Additivi

Mah...per quello che vale, posso riportare la mia esperienza.

Tragitto casa-lavoro, 28km andata + 30km ritorno (ci sono dei sensi unici), stessi orari, stessa guida.
Soprattutto, stesso olio (Sint 2000).

Ogni Domenica mattina (ho il promemoria sul telefono) controllo i livelli. Tutti.

Prima, 400 cc d'olio per rabboccare al massimo l'asticella. Sempre.

Messo il CPL, senza cambiare olio, è cominciato a scendere il consumo dello stesso. Già dopo una settimana.

Ora, dopo 10'000km, sempre con lo stesso lubrificante, il consumo si è assestato a 500 cc AL MESE.

In poche parole: io controllo settimanalmente, ma il livello scende pochissimo. Ogni 4 Domeniche, aggiungo mezzo kg e riporto l'asticella al max.

Niente incrementi di potenza, niente rumorosità ridotta (ma la vettura è sempre stata molto silenziosa, perciò...).

Questo è quello che è successo a me (e successe anche in passato sulla mia 33).

Non so a cosa sia dovuto, ma di certo non è suggestione.

Saluti
:auto003:

IA
 
Mah...per quello che vale, posso riportare la mia esperienza.

Tragitto casa-lavoro, 28km andata + 30km ritorno (ci sono dei sensi unici), stessi orari, stessa guida.
Soprattutto, stesso olio (Sint 2000).

Ogni Domenica mattina (ho il promemoria sul telefono) controllo i livelli. Tutti.

Prima, 400 cc d'olio per rabboccare al massimo l'asticella. Sempre.

Messo il CPL, senza cambiare olio, è cominciato a scendere il consumo dello stesso. Già dopo una settimana.

Ora, dopo 10'000km, sempre con lo stesso lubrificante, il consumo si è assestato a 500 cc AL MESE.

In poche parole: io controllo settimanalmente, ma il livello scende pochissimo. Ogni 4 Domeniche, aggiungo mezzo kg e riporto l'asticella al max.

Niente incrementi di potenza, niente rumorosità ridotta (ma la vettura è sempre stata molto silenziosa, perciò...).

Questo è quello che è successo a me (e successe anche in passato sulla mia 33).

Non so a cosa sia dovuto, ma di certo non è suggestione.

Saluti
:auto003:

IA


Cavolo , ma quindi prima ti consumava 400cc praticamente ogni 300km!!!!???
 
Cavolo , ma quindi prima ti consumava 400cc praticamente ogni 300km!!!!???

No, no...per la miseria, non è che lavoro soltanto, nella vita!!!
:D

Vado in palestra tre volte a settimana, la Domenica o il Sabato esco quando posso...insomma, le mie percorrenze sono circa 2000km/mese. :auto003:

Mi consumava 800cc di lubrificante ogni 1000km, più o meno. Tre litri ogni due mesi, e il manuale di uso e manutenzione riporta "normale" 1 litro ogni 1000km, quindi non mi sono mai preoccupato.

Però adesso il consumo è sceso di brutto, oltre ogni ragionevole dubbio.

E son contento!:eclipsee_Victoria:

IA
 
Sulla mia Gtv 2.0 ts a 84000Km ho sostituito l'olio del cambio, (la bella l'ho acquistata che aveva 73k) perché solitamente in 3° si puntava un po’ e in generale era un po’ dura d'innesti. Quindi...
Olio cambio nuovo + Gear Lube ed il cambio è tornato ok! Beh.. sicuramente l'olio avrà giovato in percentuale maggiore, ma così additivato mi trovo benissimo!!
Per il cambio lo consiglio, per quanto riguarda gli additivi a base di PTFE per il motore non saprei, :confused: io comunque utilizzo il Bardhal con Fullrene e devo dire che mi trovo bene apparte il consumo un pò elevato, credo derivante dal fatto che è un'olio un pò più volatile alle temperature d'esercizio dei notri ts e3, di fatti aprendo il tappo del rabocco si notano vistosamente i vapori d'olio, cosa che con il vecchio olio erano quasi invisibili. Credo che per questo motivo la mia alfettona ne sia ghiotta..
 
