Alfa 145 - 1.4 ts 103 cv - grigio titanio - 1998 - ca (ex va)

non mancherà occasione!...qualche sera passo dal Napoleone a Villa Guardia e ci facciamo l'aperitivo!...magari se c'è anche Roby meglio ancora, che lui è da quelle parti!


in settimana non riesco ad essere su per l'orario happy hour, facciamo dopo cena o nel weekend per l'aperitivo ;)
 
Tagliandone coi fiocchi!
Sulla mia il filtro carburante penso non sia mai stato cambiato...il tuo quanto l'hai pagato? Hai potuto vedere in che condizioni fosse quello vecchio?

Altra cosa: tu hai mai effettuato una pulizia dei collettori e/o corpo farfallato? perchè, almeno sulla mia, ho notato la presenza di leggeri trasudamenti con relative morchie di olio intorno ai punti di giunzione dei collettori e del CF (il tutto sarà sicuramente dovuto al ricircolo dei vapori dell'olio), però all'interno non ho idea di come siano messi i condotti...
 
Un Ringraziamento speciale a

Andrea Cesenatico e Company

Andre, non me l'aspettavo!!....Te per me insieme a: Maurizio, Melo81, Legend, Giox, Pietro, J-Kay, Black Jack, Roberto, Nasone e tanti altri, siete i miei Professori. Ho trovato grazie a voi molte soluzioni ai miei dubbi , specialmente sul Twin Spark, mi avete fatto scuola con i vostri post...Vi ringrazio di Cuore...ho visto che Te e Mauri avete messo il "mi piace" ahahah alle volte vado d'istinto nel consigliare il da farsi...spero di avergli consigliato giusto al canguro:lol2:...Grazie ancora Andrea, grazie ancora a tutti Voi:ernaehrung004:.

Che dire lusingato :ernaehrung004:
grazie
quei utenti che hai elencato li stimo tutti e ci conosciamo da lunga data, divergenze ci sono state però se si ha modo di ascoltare capiamo anche altre vedute...


Ora il motore al minimo e altri problemucci come funziona ora?

Tagliandone coi fiocchi!
Sulla mia il filtro carburante penso non sia mai stato cambiato...il tuo quanto l'hai pagato? Hai potuto vedere in che condizioni fosse quello vecchio?

Altra cosa: tu hai mai effettuato una pulizia dei collettori e/o corpo farfallato? perchè, almeno sulla mia, ho notato la presenza di leggeri trasudamenti con relative morchie di olio intorno ai punti di giunzione dei collettori e del CF (il tutto sarà sicuramente dovuto al ricircolo dei vapori dell'olio), però all'interno non ho idea di come siano messi i condotti...

Non in tutti i motori risponde uguale, però di solito i condotti sono per buona parte rimpiccioliti all'interno dalla presenza di olio molto stretto e magari se ci guardi è bianco-giallastro, quello è olio con acqua recuperata dal motore per normale condensa.
I fattori possono essere tanti, un motore che tira sù olio ( non è detto che sia sfondo di kmt ), un decantatore che non funziona bene nel ricircolo dove l'olio aspirato ritorna nella coppa portando olio in aspirazione oppure nel luogo dove si trova l'auto c'è presenza di un alto tasso di umidità e allo spegnimento si forma dell'acqua proprio all'interno del motore e all'accensione in seguito evapora andando in aspirazione insieme all'olio.
 
Ultima modifica:
Tagliandone coi fiocchi!
Sulla mia il filtro carburante penso non sia mai stato cambiato...il tuo quanto l'hai pagato? Hai potuto vedere in che condizioni fosse quello vecchio?

Altra cosa: tu hai mai effettuato una pulizia dei collettori e/o corpo farfallato? perchè, almeno sulla mia, ho notato la presenza di leggeri trasudamenti con relative morchie di olio intorno ai punti di giunzione dei collettori e del CF (il tutto sarà sicuramente dovuto al ricircolo dei vapori dell'olio), però all'interno non ho idea di come siano messi i condotti...


7,50 euro il filtro benza....bhe diciamo che appena lo togli è pieno zeppo di benzina, ne contiene almeno mezzo litro al suo interno. Per vedere in che stato era bisognava aprirlo, ma sai, usare un flessibile e fare scintille per aprire il filtro pieno di benzina!..non me la sentivo:lol2:. Dal Gennaio 2009 ad oggi n avrò cambiati 4, subito appena presi la 145, poi dopo 13.000km e successivi tagliandi. Alfa dice di cambiarlo ogni 80.000 km, il mio cervello malato fa i tagliandi ogni 10.000 km (ogni 12 mesi perchè ultimamente non arrivo a fare più di 10.000 km l'anno) a volte ogni 4000 km come in questo caso, 10W-60 da maggio/ottobre e quando arriva il freddo 5W-40;) Un consiglio, quando lo cambi, prima ti staccarlo dai tubicini, apri il tappo del serbatoio in modo che sfiatano i vapori della benzina, altrimenti quando lo stacchi da sotto ti fai la doccia a causa dell'eccessiva pressione (parlo per esperienza) ieri mi sono lavato con la V-power...a momenti mi finiva negli occhi;).....

