Blocchetto di accensione da riparare

CENTO

Alfista principiante
2 Maggio 2012
28
1
21
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao sempre io :decoccio:

Mi si è rotto il blocchetto di accensione, la chiave non fa più il giro completo. Ora accendo girando una specie di rondella facente parte immagino al blocchetto dietro la serratura che mi hanno smontato.
Mi hanno chiesto 500 e rotti euro per cambiare tutte le serrature della macchina, volevo sapere se esiste un modo più economico per ripararlo.
Fosse per me accenderei sempre così, ma purtroppo non usando solo io la macchina devo ripararlo.

Ho pensato a due soluzioni praticabili:

metto un altro blocchetto (quindi un'altra chiave) ma la faccio copiare con il sensore imobilizer della mia, funzionerebbe?

smonto il blocchetto (nottolino?) e cerco qualcuno che riesca a riparare i dentini, presumibilmente piegati, è fattibile?


Ciao e grazie per l'interessamento.
 
Metti quello di un'altra auto e dopo hai due chiavi, metti il trasponder della tua attuale dentro la chiave "nuova" per via del CODE.

Se trovi qualcuno che le ripari, altrimenti, sei a cavallo! Ma il problema è il nottolino o, piuttosto, il bloccasterzo? A me successe una cosa simile ed era il bloccasterzo che si era rotto.
 
Guarda è successo che mio padre parcheggiando in un posto buio a girato la chiave nell'altro senso per accendere le luci di posizione e gli è rimasto il blocca sterzo inserito. Dopo averci perso più di 2 ore sono riuscito a togliere il blocca sterzo senza comunque riuscire ad accendere. Quindi immagino sia il nottolino.
L'idea della doppia chiave con la stessa codifica mi è venuta mentre scrivevo questo post, prima pensavo che si dovesse solo resettare la codifica dalla centralina.
ciao
 
Più che il nottolino potrebbe essere il bloccasterzo. Capitò anche a me una cosa del genere...
 
Allora, ho trovato un nuovo blocchetto e l'ho reso compatibile con le mie chiavi ma ora "qualcuno" mi dice che anche nel blocchetto esiste un sistema di riconoscimento chiave, quindi un altro blocchetto non funzionerebbe. La storia però non mi convince perchè dalle mie ricerche so che sia il blocchetto e quindì la bobina toroidale coassiale (quella che da corrente al chip RFid nella chiavetta) sia l'antenna (avvolta nel piantone dello sterzo?) con cui comunica con la centralina servono solo come sistema di comuncazione (passivi) quindì sono trasparenti e uguali tra loro negli immobilizer usati nello stesso modello di macchina anche se con codifica differente. Purtroppo una conferma effettiva non ce l'ho, perché ad una prima prova non ha funzionato (forse stavo a +5cm di lontananza) e poi il dubbio che quando ti riparano il blocchetto ti cambiano sempre anche il servo sterzo. Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ciao
 
devi far riconoscere alla centralina la nuova chiave, altrimenti non si accende.
 
Allora, ho trovato un nuovo blocchetto e l'ho reso compatibile con le mie chiavi ma ora "qualcuno" mi dice che anche nel blocchetto esiste un sistema di riconoscimento chiave, quindi un altro blocchetto non funzionerebbe. La storia però non mi convince perchè dalle mie ricerche so che sia il blocchetto e quindì la bobina toroidale coassiale (quella che da corrente al chip RFid nella chiavetta) sia l'antenna (avvolta nel piantone dello sterzo?) con cui comunica con la centralina servono solo come sistema di comuncazione (passivi) quindì sono trasparenti e uguali tra loro negli immobilizer usati nello stesso modello di macchina anche se con codifica differente. Purtroppo una conferma effettiva non ce l'ho, perché ad una prima prova non ha funzionato (forse stavo a +5cm di lontananza) e poi il dubbio che quando ti riparano il blocchetto ti cambiano sempre anche il servo sterzo. Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ciao

Perdonami ma come hai fatto a rendere compatibili le tue vecchie chiavi con il nuovo blocchetto? l'hai aperto e hai sistituito la serratura??

devi far riconoscere alla centralina la nuova chiave, altrimenti non si accende.

Come dice Pietro esegui la procedura di reset con la chiave Master.

Ciao
 
Ho cercato con non poca fatica chi ripara le serrature e ho trovato chi lo fa vicino casa (sulla Tiburtina), praticamente ha reso la nuova serratura compatibile con la mia chiave, per far questo basta semplicemente "disattivare" dei ponticelli nel nottolino che riconoscono la filettatura della chiave, più difficile a dirsi che a farsi, costo 30€.
L'altra mia idea, se questa di prima era impraticabile, era di codificare la chiave del nuovo blocchetto con il code della mia, basta semplicemente portare le due chiavi a chi fa le copie, anche qui più facile a dirsi che a farsi.
Forse mi sono espresso male, io non ho cambiato il codice (code) né della centralina né della chiave, ho solo cambiato il blocchetto di accensione, che per la mia ignoranza rimane solo un sistema di trasmissione e non di codifica/decodifica. Proprio questa era la domanda...
Ciao
 
Secondo me, in teoriam, dovrebbe già funzionare tutto; il codice lo decodificala cenrtlina, se non è così prova con la chiave master. Se ancora non dovesse funzionare allora prova con il manuale(pedale).

Facci sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A cmq funziona perché appunto nel blocchetto c'è il controllo della chiave.
La modifica del blocchetto la dovrebbe fare qualsiasi negozio di serrature, per chi è interessato.
ciao