi è un'assurdità: si intasa la camera di scoppio (e il condotto di scarico) di residui carboniosi! CHi ha esperienza di 2 tempi sa dopo un certo tempo l'espansione, la marmitta si insasa dei residui di olio che non ha bruciato, ed il motore non rende. Nelle moto 4 tempi degli anni '50, che pure andavano a sola benzina (la vecchia normale a 86 ottani) era previsto al tagliando più grande anche lo smontaggio della testata per ripulire la camera di scoppio dai residui carboniosi (ogni 10000 Km, se non ricordo male, ma su un monocilindrico raffreddato ad aria e alimentato da 1 carburatore smontare la testata è semplice, invece su un 8V raffreddato ad acqua togliere 2 testate di 4 cilindri ognuna e con tutti i condotti dell'iniezione da smontare?). I residui carboniosi riducono il volume della camera di scoppio, ne alterano la forma, e possono frormare dei punti caldi che innescano fenomeni di autoaccensione (dannosi per pistoni, etc.).
Non dico che sia sbagliato metter un po' di olio per miscela per lubrificare le valvole, ma a me è stato consigliato di farlo su un motore moto (quasi coetaneo al Montreal) a cui erano state messe valvole e sedi valvole nuove (quindi addio vecchia patina protettiva del piombo della Super, che era sulle valvoel e sedi vecchie) e si ragionava di non più dello 0,5 %, e messo ogni tanto, non sempre, proprio per non dover stare ad aprire il motore ogni spesso per ripulire la camera di scoppio. Immagino che anche per i delicati pompanti della Spica un pochino d'olio basti, mica era nata per il gasolio.
Sulle valvole vecchie, che hanno lavorato per anni con la benzina al piombo, quando fu abbandonata la super, alcuni stimavano che la protezione presente potesse durare ancora per decine di miglaiia di Km (avevo letto sui 40000 Km, su riviste di veicoli storici).
Uno dei vantaggi della Blu-Super e della V-Power è che contangono additivi che puliscono il motore, rimuovono i depositi carboniosi, se presenti, e dopo molti anni che le uso pare tengano puliti anche gli iniettori (sia Bosch che Weber-Marelli). Coi Bosch in precedenza avevo avuto problemi di intasamento. Ma ho il dubbio di come si comportino quegli additivi pulenti con i depositi sulle sedi valvole, e non ho idea di che effetto posssano fare alla pompa Spica.
In commercio ci sono anche addittivi da mettere nel serbatoio specifici per la sola lubrificazione delle sedi valvole, che lubrificazione sedi valvole + aumento numero di ottano (si trovano anche nei supermercati meglio forniti).