per quanto riguarda i collettori, fortunatamente non ho notato trasudi d'olio, il corpo farfallato l'ho pulito l'anno scorso, (l'ho fatto fare al meccanico prima), volevo vedere la procedura prima di metterci le mani e fare danni, non l'ha smontato, a solo tolto il tubo grosso, e a motore accesso accelerava agendo sul filo che comanda la farfalla, quando apriva la valvola gli spruzzava dentro lo spray. Settimana prossima rifaccio l'operazione.
Mi sono procurato questo prodotto che è indicato specificatamente per corpi farfalla e debimetri: store.blackparts.it/volante-alfa-147-157-gt-leather-carbon.html

lo trovi da Norauto a 9 euro

www.mylux.it_images_products_full_26551.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie 1000, allora comincio a mettere il filtro carburante nella lista della spesa.
Poi darò un'occhiata per vedere come è messo ed eventualmente pulire il CF con il prodotto che mi hai consigliato, per i collettori di aspirazione nvece penso che smontarli sia abbastanza complicato, più che altro mi piacerebbe anche solo vedere se e quanto siano sporchi all'interno per poi decidere il da farsi.
 
Grazie 1000, allora comincio a mettere il filtro carburante nella lista della spesa.
Poi darò un'occhiata per vedere come è messo ed eventualmente pulire il CF con il prodotto che mi hai consigliato, per i collettori di aspirazione nvece penso che smontarli sia abbastanza complicato, più che altro mi piacerebbe anche solo vedere se e quanto siano sporchi all'interno per poi decidere il da farsi.

Infatti è quello che ho sempre pensato anche io, smontarli è un lavoraccio per questo non mi sono mai messo a smontali per vedere in che condizioni fossero. Spero che siano messi bene in quanto trasudi d'olio non se ne vedono per il momento. Fin quando non danno problemi io li lascio stare (meno tocchi in quel motore e meglio è)!....più che altro, o avevo usato un prodotto della Wynn's , è un puitore per le valvole ( e penso pulisca anche i collettori d'aspirazione).

Combustion Chamber Cleaner Studiato per dissolvere ed eliminare le incrostazioni carboniose sulle valvole di aspirazione e nella camera di combustione. Ristabilisce una combustione completa migliorando anche la compressione.

Leggete con attenzione la scheda tecnica, non va versato nel serbatoio

Combustion Chamber Cleaner

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.






INFORMAZIONI AGGIUNTIVE



  • [*=center]Codice:W63841
    [*=center]Applicazione:PER TUTTI I MOTORI A BENZINA CON CARBURATORE O SISTEMA D'INIEZIONE. UTILIZZARE ADOPERANDO LO SPECIFICO ADATTATORE.
    [*=center]Confezione:24X325 ml




Download allegati:



COMBUSTION CHAMBER & VALVE CLEANER
DESCRIZIONE
Combustion Chamber & Valve Cleaner è un prodotto studiato per ammorbidire ed eliminare i residui della
combustione nelle camere di scoppio, sulle valvole di aspirazione e per ristabilire una compressione
omogenea nei cilindri.
PROPRIETA’
• Ammorbidisce ed elimina i residui della combustione nella camera di scoppio, nelle valvole di
aspirazione e nei segmenti dei pistoni.
• Ristabilisce il buon funzionamento delle valvole. Previene l'autoaccensione ed il battito in testa
• Ristabilisce una compressione omogenea.
APPLICAZIONI
• Raccomandato per tutti i sistemi di alimentazione a benzina sia carburatori che iniezione.
• L'iniettore speciale regola il flusso del prodotto nel collettore di aspirazione. Il dosaggio calibrato (da 15 a
20 minuti) dà un trattamento efficace
ISTRUZIONI D'USO
a) Fare riscaldare il motore e collegare l'iniettore ad un depressore sul collettore d'aspirazione. Attenzione
non usare il depressore del servofreno.
b) Controllare che il rubinetto dell'iniettore sia chiuso. Avviare il motore e portare il minimo a ~ 1200 giri/m.
c) Aprire lentamente il rubinetto e regolare finché il motore gira al regime minimo. (~ 800 giri/m )
d) Quando la lattina è vuota, spegnere il motore. Smontare l'iniettore dosatore e rimontare i pezzi smontati.
e) Lasciare riposare il motore per 10 minuti per fare penetrare il prodotto nei depositi a motore spento.
f) Avviare il motore e regolare il minimo. Fare un giro di collaudo di circa 10 minuti.
g) Regolare il motore secondo le specifiche del costruttore
IMPORTANTE: Non aggiungere al serbatoio NOTA: Non ripara i guasti meccanici
SPECIFICHE TECNICHE
Aspetto: trasparente giallo chiaro
Densità a 15° C: 918 kg/m³
Indice di rifrazione a 20°C (ASTM D1747): 1,4575
Punto d'infiammabilità (Abel Pensky): 50°C
Punto di ebollizione: >100°C


 
Ora il motore al minimo e altri problemucci come funziona ora?

ho solo il minimo che sfarfalla quando schiaccio la frizione (manovre, stop, semafori, partenze da fermo appena stacca la frizione), e nelle partenze a freddo non c'è verso di farla andare, cioè fino a quando non scalda come si deve è come se fosse "legata".....immagino già che mi toccherà sostituire sonda lambda e motorino del minimo....in 14 anni e quasi 100.000 km non sono mai stati cambiati.
 
Ciao Kormrider :D intendi che a freddo anche se butti giu il gas l'auto non va e la senti come se strattona? cioè come se fosse trattenuta e poi va ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Kormrider :D intendi che a freddo anche se butti giu il gas l'auto non va e la senti come se strattona? cioè come se fosse trattenuta e poi va ?


ciao Giò, si proprio così.