Sulla mia Gtv 2.0 ts a 84000Km ho sostituito l'olio del cambio, (la bella l'ho acquistata che aveva 73k) perché solitamente in 3° si puntava un po’ e in generale era un po’ dura d'innesti. Quindi...
Olio cambio nuovo + Gear Lube ed il cambio è tornato ok! Beh.. sicuramente l'olio avrà giovato in percentuale maggiore, ma così additivato mi trovo benissimo!!

Invece io credo proprio che i maggiori effetti li abbia determinati l'additivo perchè a 84000 km l'olio del cambio non è sicuramente decaduto così tanto rispetto ad un olio nuovo. A meno che non te ne mancasse. Ma se fosse così sarebbe da capire come mai.
Gli additivi, per lo meno finchè durano, fanno senz'altro sentire la loro "presenza".
Ciao
 
Bardhal con Fullrene e devo dire che mi trovo bene apparte il consumo un pò elevato, credo derivante dal fatto che è un'olio un pò più volatile alle temperature d'esercizio dei notri ts e3, di fatti aprendo il tappo del rabocco si notano vistosamente i vapori d'olio, cosa che con il vecchio olio erano quasi invisibili. Credo che per questo motivo la mia alfettona ne sia ghiotta..

ciao Federico, ma che gradazione SAE usi sul tuo 2.0 Ts??il 5W-40? ...se te ne mangia tanto passa allo Shell Helix Ultra Racing 10W-60...per il tuo 2.0 TS è consigliatissimo:

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

...lo uso io sul mio 1.4 insieme a questo additivo: Trattamento lunga durata - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia


Problema


Il trattamento LONG LIFE è la risposta di BARDAHL alle nuove sollecitazioni meccaniche dovute all’evoluzione tecnologica delle moderne motorizzazioni (iniezioni diretta, alta pressione, turbo, GPL, multivalvole).
Protegge il motore dall’usura nelle condizioni di:
  • Utilizzo (traffico urbano, aumento del chilometraggio annuale, alta velocità)
  • Manutenzione (aumento dell’intervallo di cambio olio)
  • Protezione dell’ ambiente (scomparsa del piombo dalla benzina e riduzione dello zolfo dal gasolio)
Soluzione


Il trattamento BARDAHL LONG LIFE non contiene sostanze nocive per l’ambiente (piombo o cloro), non intasa i filtri dell’olio e rimane attivo per 15.000 KM.
Contiene l’esclusiva formula a base di molecole di Fullerene:
  • Protegge il motore durante le partenze a freddo e nelle condizioni d’uso più stressanti
  • Diminuisce i consumi, sia di olio che di carburante, fino al 10%
  • Migliora le performance della pellicola di olio lubrificante anche alle alte temperature senza modificare la viscosità e le caratteristiche del vostro olio.
Utilizzo


In aggiunta o dopo il cambio olio, versare una confezione nel serbatoio olio motore.
Una confezione tratta fino a 6 litri di olio
Raccomandato sin dal primo cambio d’olio
Per tutti i motori 4T (benzina – diesel – GPL - turbo)
Miscelabile con tutti gli oli, compatibile con le marmitte catalitiche e con i filtri anti-particolato

ricordo perfettamente com'era il motore prima di utilizzare lo shell helix 10W-60 assieme al long life di bardahl....non aveva le stesse prestazioni... adesso da fermo a 120 km/h sale che è una cosa mai vista...quindi dico già a chi mi contesterà, che non si tratta di effetti placebo..ci giro da 4000 km e il mio 1.4 Ts ha cambiato comportamento...sono a quota 97.500 km....
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
ciao Federico, ma che gradazione SAE usi sul tuo 2.0 Ts??il 5W-40? ...se te ne mangia tanto passa allo Shell Helix Ultra Racing 10W-60...per il tuo 2.0 TS è consigliatissimo:

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

...lo uso io sul mio 1.4 insieme a questo additivo: Trattamento lunga durata - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia



Problema


Il trattamento LONG LIFE è la risposta di BARDAHL alle nuove sollecitazioni meccaniche dovute all’evoluzione tecnologica delle moderne motorizzazioni (iniezioni diretta, alta pressione, turbo, GPL, multivalvole).
Protegge il motore dall’usura nelle condizioni di:
  • Utilizzo (traffico urbano, aumento del chilometraggio annuale, alta velocità)
  • Manutenzione (aumento dell’intervallo di cambio olio)
  • Protezione dell’ ambiente (scomparsa del piombo dalla benzina e riduzione dello zolfo dal gasolio)
Soluzione


Il trattamento BARDAHL LONG LIFE non contiene sostanze nocive per l’ambiente (piombo o cloro), non intasa i filtri dell’olio e rimane attivo per 15.000 KM.
Contiene l’esclusiva formula a base di molecole di Fullerene:
  • Protegge il motore durante le partenze a freddo e nelle condizioni d’uso più stressanti
  • Diminuisce i consumi, sia di olio che di carburante, fino al 10%
  • Migliora le performance della pellicola di olio lubrificante anche alle alte temperature senza modificare la viscosità e le caratteristiche del vostro olio.
Utilizzo


In aggiunta o dopo il cambio olio, versare una confezione nel serbatoio olio motore.
Una confezione tratta fino a 6 litri di olio
Raccomandato sin dal primo cambio d’olio
Per tutti i motori 4T (benzina – diesel – GPL - turbo)
Miscelabile con tutti gli oli, compatibile con le marmitte catalitiche e con i filtri anti-particolato

ricordo perfettamente com'era il motore prima di utilizzare lo shell helix 10W-60 assieme al long life di bardahl....non aveva le stesse prestazioni... adesso da fermo a 120 km/h sale che è una cosa mai vista...quindi dico già a chi mi contesterà, che non si tratta di effetti placebo..ci giro da 4000 km e il mio 1.4 Ts ha cambiato comportamento...sono a quota 97.500 km....
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Sono d'accordo con te, e ti do pienamente ragione...Questi additivi, aiutano....e si sente...

Ricordo quando avevo messo il CPL, sul mio 1.4 TS, come aveva una migliore fluidità, e con un filino di acceleratore saliva di giri, che era un piacere....
 
XTC_C60_5W40_a.pngUso questo, si è un 5-40. Il problema è ke lo divora! Con un kg farò circa 2000km.

Allora tra breve proverò lo shell con l'additivo long life e vi farò sapere!
Grazie del consiglio Kormrider
 
Informazione a tutti gli "scettici" che vedono con una smorfia i vari additivi o trattamenti per motore:

Stamattina vado all'autodromo di Pergusa, dove domenica si svolgerà una Prova del Campionato Superstars, tra le varie auto, sulla Mercedes AMG di Andrea Bacci e Vitantonio Liuzzi, noto con stupore due lattine di trattamento per olio lubrificante della "EST":

Volevo allegare due foto, ma non so perchè il sito non mi permette di caricarle...appena capisco perchè le metto.... Si tratta di un'additivo della "EST", è come questo:

Additivo olio trattamento motori EST Oil treatment | eBay

Mi pare che se anche sui campi da gara vengono utilizzati è per dare giusto quel qualcosa in più ad un motore che magari è già da sostituire...Dunque figuriamoci su un motore stradale che è sollecitato molto molto meno...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se per te è difficile sentire che una punteria idraulica batte meno, ed è altrettanto difficile sentire il ticchettio degl iniettori e distinguerlo dalla classica rumorosità della punteria, saranno problemi tuoi....


Non direi, i problemi se li crea chi se li va a cercare ( che esistano o meno)
In termini molto volgari, non mi faccio tante pippe mentali...
A proposito, per i più maniaci, gli iniettori non "ticchettano"... Se lo fanno, significa che son difettosi.