Alfa 145 - 1.4 ts 103 cv - grigio titanio - 1998 - ca (ex va)

Succede la stessa cosa esattamente alla mia .. poi dopo una decina di minuti tutto bene ... per ora non la sto usando perchè uso la 156 ma mi da una noia averla così ...
 
Succede la stessa cosa esattamente alla mia .. poi dopo una decina di minuti tutto bene ... per ora non la sto usando perchè uso la 156 ma mi da una noia averla così ...


a chi lo dici, sai che nervi!... appena posso ci metto mani, di sicuro è la sonda lambda con il suo riscaldatore (perché fin quando non va in temperatura ti regola le emissioni e quindi manda i segnale alla centralina che si regola a sua volta per quanto riguarda l'iniezione)...se trovo il modo di eliminare sonda e catalizzatore li tolgo una volta per tutte...non mi interessa se finisco euro 0...oltre a questo è quell'accidenti di motorino del minimo da cambiare.
 
Non so se c'e in Italia ma qua e arrivato il sistema per pulire I depositi di carbone. Si chiama TerraClean. Usano la benzina ultra raffinata. Costa €100 e funziona veramente. Appena trovo un mecc vicino con l'attrezzo faccio fare.

Il mecc su programma "Wheeler Dealers" in inghilterra lo ha provato e ha comprato versioni benzina e diesel.

https://www.youtube.com/watch?v=sKTp2DjugOA
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non so se c'e in Italia ma qua e arrivato il sistema per pulire I depositi di carbone. Si chiama TerraClean. Usano la benzina ultra raffinata. Costa €100 e funziona veramente. Appena trovo un mecc vicino con l'attrezzo faccio fare.

Il mecc su programma "Wheeler Dealers" in inghilterra lo ha provato e ha comprato versioni benzina e diesel.

https://www.youtube.com/watch?v=sKTp2DjugOA

è per i collettori o per le valvole?
 
anch'io ho una 145 e sempre 1.4 e come voi da fredda va male, solo d'estate, d'inverno no! ma ho già provato a cambiare debimetro, sonda, ecc non è cambiato niente, deve essere qualcos'altro, da fredda è come se affogasse letteralmente... ciao!
 
Se è pigra nei primi minuti, dipende sicuramente da come è carburata e dipende buona parte dalle mappe....
 
Se è pigra nei primi minuti, dipende sicuramente da come è carburata e dipende buona parte dalle mappe....


la mia non è mai stata toccata su questo frangente, è il suo settaggio originale...
 
la mia non è mai stata toccata su questo frangente, è il suo settaggio originale...

Bene, le mappe sono settate per lavorare ai 80°C circa nel condotto d'aspirazione e quando si trova quasi al limitatore là circa sui 90/95°C e lavorando sui anticipi e carburazione fino a quando non detona, riesce a rendere e rimanere affidabile, ma da freddo alla partenza non rende e molto provabilmente anche quando c'è una bella aria afosa da essere pigra.
Se invece ci fosse una mappatura che tiene conto anche della temperatura non esiste solo la mappatura standar, ma da freddo comporta a anticipi più marcati, come ritardati quando è surriscaldato il motore rittocando anche l'iniezione, però moltiplicando la stessa curva di mappatura per altre 5/6 serie alle diverse sistuazioni, cosa che su ECU di serie non esiste.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona a sapersi, quindi volendo, se mi rivolgo a qualche esperto nel settore potrei ovviare a questo fastidioso problema....come sempre Andrea sei una fonte inesauribile di Sapere!:)....