Impianto gpl su 145/146 costi, info e consigli?

snakefever

Alfista principiante
23 Dicembre 2010
113
1
16
VC
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark
Buongiorno! sono possessore di una 145 1.4TS del 2000 con 127000km.
Forse il prossimo anno farò fare la conversione a gpl, e ho visto che ci sono anche gli incentivi.
Potreste darmi indicazione sui costi dell'operazione, quale impianto far montare, e i pro e i contro che si hanno su questa macchina con questo motore?


Grazie e Buon Alfa a tutti!!!
 
Più che la marca, è importante la bravura dell'installatore. Il tuo motore ts 16v è adattissimo a essere messo a gas, basta che sia in perfetto ordine: l'impianto, soprattuto se mal tarato può esaltare eventuali problemi già presenti.

Qui al Nord, zona Verona, un buon impianto fasato sequenziale (che ti consiglio) costa circa 1500 euro (in parte recuperabili con gli ecoincentivi).

Come manutenzione, ogni 25000 km circa il filtro gas, ogni 60/80000 km circa la pulizia degli iniettori così come cambi candele più ravvicinati (ogni 80000 km massimo).
 
Più che la marca, è importante la bravura dell'installatore. Il tuo motore ts 16v è adattissimo a essere messo a gas, basta che sia in perfetto ordine: l'impianto, soprattuto se mal tarato può esaltare eventuali problemi già presenti.

Qui al Nord, zona Verona, un buon impianto fasato sequenziale (che ti consiglio) costa circa 1500 euro (in parte recuperabili con gli ecoincentivi).

Come manutenzione, ogni 25000 km circa il filtro gas, ogni 60/80000 km circa la pulizia degli iniettori così come cambi candele più ravvicinati (ogni 80000 km massimo).

Ti ringrazio per la risposta! Mi sapresti dire le differenze tra un impianto sequenziale ed uno non sequenziale? quali sono i pro ad installare un impianto sequenziale e la differenza di costo?
 
Ti ringrazio per la risposta! Mi sapresti dire le differenze tra un impianto sequenziale ed uno non sequenziale? quali sono i pro ad installare un impianto sequenziale e la differenza di costo?

In soldoni, nell'impianto sequenziale l'iniezione del gpl è gestita elettronicamente da una centralina elettronica che ne gestisce elettronicamente i tempi di iniezione,sono presenti un iniettore per ogni cilindro, come nell'iniezione benzina.

Ormai, (tralasciando i vecchio e assolutamente non compatibile con la tua vettura impianto aspirato), la quasi totalità degli impianti a gpl utilizza questo sistema che vedo come il solo ed unico da installare sulla tua vettura.

Per i costi non dovresti superare i 1500-1600€ per gasare questo tipo di vettura, se qualche installatore ti chiede di più passa oltre, vedrai che avrai l'imbarazzo della scelta:D
 
In soldoni, nell'impianto sequenziale l'iniezione del gpl è gestita elettronicamente da una centralina elettronica che ne gestisce elettronicamente i tempi di iniezione,sono presenti un iniettore per ogni cilindro, come nell'iniezione benzina.

Ormai, (tralasciando i vecchio e assolutamente non compatibile con la tua vettura impianto aspirato), la quasi totalità degli impianti a gpl utilizza questo sistema che vedo come il solo ed unico da installare sulla tua vettura.

Per i costi non dovresti superare i 1500-1600€ per gasare questo tipo di vettura, se qualche installatore ti chiede di più passa oltre, vedrai che avrai l'imbarazzo della scelta:D


Mentre in termini di prestazioni ed affidabilità il tipo non sequenziale come si comporta dispetto al sequenziale?
 
Prestazioni minori e problemi di ritorni di fiamma, come detto prima gli impianti aspirati andavano bene su vecchie vetture a carburatore o dotate di iniezione di tipo single point.
Penso che nessun installatore ti consiglierà mai di installare un impianto del genere sulla tua macchina.
 
Mentre in termini di prestazioni ed affidabilità il tipo non sequenziale come si comporta dispetto al sequenziale?


BRC sequenziale e dovresti trovarti benone (qualcuno a provato a farla a iniezione liquida ma sul twin spark va più che bene quella gassosa). Sulla mia 145 ahimè, non ho mai optato per un impianto a gpl e simili, preferisco tenerla com'è nata, anche se questo vuol dire costi di gestione alti (pazienza la tengo ferma). Andando in contrasto con l'utente Ale147120, in quanto lui è molto esperto in questo campo e quoto in pieno i suoi interventi come quelli di Legend.
 
Chiaramente ognuno la propria macchina la "vive" come meglio crede, personalmente trovo il gpl/metano una scelta quasi obbligata se si intende utilizzare regolarmente le nostre alfa, visto che, soprattutto con le motorizzazioni più datate i consumi di benzina sono molto elevati e la gestione sta diventando quasi proibitiva.
Per quanto riguarda la scelta dell'impianto, come dico sempre, la marca conta fino ad un certo punto, quel che conta è la bravura dell'installatore;)
 
R: Impianto gpl su 145 1.4ts costi, info e consigli?

OK! Tutto chiaro! Ringrazio tutti per i consigli!! Buon Alfa a tutti!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il consiglio più grosso che ti posso dare è di andare direttamente da un concessionario dell'impianto e non da un semplice rivenditore impiantista...